Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 10, 17:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soham
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da modelsgroup Visualizza messaggio
ciao , , se ti poxo dare un consiglio , anke io , feci lo sbaglio di iniziare cn un classe 50 a scoppio... , xkè mi consigliarono di prendere quello , dissero ke era piu' facile da portare , x un principiante.. e invece ?? , nelle prime 3 volte ke l'ho acceso , ogni volta , senza neanke alzarlo da terra , facevo danni.. , a quel punto mi stufai , visto ke anke i ricambi , costano un bel pò.... e decisi di abbandonare , poi un mio amiko , mi convinse a prendere un t-rex 450 elettrico.. e da allora... nessuno mi ferma più , ora sn capace di pilotare qualunque classe di hely .... io definisco il 450 cm un modello trainer x imparare.... piccolo , maneggievole , economico.. , puoi volare anke in un parkeggio , o addirittura su un terrazzo.. cosa ke cn il 50 nitro nn puoi fare...!! sei obbligato a frequentare i campi volo.... io cmq ti confesso ke ne ho fatti di crash..... ma cn il 450... non ti importa + di tanto , visto ke i ricambi su internet.. costano davvero pokissimo.... io prendo i ricambi dei cloni.. sono identici e costano pokissimo.... pensa , ke cn il 450 , quando fai un crash pesantissimo , ke tu diresti , lo devo solo buttare ! , non spendi + di 15 € x ripararlo completamente , comprese le pale.... poko fà mi è capitato cn il 50 nitro , si sono aperte le pale in volo.... ed è precipitato... , x comprare solo l'albero centrale , i leveraggi della flybar , un'astina e una coppia di pale , se ne sono andati oltre 70 € ..... quindi... puoi immaginare... se fai un crash da paura... conviene seriamente solo buttarlo.. haha.... io il mio consiglio te l'ho dato... poi sta a te decidere... ciaoo
ma che pale ci metti per 15 euro tutto compreso? quelle fatte di balsa?

e come fanno ad aprirsi le pale in volo su un 50 nitro? ci hai messo le pale incollate dopo un crash?

vabbè che sono opinioni personali però suvvia!!!!!!!

Gianni
__________________
non volo più
soham non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 18:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Iniziato con il 50 a scoppio, fatto eperienza (assemblaggio kit e conoscenza parti che lo compongono e set-up), dopo primi voli in tranquillità e senza l'aiuto dell'istruttore, passato a 450 e 500, adesso solo 50 e 500,

Consiglio personale:

Classe 30 o 50 oppure un classe 500.
Istruttore o amico con esperienza che ti possa seguire.
No RTF se possibile, ma KIT.

Ho iniziato con lo scoppio per un fattore di minuti di volo di apprendimento, atterri, fai raffreddare, nel frattempo verifichi il modello se tutto ok, ascolti l'istruttore (se c'è) fai il pieno e via ancora.
Molti dicono che la carburazione è uno sbattimento........fa parte del gioco, poi ricorda che i motori per heli, sono molto molto affidabili già da molti anni e la carburazione è solo una questione di poche tacche in su o in giù.

Dopo aver appreso i rudimenti del volo e prime figure acrobatiche ho deciso di farmi anche l'elettrico, ovviamente più pulito, più silenzioso (ma non pensare che sia così differente dallo scoppio in quanto a rumorosità se lo metti alla frusta per bene).
Quando finisci di volare lo metti in macchina e via a casa senza problemi ma per volare e fare qualche minuto di più, devi avere un parco batterie decente, come qualità e come quantità, sia che tu stia imparando, sia che tu faccia il tuo voletto del weekend, figuriamoci se poi decidi di passare al volo acrobatico dove metti alla frusta non solo il modello ma anche motore, regolatore e batterie.

Se non hai problemi economici, scegli quello che più ti piace, per imparare vanno bene entrambe (con le giuste precauzioni), diversamente vedi quale non ti fà svenare il portafogli.

Ricorda: servi, gyro, batterie, regolatore e motore buoni (anche le pale ovvio) lascia stare cloni e pale da 10$ al kg.
Poi sappi che la fiera del LOW COST è sempre aperta!!

P.S. se senti parlare di governor, agli inizi lascia perdere, impara a conoscere bene le curve passo e gas e come influisciono sulla resa del modello, usa miscela buona (in caso di scoppio) poi quando la tua abilità e voglia di eplorare l'acrobazia, aumenteranno, potrai farcire il tuo modello con ogni sorta di sistemi elettronici oggi disponibili (ma per questo non necessariamente indispensabili).

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 23:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Anch'io poche settimane fa ho vissuto il dilemma "elettrico o scoppio".
Premetto che volo "decentemente" con un Rex500, e volevo salire di classe, pertanto la scelta era tra il Rex550elettrico o il Rex600nitro.
Ebbene, dopo mille analisi, valutazioni, statistiche e post sul forum finiti a litigate furibonde, ho capito una cosa: per valutare quale sia la scelta migliore l'unica soluzione è provare entrambi. Quindi mi son preso il Rex600nitro. Ora lo sto montando e tra qualche mese potrò capire se ho fatto la scelta giusta o no.
Comunque, per il momento, posso solo dire che mi sto già appassionando a questo nuovo mondo, dove ci sono carburatori e serbatoi al posto di brushless e batterie!
La mia personale opinione è che l'accoppiata perfetta sia proprio un 500 elettrico ed un 600 scoppio.....da utilizzare in base a dove/quando/come conviene.
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da granmaster Visualizza messaggio
quoto Yuri62 il 50 è un ottimo modello per iniziare è ovvio che se appena accendi la radio vuoi fare chissà cosa allora lascia perdere, la stabilità del 50 non ha pari non per niente il raptor 50 è stato da sempre consigliato come ely per imparare!
Sì, quando c'era solo quello.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 23:29   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
per chi inizia consiglierei lo scoppio,in effetti,tale motorizzazione permette di volare molto,ma molto di piu'...(fai il pieno e riparti subito)quindi,per far pratica, e' una fattore tecnico/economico da non trascurare...!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 21:48   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Gentilmente esprimete con civiltà ed educazione i vostri pensieri ed opinioni.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 23:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianguidom2006
 
Data registr.: 07-05-2007
Residenza: IMPERIA-ONEGLIA
Messaggi: 532
guarda, per non sbagliarti........prendili tutti e due
__________________
CIAO ..............:G.G
gianguidom2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 07:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2010
Messaggi: 11
Io ho appena iniziato, e mi sono affidato ai consigli di un amico molto esperto, perchè ero anch'io indeciso tra elettrico e scoppio. Alla fine ho optato per il secondo, per vari motivi uno fra tutti; l' autonomia ed è una cosa da non sottovalutare perchè quando sei all' inizio e stai cercando di far alzare e far star fermo quel dannato affare non ti accorgi che il tempo passa... e sei talmente concentrato che non te ne accorgi e se ha un serbatoio puoi vedere quanta mix hai, nelle batterie non penso che ci riesci. Certo un motore a scoppio fa rumore, sporca, sarà da carburare, modificare la curva, ma ragazzi per niente non si ha niente, un pò bisogna sudarseli queli eli e per avere un pò di soddisfazione. Inoltre bisogna ricordare che un eli anche se piccolo è pericoloso, non lo credevo finchè non l'ho provato personalmente che può far male e mi è andata bene, quindi volare dove ci possono esser persone vicine... .Se vuoi prestazioni un elettrico a bisogno di bei pacchi di batteria che costano... e quanta autonomia hai 6-7 minuti, e poi bisogna cambiare, con uno a scoppio hai 15 minuti sicuri, e se non puoi volare durante la settimana, almeno la domenica puoi spararti anche 10 voli di fila ( batterie ricevente a parte), con un elettrico ti serve un mutuo per volare 10 volte in un giorno, anche perchè non sono subito carichi i pacchi di lipo, e caricarli con la macchina rischi di doverla spingere. Probabilemnete mi tirerò le ire di qualcuno ma la verità è questa.Poi una cosa da non sottovalutare sono le dimensioni e peso, più grande è più stabile è, se e piccolo e c'è un po' di aria te ne accorgi. Comunque in tutti i casi bisogna ricordarsi che ci vuole pazienza ma tanta per far volare un elicottero e non voler strafare perchè se cade sono euri che volano e come che volano quelli.
gattopazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 18:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: catania
Messaggi: 445
bravo gattopazzo hai dtto una cosa giustissima!
granmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 19:09   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 31-08-2010
Messaggi: 35
il problema comunque ancora molto serio e' il costo delle lipo e poi anche se hanno fatto quelle ricaricabili a 5c come si fa al campo di volo? se non si dispone della corrente continua al campo e' impensabile caricare per esempio una lipo 5000 mah a 5c 25000 mah se la colleghi alla batteria della macchina dopo 2 lipo caricate rimani a piedi o no?
raptorfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
...dilemma.. trex600 a scoppio o elettrico ? Tonino66 Elimodellismo in Generale 45 18 maggio 09 20:44
Ely Elettrico Che Sfiora La Perfezione.. greg89 Elimodellismo Motore Elettrico 10 10 aprile 08 17:28
Ramtec o Byron da scoppio a elettrico.... Che dite se pò fà... dreck Aeromodellismo Ventole Intubate 39 07 gennaio 08 18:52
ho un ely a scoppio, ma nn so che modello è... mi aiutate? mr.treepwood Elimodellismo Principianti 8 14 novembre 07 18:00
eterno dilemma, elettrico o scoppio? cnemo Elimodellismo in Generale 3 17 gennaio 05 18:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002