| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-10-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
e come fanno ad aprirsi le pale in volo su un 50 nitro? ci hai messo le pale incollate dopo un crash? vabbè che sono opinioni personali però suvvia!!!!!!! Gianni
__________________ non volo più | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus |
Iniziato con il 50 a scoppio, fatto eperienza (assemblaggio kit e conoscenza parti che lo compongono e set-up), dopo primi voli in tranquillità e senza l'aiuto dell'istruttore, passato a 450 e 500, adesso solo 50 e 500, ![]() Consiglio personale: Classe 30 o 50 oppure un classe 500. Istruttore o amico con esperienza che ti possa seguire. No RTF se possibile, ma KIT. ![]() Ho iniziato con lo scoppio per un fattore di minuti di volo di apprendimento, atterri, fai raffreddare, nel frattempo verifichi il modello se tutto ok, ascolti l'istruttore (se c'è) fai il pieno e via ancora. Molti dicono che la carburazione è uno sbattimento..... ...fa parte del gioco, poi ricorda che i motori per heli, sono molto molto affidabili già da molti anni e la carburazione è solo una questione di poche tacche in su o in giù.Dopo aver appreso i rudimenti del volo e prime figure acrobatiche ho deciso di farmi anche l'elettrico, ovviamente più pulito, più silenzioso (ma non pensare che sia così differente dallo scoppio in quanto a rumorosità se lo metti alla frusta per bene). Quando finisci di volare lo metti in macchina e via a casa senza problemi ma per volare e fare qualche minuto di più, devi avere un parco batterie decente, come qualità e come quantità, sia che tu stia imparando, sia che tu faccia il tuo voletto del weekend, figuriamoci se poi decidi di passare al volo acrobatico dove metti alla frusta non solo il modello ma anche motore, regolatore e batterie. Se non hai problemi economici, scegli quello che più ti piace, per imparare vanno bene entrambe (con le giuste precauzioni), diversamente vedi quale non ti fà svenare il portafogli. Ricorda: servi, gyro, batterie, regolatore e motore buoni (anche le pale ovvio) lascia stare cloni e pale da 10$ al kg. Poi sappi che la fiera del LOW COST è sempre aperta!! ![]() P.S. se senti parlare di governor, agli inizi lascia perdere, impara a conoscere bene le curve passo e gas e come influisciono sulla resa del modello, usa miscela buona (in caso di scoppio) poi quando la tua abilità e voglia di eplorare l'acrobazia, aumenteranno, potrai farcire il tuo modello con ogni sorta di sistemi elettronici oggi disponibili (ma per questo non necessariamente indispensabili). Saluti |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
|
Anch'io poche settimane fa ho vissuto il dilemma "elettrico o scoppio". Premetto che volo "decentemente" con un Rex500, e volevo salire di classe, pertanto la scelta era tra il Rex550elettrico o il Rex600nitro. Ebbene, dopo mille analisi, valutazioni, statistiche e post sul forum finiti a litigate furibonde, ho capito una cosa: per valutare quale sia la scelta migliore l'unica soluzione è provare entrambi. Quindi mi son preso il Rex600nitro. Ora lo sto montando e tra qualche mese potrò capire se ho fatto la scelta giusta o no. Comunque, per il momento, posso solo dire che mi sto già appassionando a questo nuovo mondo, dove ci sono carburatori e serbatoi al posto di brushless e batterie! ![]() La mia personale opinione è che l'accoppiata perfetta sia proprio un 500 elettrico ed un 600 scoppio.....da utilizzare in base a dove/quando/come conviene.
__________________ attività cessata |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 30-08-2006
|
per chi inizia consiglierei lo scoppio,in effetti,tale motorizzazione permette di volare molto,ma molto di piu'...(fai il pieno e riparti subito)quindi,per far pratica, e' una fattore tecnico/economico da non trascurare...!! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus |
Gentilmente esprimete con civiltà ed educazione i vostri pensieri ed opinioni.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-09-2010
|
Io ho appena iniziato, e mi sono affidato ai consigli di un amico molto esperto, perchè ero anch'io indeciso tra elettrico e scoppio. Alla fine ho optato per il secondo, per vari motivi uno fra tutti; l' autonomia ed è una cosa da non sottovalutare perchè quando sei all' inizio e stai cercando di far alzare e far star fermo quel dannato affare non ti accorgi che il tempo passa... e sei talmente concentrato che non te ne accorgi e se ha un serbatoio puoi vedere quanta mix hai, nelle batterie non penso che ci riesci. Certo un motore a scoppio fa rumore, sporca, sarà da carburare, modificare la curva, ma ragazzi per niente non si ha niente, un pò bisogna sudarseli queli eli e per avere un pò di soddisfazione. Inoltre bisogna ricordare che un eli anche se piccolo è pericoloso, non lo credevo finchè non l'ho provato personalmente che può far male e mi è andata bene, quindi volare dove ci possono esser persone vicine... .Se vuoi prestazioni un elettrico a bisogno di bei pacchi di batteria che costano... e quanta autonomia hai 6-7 minuti, e poi bisogna cambiare, con uno a scoppio hai 15 minuti sicuri, e se non puoi volare durante la settimana, almeno la domenica puoi spararti anche 10 voli di fila ( batterie ricevente a parte), con un elettrico ti serve un mutuo per volare 10 volte in un giorno, anche perchè non sono subito carichi i pacchi di lipo, e caricarli con la macchina rischi di doverla spingere. Probabilemnete mi tirerò le ire di qualcuno ma la verità è questa.Poi una cosa da non sottovalutare sono le dimensioni e peso, più grande è più stabile è, se e piccolo e c'è un po' di aria te ne accorgi. Comunque in tutti i casi bisogna ricordarsi che ci vuole pazienza ma tanta per far volare un elicottero e non voler strafare perchè se cade sono euri che volano e come che volano quelli.
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 31-08-2010
|
il problema comunque ancora molto serio e' il costo delle lipo e poi anche se hanno fatto quelle ricaricabili a 5c come si fa al campo di volo? se non si dispone della corrente continua al campo e' impensabile caricare per esempio una lipo 5000 mah a 5c 25000 mah se la colleghi alla batteria della macchina dopo 2 lipo caricate rimani a piedi o no?
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |