BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Reggispinta... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/176610-reggispinta.html)

GMAURO 09 giugno 10 08:41

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2099916)
occhio ragazzi, i reggispinta vanno solo ed esclusivamente in un modo, non complicatevi la vita, seguite il manuale
i coefficienti di dilatazione delle sferette sono studiati per avere una collocazione precisa entro le due piastre, nelle quali se ci fate caso il solco è millesimamente diverso
rischiate di rompere la gabbia se non rispettate la configurazione prevista

Coefficiente di dilatazione? e di cosa? per che motivo?

Solco millesimamente diverso? E come lo hai misurato o visto?

Mai visto un manuale che indica il senso della gabbietta....

Yuri62 09 giugno 10 08:46

Citazione:

Originalmente inviato da GMAURO (Messaggio 2100646)

ciao Mauro..l'avrà sentito dire o avrà chiamato il sig. SKF :P
saluti yuri

maRRRco 09 giugno 10 12:21

fate come vi pare !

luigifaberi 09 giugno 10 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2100838)
fate come vi pare !

quoto e chi ce lo fa fare sono ... loro
Luigi

fxtone 09 giugno 10 13:28

1 Allegato/i
secondo voi che cosa vuole dire "da manuale Sport/Pro Align" (vedi allegato,nel quadratino a centro pagina evidenziato con la scritta caution) -Thin (larger ID) e Thick (smaller ID ) ---- bhoo??!!

GMAURO 09 giugno 10 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da fxtone (Messaggio 2100913)
secondo voi che cosa vuole dire "da manuale Sport/Pro Align" (vedi allegato,nel quadratino a centro pagina evidenziato con la scritta caution) -Thin (larger ID) e Thick (smaller ID ) ---- bhoo??!!

Hai perfettamente ragione, ma come già precisato qualche post indietro io sto parlando (come l'autore del 3d) SOLO ED ESCLU§SIVAMENTE della gabbietta centrale con le sfere.
Le 2 ralle che sul manuale vengono chiamate con " larger ID e smaller ID" devono certo essere montate con il loro giusto verso. Ma della gabbietta a sfere che va in mezzo chissenefrega.

Mario Mollo 09 giugno 10 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da fxtone (Messaggio 2100913)

Forse questo ti aiuta:
CENTURY GASSER ITALIA - Montaggio Radikal

Clicca sulla voce 3 (portapale)

Non è Align, è Century ma credo che la sostanza sia la stessa

luigifaberi 09 giugno 10 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da GMAURO (Messaggio 2100938)
Hai perfettamente ragione, ma come già precisato qualche post indietro io sto parlando (come l'autore del 3d) SOLO ED ESCLU§SIVAMENTE della gabbietta centrale con le sfere.
Le 2 ralle che sul manuale vengono chiamate con " larger ID e smaller ID" devono certo essere montate con il loro giusto verso. Ma della gabbietta a sfere che va in mezzo chissenefrega.

Risposta nello stesso manuale e' evidenziato il senso delle sfere con la gabbietta e se ti va di girarla girala nessun problema, ma se due le due ralle hanno un senso anche il contenuto ha un senso. Visto che al loro esterno sono identiche

Yuri62 09 giugno 10 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da luigifaberi (Messaggio 2100952)
Risposta nello stesso manuale e' evidenziato il senso delle sfere con la gabbietta e se ti va di girarla girala nessun problema, ma se due le due ralle hanno un senso anche il contenuto ha un senso. Visto che al loro esterno sono identiche

allora tanto per chiarire...non è che qua chi complica di + prende punti.
una sfera hai presente come è fatta ? bene ora mi vuoi spiegare cosa c'entra se dove appoggia (nelle 2 sedi) è girata sotto o sopra? vuoi capire che la domanda iniziale era :cosa cambia se giro la gabbia con le sfere?
quindi quando parli di " loro" o del sottoscritto,sappi che se sono qua a commentare ,è perchè,siete uno spasso...uno che vede traballare la coda del 250 anche quando è fermo a dormire sulla mensola...e anche te,in quanto a seghe mentali,non vai malaccio:wink:
ps. non scrivere :no-comment ....lo so già
saluti yuri

GMAURO 09 giugno 10 14:09

Sono si identiche all'esterno ma non all'interno (una WS e l'altra GS una per calettamento nel foro ed una per calettamento su albero), è l'unica differenza.
La specifica sul manuale align della gabbia a sfere (flat side outside) non ha la minima logica ne motivazione (se non per trattenere il grasso FORSE vista la forza centrifuga). le piste di scorrimento delle sferetta è identica. Stessa profondità, stesso diametro medio, stesso profilo, stessa finitura, La gabbietta per contro è volgarmente stampata (da qui l'asimmetria della sua forma) in bronzo o lamieraccia o plastiche varie, ed ha solo il compito di tenere le sferette equidistanti in senso circonferenziale.

Se poi vogliamo prendere per oro colato una semplice indicazione nel manuale senza chiederci il perchè, va bene tutto fuziona uguale.

luigifaberi 09 giugno 10 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 2100969)
allora tanto per chiarire...non è che qua chi complica di + prende punti.
una sfera hai presente come è fatta ? bene ora mi vuoi spiegare cosa c'entra se dove appoggia (nelle 2 sedi) è girata sotto o sopra? vuoi capire che la domanda iniziale era :cosa cambia se giro la gabbia con le sfere?
quindi quando parli di " loro" o del sottoscritto,sappi che se sono qua a commentare ,è perchè,siete uno spasso...uno che vede traballare la coda del 250 anche quando è fermo a dormire sulla mensola...e anche te,in quanto a seghe mentali,non vai malaccio:wink:
ps. non scrivere :no-comment ....lo so già
saluti yuri

vai a cacare va meglio

luigifaberi 09 giugno 10 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da GMAURO (Messaggio 2100971)
Sono si identiche all'esterno ma non all'interno (una WS e l'altra GS una per calettamento nel foro ed una per calettamento su albero), è l'unica differenza.
La specifica sul manuale align della gabbia a sfere (flat side outside) non ha la minima logica ne motivazione (se non per trattenere il grasso FORSE vista la forza centrifuga). le piste di scorrimento delle sferetta è identica. Stessa profondità, stesso diametro medio, stesso profilo, stessa finitura, La gabbietta per contro è volgarmente stampata (da qui l'asimmetria della sua forma) in bronzo o lamieraccia o plastiche varie, ed ha solo il compito di tenere le sferette equidistanti in senso circonferenziale.

Se poi vogliamo prendere per oro colato una semplice indicazione nel manuale senza chiederci il perchè, va bene tutto fuziona uguale.

Secondo me puoi aver ragione.
Non sono il progettista ma ottima spiegazione.

fxtone 09 giugno 10 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da Mario Mollo (Messaggio 2100943)
Forse questo ti aiuta:
CENTURY GASSER ITALIA - Montaggio Radikal

Clicca sulla voce 3 (portapale)

Non è Align, è Century ma credo che la sostanza sia la stessa

grazie mille..gentilissimo.

ciao

Yuri62 09 giugno 10 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da luigifaberi (Messaggio 2101062)
vai a cacare va meglio

molto meglio..prima eri monotono:lol:
saluti yuri

maRRRco 09 giugno 10 20:17

state un po tranquilli, ognuno ha le sue opinioni e ne trae le sue esperienze
la sola volta che ho messo la gabietta al contrario su un automodello mi è andata in frantumi dopo 5 minuti di gara
ne deduco che è studiata apposta per avere una certa dilatazione alla temperature, un basso attrito e una maggiore risposta alle spinte assiali
probabilmente la risposta cambia se la spinta prende prima la parte scoperta che quella coperta delle sferette o viceversa, ne va anche della salute delle sferette che sono realmente in posizione alquanto instabile e si reggono per un nonnulla
siamo qui per valutare e cercare di capire, non per attaccarci
non credo la vita ci cambi per queste cose, potrebbe l'incolumità nostra e del modello, ma cerchiamo di capirlo con coscienza e senza azzuffarci

mumpas 09 giugno 10 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da GMAURO (Messaggio 2100646)

in meccanica i cuscinetti reggi spinta di solito hanno una direzione per metterli...vedi quelli che sono sulla contropunta nei torni...i cuscinetti della align hanno un verso....e pure scritto su di essi.....

gabri81 09 giugno 10 20:45

io avrei 2 domande....sicccome uno dei 2 da me si è rotto posso metterne uno che ho trovato in un negozio che vende solo cuscinetti e che peró al posto di avere 8 sfere ne ha 6? il prezzo 3 molto vantaggioso...5 euro contro 25..
inoltre grasso si o no non ho ancora capito...io ho messo il wd40 va bene?

fxtone 09 giugno 10 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da gabri81 (Messaggio 2101532)
io avrei 2 domande....sicccome uno dei 2 da me si è rotto posso metterne uno che ho trovato in un negozio che vende solo cuscinetti e che peró al posto di avere 8 sfere ne ha 6? il prezzo 3 molto vantaggioso...5 euro contro 25..
inoltre grasso si o no non ho ancora capito...io ho messo il wd40 va bene?

se ci metti del grasso hai una lubrificazione che dura nel tempo..così lo monti e non ci pensi più.

6 sfere su 8....quindi meno carico, chiedi al venditore quanto è la diversità di carico fra i due cuscinetti... inoltre controlla bene che le dimensioni siano uguali.

25 euro..un po carucci guarda qui
Mobby Modellismo

ciao

gabri81 10 giugno 10 01:46

Citazione:

Originalmente inviato da fxtone (Messaggio 2101724)
se ci metti del grasso hai una lubrificazione che dura nel tempo..così lo monti e non ci pensi più.

6 sfere su 8....quindi meno carico, chiedi al venditore quanto è la diversità di carico fra i due cuscinetti... inoltre controlla bene che le dimensioni siano uguali.

25 euro..un po carucci guarda qui
Mobby Modellismo

ciao

io ho guardato da mobby ma per il mio non ci sono...le misure sono...d4xD9x4

Per il grasso va bene quello che metto per i cuscinetti della tapparella?

loekie 10 giugno 10 10:19

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2101494)
state un po tranquilli, ognuno ha le sue opinioni e ne trae le sue esperienze
la sola volta che ho messo la gabietta al contrario su un automodello mi è andata in frantumi dopo 5 minuti di gara
ne deduco che è studiata apposta per avere una certa dilatazione alla temperature, un basso attrito e una maggiore risposta alle spinte assiali
probabilmente la risposta cambia se la spinta prende prima la parte scoperta che quella coperta delle sferette o viceversa, ne va anche della salute delle sferette che sono realmente in posizione alquanto instabile e si reggono per un nonnulla
siamo qui per valutare e cercare di capire, non per attaccarci
non credo la vita ci cambi per queste cose, potrebbe l'incolumità nostra e del modello, ma cerchiamo di capirlo con coscienza e senza azzuffarci

Spero moltissimo che tu abbia ragione....forse che mettendoli in posizione corretta risolvo quel cronico dondolio di coda che ho nel modello....
Ho gia preparato tutto devo solo fare delle prove....:rolleyes:
Diversamente, almeno saprò che il problema non è da ricercare nei cuscinetti....

fxtone 10 giugno 10 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da gabri81 (Messaggio 2101924)
io ho guardato da mobby ma per il mio non ci sono...le misure sono...d4xD9x4

Per il grasso va bene quello che metto per i cuscinetti della tapparella?

grasso..io ci metto quello della coppia conica del decespugliatore, va benissimo.. se vuoi fare un lavoro di fino devi metteci un grasso specifico (con % di tungsteno)...grasso x tapparella?? bho!! penso che in mancanza d'altro va bene lo stesso...controlla che sia senza impurità..

non li trovo della tua misura....però a 25 € son carissimi.. guarda qui..poco piu di 10€ a coppia.
Risultati della - Models-tech

loekie 13 giugno 10 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da loekie (Messaggio 2099913)
Ora vorrei esporre una mia idea...se permettete...
La mia domanda...in oggetto era perchè ho degli sbandamenti con la coda, che non riesco ad eliminare. Avevo la gabbia centrale montata (diciamo al contrario), ora l'ho girata nella posizione (diciamo più corretta), seguiranno test, poi vi farò sapere se noto differenze.....(non prima di domenica comunque...)

Giuseppe

Come promesso, oggi ho fatto i test, e ne ho dedotto che comunque non è cambiato assolutamente niente. Non è ne migliorato ne peggiorato, quindi con la speranza che non esplodano polemiche, mi sento di dire che il verso della gabbia non è fondamentale per un buon funzionamento meccanico del modello.
Comunque poi lavorando sul software del v-stabi, sono quasi riuscito ad eliminare l'oscillazione che avevo in coda....

Ciao,

Giuseppe

Rino2hd 14 giugno 10 15:33

re

guarda scusa...
non scherzare per favore, con i reggispinta messi all incontrario....
non solo avrai sicuramente vibrazioni sul rotore di coda....
ma non avrai mai il trekin dei palini di coda nello stesso piano....
io farei le cose per bene, se non vuoi sorprese in seguito....
ciao....:D

andreacos92 14 giugno 10 17:03

immagino che tu non abbia letto l'intera discussione :rolleyes::P

maRRRco 14 giugno 10 17:11

eh già, nonostante i pareri discordanti, se si segue il manuale si è certi di non sbagliare, o almeno si è al sicuro
io poi sono convinto che ci sia un solo verso di collocamento di ralle e gabbietta
ma questo è un parere personale, che metto in pratica sui miei modelli

sul fatto che il verso dei reggispinta non risolve i tuoi problemi, non significa che non ne possa creare altri, come giustamente dice rino2hd
devi cercare altrove, probabilmente non hai i meccanismi di coda ben scorrevoli :wink:

GMAURO 14 giugno 10 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2107372)
devi cercare altrove, probabilmente non hai i meccanismi di coda ben scorrevoli :wink:

Quoto, d'accordo al 100%

loekie 14 giugno 10 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da Rino2hd (Messaggio 2107200)
guarda scusa...
non scherzare per favore, con i reggispinta messi all incontrario....
non solo avrai sicuramente vibrazioni sul rotore di coda....
ma non avrai mai il trekin dei palini di coda nello stesso piano....
io farei le cose per bene, se non vuoi sorprese in seguito....
ciao....:D

...Mah...se avresti letto bene non avresti scritto tali cose....io li ho messi giusti...come da manuale....dopo che altri utenti del forum mi avevano gia detto che andava comunque fatto.
Ho semplicemente ponderato che non cera comunque differenza....la coda si muoveva come prima. Poi ho lavorato sul setup del v-stabi, ed ora ho ottenuto un risultato accettabile, ma ancora migliorabile. La meccanica di coda scorre perfettamente, devo solo provare ad accorciare l'unibal nel braccetto del servo, e poi ho fatto tutto ciò che è possibile fare (meccanicamente).
Se poi sai darmi un qualche parametro da correggere al v-stabi, be lo accetto piu che volentieri, ma ti assicuro che meccanicamente non si può toccare più nulla....

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002