BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   align gp 780 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/172055-align-gp-780-a.html)

mig70 27 aprile 10 14:18

align gp 780

ho problemi con il gyro gp 780 della align

quando raggiungo circa 2000 giri di rotore la coda rimane in centro senza muoversi.

Non dipende dalla radio , ne dal servo ds520 perchè l'ho sostituito con un futaba.

Ditemi Voi , Grazie

luigifaberi 27 aprile 10 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da mig70 (Messaggio 2040661)
ho problemi con il gyro gp 780 della align

quando raggiungo circa 2000 giri di rotore la coda rimane in centro senza muoversi.

Non dipende dalla radio , ne dal servo ds520 perchè l'ho sostituito con un futaba.

Ditemi Voi , Grazie

Ciao ma avrei bisogno di piu' informazioni cosa centrano i giri motore con il funzionamento del gyro non capisco che settaggi hai fatto sul gyro 780

ciao Luigi

mig70 27 aprile 10 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da luigifaberi (Messaggio 2041173)
Ciao ma avrei bisogno di piu' informazioni cosa centrano i giri motore con il funzionamento del gyro non capisco che settaggi hai fatto sul gyro 780

ciao Luigi

mi spiego meglio , quando il gas é al minimo il passo della coda gira a dx e sx , nel momento in cui aumento il gas la coda si blocca in centro , ho fatto un'altra prova dando gas ,scollegando il motore in modo che non gira niente ma tutto funziona

mi da la sensazione che il gyro senta la centrifuga dei palini bloccandoli al punto zero ,:blink:

NON SO SPIEGARMI TUTTO CIO' , NON VORREI CHE FOSSE DIFETTATO

edubu 27 aprile 10 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da mig70 (Messaggio 2041445)
mi spiego meglio , quando il gas é al minimo il passo della coda gira a dx e sx , nel momento in cui aumento il gas la coda si blocca in centro , ho fatto un'altra prova dando gas ,scollegando il motore in modo che non gira niente ma tutto funziona

mi da la sensazione che il gyro senta la centrifuga dei palini bloccandoli al punto zero ,:blink:

io proverei,pure, con un altro esc:wink:

luigifaberi 27 aprile 10 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da mig70 (Messaggio 2041445)

scusa ancora una domanda ma mi dici come hai settato il gyro
1520 1 led servo digitale 2 led normal -revrs 3 led i limiti 4 led e tipo di delay 5 led
ultima informazione quando lo accendi il led e' verde giusto?

mig70 27 aprile 10 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da luigifaberi (Messaggio 2041478)
scusa ancora una domanda ma mi dici come hai settato il gyro
1520 1 led servo digitale 2 led normal -revrs 3 led i limiti 4 led e tipo di delay 5 led
ultima informazione quando lo accendi il led e' verde giusto?

Ho trovato la causa , ma non la motivazione ,
ho tolto gyro e servo , e ho notato che quando il rotore di coda prende giri
l astina diventa dura a muoverla anche a mano

Dunque é un fattore meccanico , ma non riesco a capire :icon_rofl

luigifaberi 27 aprile 10 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da mig70 (Messaggio 2041539)

bene mi fa piacere che hai trovato il guasto

maRRRco 27 aprile 10 22:47

devi verificare che tutto scorra alla perfezione, praticamente il gruppo coda deve scivolare da solo, inoltre dovresti alesare gli uniball e allineare i supporti del rinvio di coda
non ultimo un controllo allo slider, al control arm e a tutta la meccanica della coda, comprese manine e cuscinetti

edubu 27 aprile 10 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da mig70 (Messaggio 2041539)

scusami ma, la logica non depone per questa ipotesi ! Se fosse cosi rimontando il servo e il giro ,ma con il rinvio di coda staccato ,dovresti trovarti, ad eli fermo, il servo di coda immobile a bassi giri ....Magari provando è pero' proprio come dici tu e che è solo da lubrificare ,magari , lo slider di coda .ciao

mig70 27 aprile 10 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2041585)
scusami ma, la logica non depone per questa ipotesi ! Se fosse cosi rimontando il servo e il giro ,ma con il rinvio di coda staccato ,dovresti trovarti, ad eli fermo, il servo di coda immobile a bassi giri ....Magari provando è pero' proprio come dici tu e che è solo da lubrificare ,magari , lo slider di coda .ciao

mi sto scervellando a capire cosa blocca tutta la parte (metal tail pitch) che scorre sul perno del rotore di coda
ho la senzazione che entri una forza centrifuga nei braccini che tengono i palini:icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002