tracking delle pale..problema sia su vetro che su carbonio quando si effettua il tracking delle pale bisogna accertarsi che con lo stick a metà, le 2 flybar in plastica devono essere perfettamente orizzontali, girando l'eli bisogna verificare che anche le pale siano perfettamente orizzontali... e per operare questo bisogna agire sulla lunghezza degli uniball...e fin qui ci siamo... ma quando faccio girare le pale, a basso medio e medio-alto regime, si nota sempre che non sono perfettamente dritte(ci passano circa 3-4 mm durante la prova tra la punta di una pala e l'altra..)(fondamentalmente l'eli vola bene, anche se non è perfettamente stabile e immobile durante l'hovering)(ho 3 coppie di pale, 2 in fibra e 1 in carbonio, ed è circa sempre la stessa distanza di disallineamento) quindi qui entra in gioco il tracking(dico bene?) ovvero porre del nastro isolante nero sulla punta delle pale...ma ora chiedo...quanto bisogna metterne?sono arrivate anche a 3-4 pezzettini di 4 cm l'uno...ma la situazione non migliora..uso delle pale in fibra di vetro da 325 mm e grip 4.7mm.La pala alla quale applico il nastro isolante è quella che appare "piu in basso" durante i giri motore.. |
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i gradi delle pale sono apposto, quindi è un problema di peso, di bilanciamento x come dici tu...e quindi va posto del nastro su una pala, ma come faccio a determinare su quale pala va messo lo scotch? |
ma quando faccio girare le pale, a basso medio e medio-alto regime, si nota sempre che non sono perfettamente dritte(ci passano circa 3-4 mm durante la prova tra la punta di una pala e l'altra..) 3-4mm sono tanti,ti provoca vibrazioni.. il tracking deve essere perfetto,quando ruotano le pale devi vedere solo una linea.devi agire sui rinvii come ti dice giroscopix mentre per bilanciarle procurati una bilancia per pale! andare a tentativi è piuttosto inutile! |
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mentrela regolazione traking,segna con un puntino una manina portapala,e sviti o avviti di mezzo giro per volta l'uniball della manina segnata,vedrai che va a posto. saluti yuri |
Per effettuare il bilanciamento esatto delle pale devi prima pesarle... poi prendendo in considerazione la pala più pesante devi ricavarne il suo baricentro e riportarlo magari aiutandoti con un pennarello su l'altra pala meno peante....quindi andrai ad aggiungere il peso mancate alla pala più leggera sul baricentro. |
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grazie mille x tutti i consigli, domani cerco di creare questa bilancia artigianale e vi faccio sapere :D |
bi ma scusate colleghi... ma questo bilanciamento singolare della pala, e cosi neccessario dico..... gia quando si mettonno su un bilanciapale no ne' sufficente scusate o no... |
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