BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Novarossi Input Here (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/171199-novarossi-input-here.html)

maRRRco 18 maggio 10 14:07

la frizione potrebbe slittare ai massimi giri con conseguenti temperature infernali
in linea teorica, non conosco bene come sia fatta su un 50, ma il principio resta

etnad 18 maggio 10 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 2071194)
Non sto nemmeno mettendo in dubbio la qualità dei motori novarossi, solo che visti i fatti, mi sto convincendo che forse in questo caso c'è qualche problema non dipendente unicamente dalla mia inesperienza.

Guarda anch'io come te, stavo per abbandonare il Nova e rispolverare il mio Y.S. 56r, che non uso più da quando appunto ho provato il Nova.

Infatti il mio Nova dopo due scaldate da paura con conseguente scioglimento di candela e spenta in volo, non ne voleva più sapere di ripartire.
Vado a casa, smonto il motore, rimonto, riprovo, e niente non parte!!..non pompava miscela. Rismonto, controllo e noto che reinserendo il pistone nella camicia questo entra senza alcuno sforzo. Penso allora che il motore sia andato, avendo smontato anche O.S. e Y.S che invece per inserire il pistone devi insistere tenendo premuta la fascia al pistone, per di più considerando quelle scaldate mi convinco che ormai non c'era più niente da fare. Mi arrendo e ritiro fuori l'Y.S.
Per fortuna sabato incontro Luca al campo, che mi controlla il motore e mi dice: " Và che sto motore è perfetto, non c'ha niente".
e io : "ma và, non parte più, ho preso due scaldate paura..è morto!"
Rimontiamo allora il motore sul modello, e tac...partito al primo colpo!

Conclusioni: 1)il Nova è micidiale...sono sicuro che due scaldate di quel tipo avrebbero compromesso le prestazione di un O.S o di un Y.S, invece il Nova sembra che non se ne sia neanche acccorto.
2)Aspettare a dare la colpa al motore, tante volte siamo convinti di averle provate tutte, ma magari ci perdiamo via per delle stupidate.
3) il Nova è anche più piacevole da smontare e rimontare grazie alla particolare fascia che entra bella liscia nella camicia(Luca mi ha dato anche la spiegazione tecnica..ma non me la ricordo:D


p.s. Le due smagrite repentine con conseguente surriscaldameto e spegnimento furono dovute alla spugnetta del Fuel Magnet che in entrambi i casi si è sbriciolata andando ad intasare il filtro e addirittura oltrepassarlo!!

stefanoxjx 18 maggio 10 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da elivario (Messaggio 2071205)
Ciao Stefano,
non ti risolve il problema ma dalle foto ho visto che hai messo il tubetto di riempimento davanti al filtro per cui quando fai il pieno, mentre trasferisci la miscela nel serbatoio, eventuali impurità si fermano davanti alla reticella del filtro stesso venendo poi risucchiate dal carburatore ti consiglio di girare il filtro anche se nella tanichetta hai un pescante con filtro perchè qualcosa passa sempre.
Se poi ti può essere utile, prova dopo aver fatto il pieno a collegare il motore diretto cioè senza quel filtro perchè un filtro simile io ho avuto problemi (ma era un 90) e non permetteva un flusso sufficente di miscela.
In un paio di TT50 poi ho alesato leggermente la presa di pressione perchè anche spalancando lo spillo del massimo non riuscivamo ad ingrassare con conseguenti temperature da grigliata pur usando miscela giusta per chi inizia (elimix 18% e nitro 10%). Aumentando il diametro della presa di pressione abbiamo risolto il problema.
Per finire ti dico che proprio ieri è venuto a trovarmi il mio amico Nicola a cui ho dato una mano fin dai suoi esordi e mentre rifacevamo il settaggio del Flybarless Align ho visto che ha montato il Novarossi anche sul 600 oltre che sul 700 dove l'aveva messo precedentemente e dopo qualche dritta telefonica con Ininverno, ne è pienamente soddisfatto.

Buona fortuna:wink:

Quella del filtro effettivamente non l'avevo pensata.
Sicuramente non mi risolve il problema ma comunque me ne potrà prevenire degli altri.
Per quanto riguarda il filtro, questa sera provo a fare la carburazione partendo da zero ma con tubetto diretto.
Vediamo se riesco a risolvere.
Effettivamente, questo potrebbe spiegare il perchè in hovering la carburazione è giusta (un po' grassa come l'ho lasciata io) e invece in volato dove magari il motore sforza un po' di più si smagrisce.
Comunque, del motore (almeno al momento) non ho nulla da dire, però non sono ancora riuscito a godermelo.
Per quanto riguarda Luca, so che si mette a completa disposizione, ma ovviamente anche lui senza vedere ne toccare fa fatica a dire cosa possa essere.
Quello che mi rode è che non vorrei farmi passare davanti tutta la bella stagione e trovarmi a fine settembre che sto ancora cercando di carburare :(

stefanoxjx 18 maggio 10 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2071218)
la frizione potrebbe slittare ai massimi giri con conseguenti temperature infernali
in linea teorica, non conosco bene come sia fatta su un 50, ma il principio resta

OK, però sono sicuro che il problema non è quello, non tanto perchè è tutto nuovo ma perchè durante il volato me ne accorgerei se ci fossero slittamenti della frizione.
Anche durante la fase di settaggio del massimo, per vedere se è giusta, dall'hovering provo a dare tutto passo per vedere se l'ely sale velocemente oppure se il motore scende di giri e quando la carburazione (per l'hovering) è corretta, l'ely schizza in aria, in quel caso mi accorgerei subito se ci fossero slittamenti della frizione.
Comunque, pensavo di provare a rifare tutto da zero, rimettendo gli spilli al suo posto e togliendo il filtro.
Se ancora dovesse farmi scherzi, pensavo di smontare completamente il motore, vedere se per caso ha qualcosa che non va, dargli una bella pulita e riprovare.
Come ultima opzione, un bel cero a Lourdes oppure un incontro diretto con Luca :)

stefanoxjx 18 maggio 10 23:59

Questa sera come volevasi dimostrare, gli impegni non mi hanno permesso di tentare la nuova carburazione, però ho lo stesso voluto smontare il motore per vedere se era tutto ok e invece mi è venuto il mal di pancia :mellow:
Ho fatto un foto reportage e attendo vostri consigli su come muovermi a questo punto:

Questa è la camicia e tutto sommato non è messa male, mi sembra di sentire un lievissimo segno con il dito ma talmente lieve che non capisco nemmeno se è una mia impressione.
http://www.stefanoxjx.t35.com/foto/r57/1.JPG
http://www.stefanoxjx.t35.com/foto/r57/2.JPG
http://www.stefanoxjx.t35.com/foto/r57/3.JPG
http://www.stefanoxjx.t35.com/foto/r57/4.JPG
Qui invece iniziano i dolori :(
Metto prima la parte bella del pistone e poi un po' di foto dell'altra parte:
http://www.stefanoxjx.t35.com/foto/r57/5.JPG
http://www.stefanoxjx.t35.com/foto/r57/6.JPG
http://www.stefanoxjx.t35.com/foto/r57/7.JPG
http://www.stefanoxjx.t35.com/foto/r57/8.JPG

Non capisco se le rigature sono la causa del mio problema o se il mio problema è la causa delle rigature, anche se penso che sia la seconda.
Aspetto vostri consigli.
Grazie.

maRRRco 19 maggio 10 11:33

è rigato, ovvero ha dei solchi, o sono soltanto sfumature nere?? :huh::huh:
controlla intanto per scrupolo che la biella non abbia troppo gioco nel bottone di manovella, e attendi luca per commenti sul pistone :o:

p.s sembrano proprio dei solchi :(:(:(:wacko:

stefanoxjx 19 maggio 10 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2072497)
è rigato, ovvero ha dei solchi, o sono soltanto sfumature nere?? :huh::huh:
controlla intanto per scrupolo che la biella non abbia troppo gioco nel bottone di manovella, e attendi luca per commenti sul pistone :o:

p.s sembrano proprio dei solchi :(:(:(:wacko:

Ti confermo che sono dei solchi che si sentono in maniera evidente.
Per la biella invece, a parte lo scorrimento nella lunghezza del perno (che è normale), per quanto riguarda laschi tra foro/perno non ci sono giochi.

stefanoxjx 20 maggio 10 01:43

Questo silenzio mi fa andare in depressione :(
Che faccio? Ordino un OS55 :D

jhoexp 20 maggio 10 09:38

Pistone grippato. Cambia pistone e fascia. La camicia è ok.

La biella sembra violacea, e il filamento candela un po' bianchiccio e satinato. Ha scaldato troppo.

Al prossimo pistone fai un rodaggio accurato con candela nuova, facendo girare il motore più grasso il primo serbatoio, poi controlla la temperatura e cerca la carburazione migliore prima di iniziare a volare.

ininverno 20 maggio 10 10:31

Ciao
Il motore ha scaldato , ha smagrito e si e' grippato.
Dalla testa del pistone si vede che eri troppo compresso, io consiglio 0.5mm totali per 30%.

Ora la situazione potrebbe essere risolta con un nuovo accoppiamento, purtroppo il pistone e' andato e non puoi recuperarlo. La fascia e' compromessa e sicuramente quando si segna la fascia ansche il cilndro si compromette.

Per tua info come dimostrato da etnad e altri per conciare un nova in quelle condizioni ci vuole davvero tanto, motlo di piu degli altri, questo si traduce che ha girato davvero molto magro per conciarsi cosi e per troppo tempo.
Da qui si speigano tuttii problemi che avevi nella regolazione, un motore cosi non puo' certo andar bene.

Quello che ti consiglio di fare per i tubing e' eliminare il serbatoio supplementare, con i nuovi serbatoi si puo' volare senza problemi con il serbatoio std, anche usando il pendolino di serie, ecco perche allign , outrage ed altre marche top nel 3d non mettono nulla perche crea solo problemi nella portata e nei dislivelli.

Saluti e alla prossima.
Luca


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002