BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Dado carburatore lento ... tanta paura ... tanta fortuna (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/185498-dado-carburatore-lento-tanta-paura-tanta-fortuna.html)

alexlanni 07 settembre 10 20:59

Dado carburatore lento ... tanta paura ... tanta fortuna
 
Vi racconto la mia esperienza di questa sera.

Tornato a casa, decido di far scaldare un pò il motore del raptor. Preparo tutto, metto 1/4 di serbatoio e accendo... Il motore va subito a regimi alti nonostante tutto il comando gas sia a minimo... chiudo la marmitta e spengo il motore. Strano... controllo la radio, abbasso la corsa del servo e riprovo, niente da fare..

Allora controllo il carburatore, muovo la leva e vedo il dado che mi cade sul tavolo :blink::blink::blink:

Ho subito pensato: e se mi sarebbe successo in volo ? Probabilmente avrei buttato via tutto...

Ho risistemato il tutto con una buona dose di frenafiletti, ma che cavolo dico io! Possibile che il carburatore (montato) non era stretto a dovere ?

Avete soluzioni alternative / migliori ? Il motore è il solito TT50Pro.

Ciao a tutti!

laser02 07 settembre 10 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da alexlanni (Messaggio 2212564)
Vi racconto la mia esperienza di questa sera.

Tornato a casa, decido di far scaldare un pò il motore del raptor. Preparo tutto, metto 1/4 di serbatoio e accendo... Il motore va subito a regimi alti nonostante tutto il comando gas sia a minimo... chiudo la marmitta e spengo il motore. Strano... controllo la radio, abbasso la corsa del servo e riprovo, niente da fare..

Allora controllo il carburatore, muovo la leva e vedo il dado che mi cade sul tavolo :blink::blink::blink:

Ho subito pensato: e se mi sarebbe successo in volo ? Probabilmente avrei buttato via tutto...

Ho risistemato il tutto con una buona dose di frenafiletti, ma che cavolo dico io! Possibile che il carburatore (montato) non era stretto a dovere ?

Avete soluzioni alternative / migliori ? Il motore è il solito TT50Pro.

Ciao a tutti!

Beh dai almeno sei stato pronto a spegnere e a capire velocemente il problema, anche questo fa parte dell'esperienza dell'elimodellismo. :approved:
Per il dado della leva del carburatore, io ho fatto come diceva il famoso link che avevo postato più volte....mi sa che non lo hai letto :uhm: :P
Toflyrc - il portale per i modellisti in Italia
E' un 30 ma il 50 è uguale e visto che è in dotazione, al kit meglio controllare le cose che qualcuno prima di noi ha già "sperimentato"!!

Per la cronaca poi il resto com'è andato?

Saluti

etnad 07 settembre 10 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da alexlanni (Messaggio 2212564)

Ho subito pensato: e se mi sarebbe successo in volo ? Probabilmente avrei buttato via tutto...


Ciao a tutti!

..aspettavi che finisse la benzina..:D

alexlanni 07 settembre 10 21:19

Hai ragione! Ho dato per scontato una cosa importantissima...

Fortunatamente mi è successo tutto su banco. Il motore è partito violentemente da freddo, la cosa non mi è piaciuta moltissimo. Ho subito chiuso la marmitta e il motore si è spento... Sabato riproverò al campo di volo...

laser02 07 settembre 10 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da alexlanni (Messaggio 2212620)
Hai ragione! Ho dato per scontato una cosa importantissima...

Fortunatamente mi è successo tutto su banco. Il motore è partito violentemente da freddo, la cosa non mi è piaciuta moltissimo. Ho subito chiuso la marmitta e il motore si è spento... Sabato riproverò al campo di volo...

Tienici informati.
Controlla tutto con calma e tranquillità prima di ogni accensione motore, i cosidetti controlli pre-volo :D:wink:
Idem dopo il volo o fosse anche una sessione di rodaggio motore con modello a terra.

Saluti

alexlanni 07 settembre 10 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da etnad (Messaggio 2212615)
..aspettavi che finisse la benzina..:D

:D:D:D:D

Per forza!! :D:D:D:D

alexlanni 07 settembre 10 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2212642)
Tienici informati.
Controlla tutto con calma e tranquillità prima di ogni accensione motore, i cosidetti controlli pre-volo :D:wink:
Idem dopo il volo o fosse anche una sessione di rodaggio motore con modello a terra.

Saluti



Grazie Enrico, sempre gentilissimo... ti farò sapere.

Ma nessuno di voi viene al raduno del 19/09 a Cassino ?

laser02 08 settembre 10 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da alexlanni (Messaggio 2212647)
Grazie Enrico, sempre gentilissimo... ti farò sapere.

Ma nessuno di voi viene al raduno del 19/09 a Cassino ?

Altro impegno in altro campo volo..
Chissà mai che un giorno ci si trovi in qualche altra manifestazione.

Saluti


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002