![]() |
MISCELA X OS Ciao a tutti!! Vorrei essere consigliato su che percentuale di olio e nitro devo mantenermi per fare un'ottima miscela per un OS50 montato su Raptor 50V2. Bye[/img] |
Io volo cosi' su tutti i miei motori sia combat che eli, 16% olio (12% KL198 + 4% KL200), 10% nitro ed il resto alcool |
Ciao Barone e se dovessi fare tutto kl198?? e poi mi consigliavano il 10% nitro e 20% olio. Ma cosa ne pensi di fare tutto kl 198?? |
Va bene anche solo KL198, pero' in quel caso devi aumentarne la quantita' come ti hanno consigliato infatti il KL198 e' un olio molto fluido. |
20% KL198, 20% Nitrometano il resto alcool. Al limite 17% KL198 e 3% di BC175 (sempre della KLOTZ) che è un ricino purissimo con addittivi vari. |
Ciao After infatti ero indeciso se aggiungere una percentuale minima di olio di ricino, almeno renderebbe l'olio un pò più viscoso perchè penso che di questi periodi l'olio sintetico diventa quasi "acqua". Tu hai mai provato il nitro al 20% su un OS 50?? Forse non è un po troppo esaggerato?? Io direi di un Minimo di 10 e un massimo di 15. Fammi sapere |
>Ciao After infatti ero indeciso se aggiungere una percentuale minima di >olio di ricino, almeno renderebbe l'olio un pò più viscoso perchè penso >che di questi periodi l'olio sintetico diventa quasi "acqua". Io il ricino lo uso solo sui 4 tempi in minime percentuali (2-3%), sui motori heli, dal 32 al 90, uso solo olio sintetico. Mai avuto problemi e tantomeno rovinati motori, tieni presente che io volo abbastanza e i motori li prendo per il collo visto che faccio girare il rotore a 1800 rpm con variazioni di passo tra -10 e +10. >Tu hai mai provato il nitro al 20% su un OS 50?? Forse non è un po >troppo esaggerato?? Io direi di un Minimo di 10 e un massimo di 15. >Fammi sapere Se vuoi avere tutta la potenza disponibile dell'OS50 il 20% di nitrometano è obbligatorio, io volo normalmente 20% KL198 e 20% di nitrometano sia con i motori 50 che con i 90, ormai i 32 non li uso più ma pure loro vanno molto meglio con il 20% di nitro. Ogni tanto volo pure con il 22% di KL198 e il 30% di nitro, il vantaggio non è enorme in termini di potenza ma in certe circostanze può fare la differenza tra il fare o il non fare il botto, p.e. mentre esegui una schneider a solo due metri dal suolo e un piccolo calo di potenza ti farebbe perdere subito quota con il relativo botto. |
Ma per il rodaggio e poi uso normale va bene la cool power al 15% di nitro? O per il rodaggio devo usare miscela con percentuali " da rodaggio" ? che percentuali bisogna usare in modo da avere buone prestazioni del motore unita ad una buona vita del motore? ciao a tutti ps: è giusto dire + nitro + prestazioni - vita del motore? |
Io preferisco usare sempre una miscela piu' grassa di un paio di punti percentuale e senza nitro per il rodaggio. Riguardo il nitro usato sotto il 10% non si nota quasi nulla a livello di potenza erogata, riguardo l'accorciamento della vita del motore, la colpa non e' tutta del nitro, ma semplicemente e' colpa del pilota perche' lo sfrutta molto di piu'. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002