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Vecchio 15 aprile 10, 14:42   #21 (permalink)  Top
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---CUT--- Inoltre se uno si abitua ad avere hovering a meta ' ...poi in idle hovering a 3/4...La vedo dura!
appunto...
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 15 aprile 10, 15:45   #22 (permalink)  Top
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secondo me a molti non è chiara una cosa....
che cosa sia precisamente la curva del passo e perchè la si fa...cerco di spiegare facilmente se ci riesco.
La curva del passo serve a dare dei gradi positivi o negativi per far sostentare il modello abbinati ad un determinato numero di giri del rotore
perchè si fa una curva del normal ed una dell'idle up?
La risposta è semplice perchè in genere chi fa hovering (leggi principiante o quanto meno stiamo li...) vola in normal e chi fa acro o 3d fa uso dell'idleup
ora se leggete i manuali (questi sconosciuti....) consigliano se facciamo riferimento ad un eli tipo l' align 450 di fare le seguenti curve passo:
al minimo 0° che se uno ha settato correttamente l'eli corrisponde al 50%
al punto medio 5 ° che corrisponde all'incirca al 75% (qualcosina in meno per la precisione)
al punto max 11° che corrisponde al 100%
tralasciando la curva dello sport flight che serve a mio avviso a poco o almeno a far approcciare all'utente che cosa significhi l'idleup

diversa è la curva dell'idle up consigliata
punto minimo -11° 0%
punto centrale 0° 50%
punto max +11° 100%

Ora faccio una domanda a voi e vediamo se qualcuno mi risponde correttamente perchè in normal consigliano che al punto centrale si abbia 5° mentre nell'idle up 0°?
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Vecchio 15 aprile 10, 17:06   #23 (permalink)  Top
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secondo me a molti non è chiara una cosa....
che cosa sia precisamente la curva del passo e perchè la si fa...cerco di spiegare facilmente se ci riesco.
Ohhhh finalmente si parte veramente da 0



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minimo 0° che se uno ha settato correttamente l'eli corrisponde al 50%
Intendi passo a 0° e stick motore al 50% e via dicendo per le altre %?
Scusa la domanda stupida ma devo ancora arrivare al setup....
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Vecchio 15 aprile 10, 20:36   #24 (permalink)  Top
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Ohhhh finalmente si parte veramente da 0





Intendi passo a 0° e stick motore al 50% e via dicendo per le altre %?
Scusa la domanda stupida ma devo ancora arrivare al setup....
Esatto
Ciao
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Vecchio 15 aprile 10, 21:22   #25 (permalink)  Top
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secondo me a molti non è chiara una cosa....
che cosa sia precisamente la curva del passo e perchè la si fa...cerco di spiegare facilmente se ci riesco.
La curva del passo serve a dare dei gradi positivi o negativi per far sostentare il modello abbinati ad un determinato numero di giri del rotore
perchè si fa una curva del normal ed una dell'idle up?
La risposta è semplice perchè in genere chi fa hovering (leggi principiante o quanto meno stiamo li...) vola in normal e chi fa acro o 3d fa uso dell'idleup
ora se leggete i manuali (questi sconosciuti....) consigliano se facciamo riferimento ad un eli tipo l' align 450 di fare le seguenti curve passo:
al minimo 0° che se uno ha settato correttamente l'eli corrisponde al 50%
al punto medio 5 ° che corrisponde all'incirca al 75% (qualcosina in meno per la precisione)
al punto max 11° che corrisponde al 100%
tralasciando la curva dello sport flight che serve a mio avviso a poco o almeno a far approcciare all'utente che cosa significhi l'idleup

diversa è la curva dell'idle up consigliata
punto minimo -11° 0%
punto centrale 0° 50%
punto max +11° 100%

Ora faccio una domanda a voi e vediamo se qualcuno mi risponde correttamente perchè in normal consigliano che al punto centrale si abbia 5° mentre nell'idle up 0°?
Premesso che tutti i manuali danno in normal stich a meta' circa 5° hovering, quindi tu hai detto di avere 0° quindi ga strusa dentr , dal momento che un principiante chiede aiuto ritengo che le info debbano essere date per lo meno in linea con i manuali.( altrimenti gli faremo un gran casino).
Ognuno faccia la curva che vuole, ma se i costruttori dicono di farla in un certo modo non vedo perche' di tutta questa cultura sulla funzione del passo etc,etc,etc a cosa serve.
Io non so rispondere alla tua domanda, anzi se mi dai risposta da domani so una info in piu', sta di fatto che volo da 8 anni, ho avuto raptor,hyrobo, attualmente ho align seguo le curve dei manuali perfezionate poi dalle mie esigenze e volo alla grande( nei campi di volo piu' o meno fanno tutti cosi')
Saluti
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Vecchio 15 aprile 10, 21:26   #26 (permalink)  Top
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infatti io ho riportato pari pari quello che dicono i manuali che assolutamente appoggio e non contraddico ci mancherebbe ma il bello è capire il perchè si fanno queste due curve tanto diverse tra di loro
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Premesso che tutti i manuali danno in normal stich a meta' circa 5° hovering, quindi tu hai detto di avere 0° quindi ga strusa dentr , dal momento che un principiante chiede aiuto ritengo che le info debbano essere date per lo meno in linea con i manuali.( altrimenti gli faremo un gran casino).
Ognuno faccia la curva che vuole, ma se i costruttori dicono di farla in un certo modo non vedo perche' di tutta questa cultura sulla funzione del passo etc,etc,etc a cosa serve.
Io non so rispondere alla tua domanda, anzi se mi dai risposta da domani so una info in piu', sta di fatto che volo da 8 anni, ho avuto raptor,hyrobo, attualmente ho align seguo le curve dei manuali perfezionate poi dalle mie esigenze e volo alla grande( nei campi di volo piu' o meno fanno tutti cosi')
Saluti
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Vecchio 15 aprile 10, 22:15   #27 (permalink)  Top
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secondo me a molti non è chiara una cosa....
che cosa sia precisamente la curva del passo e perchè la si fa...cerco di spiegare facilmente se ci riesco.
La curva del passo serve a dare dei gradi positivi o negativi per far sostentare il modello abbinati ad un determinato numero di giri del rotore
perchè si fa una curva del normal ed una dell'idle up?
La risposta è semplice perchè in genere chi fa hovering (leggi principiante o quanto meno stiamo li...) vola in normal e chi fa acro o 3d fa uso dell'idleup
ora se leggete i manuali (questi sconosciuti....) consigliano se facciamo riferimento ad un eli tipo l' align 450 di fare le seguenti curve passo:
al minimo 0° che se uno ha settato correttamente l'eli corrisponde al 50%
al punto medio 5 ° che corrisponde all'incirca al 75% (qualcosina in meno per la precisione)
al punto max 11° che corrisponde al 100%
tralasciando la curva dello sport flight che serve a mio avviso a poco o almeno a far approcciare all'utente che cosa significhi l'idleup

diversa è la curva dell'idle up consigliata
punto minimo -11° 0%
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punto max +11° 100%

Ora faccio una domanda a voi e vediamo se qualcuno mi risponde correttamente perchè in normal consigliano che al punto centrale si abbia 5° mentre nell'idle up 0°?
Bhe penso perchè il range della curva è completamente diverso, in normal si trascura completamente tutta la parte del negativo (da 0° a -11°), anche se io personalmente ci metto anche un -4 in Normal, mentre in idle abbiamo un'escursione più ampia che va da -11° a +11°. Sarebbe una curva non troppo simmetrica e sicuramente sballata se mettessimo 5° al centro con l'intera escursione negativa e positiva. Almeno penso........illuminaci tu HUrricane...........
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Vecchio 15 aprile 10, 22:28   #28 (permalink)  Top
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più che range parlerei di risoluzione negli step del passo
in normal abbiamo un'escursione del passo se prendiamo alla lettera i manuali di 10 gradi in totale
mentre in idleup di ben 22 gradi.
Questo rende comprensibile che per un principiante o meglio per chi fa solo hovering gestire 22 gradi è abbastanza scomodo e difficile
parlando sempre di step di risoluzione 22 gradi di passo accorciano notevolmente la risoluzione e ci vuole un pò più di esperienza... per fare un esempio è come volare con gli esponenziali o meno
In normal invece gli step sono molto di più a favore dell'hovering rendendo molto meno brusco la variazione di passo
detto questo
concludo dicendo che se uno si riesce ad abituare fin da subito ad avere - 5 gradi di passo negativo (che aiutano a far scendere l'eli in caso di vento e di conseguenza volo all'esterno) al centro stick 0° a 3/4 di stick +5° e al max 10/11° è a tutto vantaggio del passaggio all'idleup che diventa meno brusco e più naturale poi ognuno ovviamente fa come vuole
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Bhe penso perchè il range della curva è completamente diverso, in normal si trascura completamente tutta la parte del negativo (da 0° a -11°), anche se io personalmente ci metto anche un -4 in Normal, mentre in idle abbiamo un'escursione più ampia che va da -11° a +11°. Sarebbe una curva non troppo simmetrica e sicuramente sballata se mettessimo 5° al centro con l'intera escursione negativa e positiva. Almeno penso........illuminaci tu HUrricane...........
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Vecchio 15 aprile 10, 22:33   #29 (permalink)  Top
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più che range parlerei di risoluzione negli step del passo
in normal abbiamo un'escursione del passo se prendiamo alla lettera i manuali di 10 gradi in totale
mentre in idleup di ben 22 gradi.
Questo rende comprensibile che per un principiante o meglio per chi fa solo hovering gestire 22 gradi è abbastanza scomodo e difficile
parlando sempre di step di risoluzione 22 gradi di passo accorciano notevolmente la risoluzione e ci vuole un pò più di esperienza... per fare un esempio è come volare con gli esponenziali o meno
In normal invece gli step sono molto di più a favore dell'hovering rendendo molto meno brusco la variazione di passo
detto questo
concludo dicendo che se uno si riesce ad abituare fin da subito ad avere - 5 gradi di passo negativo (che aiutano a far scendere l'eli in caso di vento e di conseguenza volo all'esterno) al centro stick 0° a 3/4 di stick +5° e al max 10/11° è a tutto vantaggio del passaggio all'idleup che diventa meno brusco e più naturale poi ognuno ovviamente fa come vuole
................ero vicino dai!
Comunque io appoggio appieno il tuo modo di volo ed ho sempre volato così.......mi hanno subito instradato bene; e non ho mai usato gli esponenziali.
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Vecchio 15 aprile 10, 22:36   #30 (permalink)  Top
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................ero vicino dai!
Comunque io appoggio appieno il tuo modo di volo ed ho sempre volato così.......mi hanno subito instradato bene; e non ho mai usato gli esponenziali.
si infatti eri vicino ma ti contraddico per gli esponenziali che io ho sempre usato ed aumentato a seconda del tipo di volo...credo che nel 3d siano d'obbligo sia con gli aerei che con gli eli in genere con gli eli sono a circa 30% di esponenziale sul ciclico e 40% sulla coda
ciao

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