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L'Era dei Quad a passo variabile è iniziata .. una storia tutta italiana ;) Ciao a tutti , ho il piacere di presentarvi il risultato di tanto lavoro di un gruppo di amici conosciuti su questo forum che hanno creduto in un sogno e l'hanno realizzato ... il primo Multi Eli Quad a passo variabile completamente italiano ... Si chiama HG3 è stato costruito da Pipposoft con il contributo di Redfox74 e di Jijuja . La differenza tra i quad tradizionali e HG3 è prima di tutto il passo variabile anzichè aver 4 motori elettrici ha 4 eliche a passo variabile ed un'unico motore ... e poi le dimensioni 2 metri e 70 di aeromodello :) questa la storia del progetto : MultipilotHG3 - lnmultipilot10 - Multipilot and Variable Pitch Quad HG3 (Build LOG). - Project Hosting on Google Code e questo il primo video : Che ne pensate ? Un saluto Redfox74 |
elettrico buonasera sono nuovo del forum volevo sapere se qualcuno sa indicarmi quali sono le migliori batterie in commercio e revo 1/16 |
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bellissimo il quad a passo variabile!!!!!! mi sembra anche abbastanza intuitivo da costruire. |
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Ho visto che c'è molta differenza di 'rumore' tra il video qui sopra e l'altro girato in interno (prototipo?); è dovuta solo ad un regime diverso del motore o in questo c'è un motore più potente? In verità, quel rumore acuto è leggermente fastidioso; sarà dovuto alla ... alle trasmissioni a cinghia? Non era preferibile usare 4 motori da 500W? Forse la regolazione uniforme dei giri sarebbe stata più difficile, ma si sarebbe guadagnato in stabilità e silenziosità. Opinione di profano.:unsure: |
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Questo è il link al progetto http://code.google.com/p/lnmultipilot10 nello wiki troverete un po' di info sullo sviluppo . Lo sviluppo del progetto ha richiesto qualche anno ... con diverse versione e tentativi di volo ... ora si è levato in volo in modo abbastanza convincente dopo gli ultimi aggiustamenti , ma siamo solo all'inzio .. ;) In futuro potranno nascere oggetti piu' piccoli , questo è lungho 2 metri e 70 e pesa 6.50 kg Grazie per i complimenti :) |
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La community del nostro progetto è in continua evoluzione e quindi ogni buona idea è benvenuta ... Grazie da tutto il gruppo per i complimenti ;) Qualsiasi domanda sono qui per rispondere :) Un saluto Roberto |
Complimenti A Pino!!! |
E ora lo voglio vedere in rovescio ahahaha complimenti al mitico Pinuccio e a tutti per il progetto :wink: |
Grazie ragazzi, a nome di tutti, ....per il rovescio, bisognerà aspettare un po... c'è ancora molto da fare. cominciamo con questo: Hg3 è solo una piccola parte di un Grande progetto lnmultipilot10 - Project Hosting on Google Code Pippo |
perchè siete partiti da una stazza così elevata e non da un quadri rotore sfruttando le code del 450? |
HG3 - il Quad a passo variabile Ciao, Hurricane HG3 è un progetto nato come Quadricottero da Lavoro, con possibilità di portare in volo qualche Kg di attrezzatura, per un lungo periodo, quindi la stazza è d'obbligo,:wink: è prevista anche una versione con motore a scoppio, alimentato a benzina verde...! :o: ... le idee sono tante, mangiando, mangiando viene l'appetito.:fiu: Pipposoft |
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Grande Pino ... hai in posta le modifiche per il subtrim :) |
wewe... mi chiami per nick??? Cmq gia l'avevo intuito vedendo gianni :D Citazione:
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...ecco adesso ti Vezzeggio anche!:wink: Pippo |
Grande!!! Standing ovation Pino.... :clap::clap::clap::clap: |
bhe sicuramente avrai un ottimo payload ma di problemi non ce ne saranno pochi. Un motore a Benza su quella struttura creerebbe vibrazioni fastidiosissime che renderebbero impossibile foto o video decenti. Sempre a patto che con le vibrazioni l'elettronica risponda come dovrebbe ricordo che i gyro, gli accellerometri e cmq tutta l'elettronica usata non ama le vibrazioni e ne risente gia' sull'elettrico, figuriamoci uno scoppio o peggio benza. Inoltre un payload considerevole configura l'ipotesi di montare su macchine importanti quali reflex o camcorder di rilievo alquanto costose e onestamente affidarle ad un sistema a 4 rotori non e' il massimo (si rompe una cinghia sei per terra per forza di cose). Sarebbe idoneo e piu' sicuro un sistema a 8 rotori controrotanti ma qui il sistema di gestione del passo variabile sarebbe piu' complesso o forse non servirebbe piu', C'e' da chiedersi poi se un motore solo se li tira 8 rotori insieme? e inoltre se a quanto ho capito si hanno tutte le cinghie su un unico albero appena un rotore toccherebbe qls malauguratamente andrebbe a risentirne tutto il sistema. In conclusione, ma e' solo un mio modesto parere, non e' un mezzo sicuro da portare a spasso macchine importanti e cmq una reflex la sollevo anche con un exa radiale o coassiale, piu' sicuro, di dimensioni contenute anche per il trasporto e con rotori piccoli e di plastica non grandi e in carbonio che sanno di trita carne. Ad ogni modo il progetto e' agli inizi , Ti auguro Pippo di trovare soluzioni giuste e che le mie osservazioni ti siano utili . Dredd. |
Complimenti a Giuseppe D'Angelo e a Gianni D'Ambrosio..!!!:D Giampaolo |
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Grazie per le dritte, :wink:, in questa fase è ben accetto tutto. Come dici Tu, i problemi non saranno pochi, come non lo sono stati fin'ora, l'importante è individuarli per poterli eliminare... Si, il motore a benzina genera nuove vibrazioni che comunque possono essere combattute sia con sistemi di smorzamento che elettronicamente, comunque l'alimentazione "Benzina" per ora è un'idea ma non una priorità, HG3, già ora, (con tutti i suoi problemi) può sollevare facilmente una reflex,:o: riguardo l'affidabilità, in fase sperimentale, questo parametro va trascurato, per non penalizzare un'ulteriore rallentamento tra i vari test, una volta stabilizzata la configurazione finale, si lavora di fino sul setup e sull'affidabilità. 8 Rotori controrotanti, è una buona idea, ma credo un tantino più complicata dal punto di vista meccanico, tutto si può fare...! Riguardo il "tritacarne", per esperienza personale, ti assicuro che ha fatto più danno un'elichetta APC (credo siano della famiglia che usate sui quad MK) che un'elicottero classe 450/500 anche perchè per ora lavoro a giri molto più bassi... comunque , meglio non tirarseli addosso :wink: fanno male tutti e due. Grazie per il tuo intervento, e grazie anche agli altri Ragazzacci che ci sostengono... Per ora qualche soddisfazione ce la siamo tolta,:P la strada è lunga ma ce la faremo ! Pipposoft |
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Elettrico, benzina, a pedali oppure a vapore, sempre un grande risultato !!! vedo che continui ad essere capa.ciuccio :icon_rofl Complimenti Enzo e Marianna PS appena raccolgo qualche foto ti inserisco con un articolo sul nostro sito e-flyTeam l'oggetto e il progettista lo meritano ........ Un abbraccio a presto |
Ciao Pino, io sarò di poche parale ( perchè c è poco da dire....) SEI UN GRANDE :wink: bella prova, macchina dalla Madonna........:D hai aperto una bella strada................. |
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questo è il thread delle cose impossibili che da cocciuti cerchiamo di realizzare sputando sangue ... e pensando a soluzioni apparentemente impossibili ... Pippo è un grande ... mi piace lavorare con lui ... vedrai che pian pian arriviamo ovunque ... per quanto riguarda il multi rotore ci sto' già lavorando ... magari un okto coassiale a passo variabile no , ma un Hexa radiale già ci sta' di piu' ... e poi un bel paracdaute balistico sopra per salvare capre e cavoli in caso di fault ... la multipilot next gen potrà fare cose turke ;) La nuova Imu sarà piu' veloce dell'attuale di circa 5 volte e integrerà magnetometro e gps ... potranno esserci fino a 3 imu per ogni pilot per migliorare ... le precisioni di calcolo dell'orizzonte ... appena prenderà forma quello che ho in testa forse con quelli di ACME italia possiamo tentare la conquista della luna ;) Se poi pino mi da' una mano ci proviamo davvero ;) A parte tutto per riuscire a risolvere casini con vibrazioni servi che gestiscono l'incidenza delle pale ecc ... bisogna lavorare veramente duro ... far volare un quad elettrico a paragone è un giochetto e le tecnologie impiegate possono essere molto meno spinte al limite ... Un saluto e grazie del tuo intervento ... Roberto P.S. ti ha poi risposto sul discorso dell'hopping che stanno usando ? Ho fatto un po' di analisi e sicuramente si puo' fare ... bisogna vedere come è efficiente il loro algoritmo. |
Si dice che c'e' l'hopping ma non certo mi spiega come lo fa attuare. Se non altro ci siamo tolti un dubbio. Per il progetto vi auguro di procedere al Meglio. Pippo@ lo so che un affare del genere la reflex la solleva senza problemi come senza problemi la solleva un exa configurato bene. Ma rimango dell'idea che adottare un velivolo che entra in auto e' gia' un ottimo risultato. Per il resto so che avete raggiunto un risultato ottimo visto anche che sapevo che ci sbattevi da parecchio e' per questo sono contentissimo per Te anzi ti auguro di continuare cosi' e trovare configurazioni ancora piu' giuste. Dredd. |
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