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pipposoft 21 marzo 10 22:22

HG3 - il Quad a passo variabile
 
Ciao, Hurricane
HG3 è un progetto nato come Quadricottero da Lavoro, con possibilità di portare in volo qualche Kg di attrezzatura, per un lungo periodo, quindi la stazza è d'obbligo,:wink:

è prevista anche una versione con motore a scoppio, alimentato a benzina verde...! :o:
... le idee sono tante, mangiando, mangiando viene l'appetito.:fiu:

Pipposoft

redfox74 22 marzo 10 00:22

Citazione:

Originalmente inviato da pipposoft (Messaggio 1985299)
Ciao, Hurricane
HG3 è un progetto nato come Quadricottero da Lavoro, con possibilità di portare in volo qualche Kg di attrezzatura, per un lungo periodo, quindi la stazza è d'obbligo,:wink:

è prevista anche una versione con motore a scoppio, alimentato a benzina verde...! :o:
... le idee sono tante, mangiando, mangiando viene l'appetito.:fiu:

Pipposoft

Come immaginavo ci stai già lavorando ... bene bene ... io vado a riempire le taniche .. ;)
Grande Pino ... hai in posta le modifiche per il subtrim :)

hurricane01 22 marzo 10 15:21

wewe... mi chiami per nick???
Cmq gia l'avevo intuito vedendo gianni :D
Citazione:

Originalmente inviato da pipposoft (Messaggio 1985299)
Ciao, Hurricane
HG3 è un progetto nato come Quadricottero da Lavoro, con possibilità di portare in volo qualche Kg di attrezzatura, per un lungo periodo, quindi la stazza è d'obbligo,:wink:

è prevista anche una versione con motore a scoppio, alimentato a benzina verde...! :o:
... le idee sono tante, mangiando, mangiando viene l'appetito.:fiu:

Pipposoft


pipposoft 22 marzo 10 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 1986219)
wewe... mi chiami per nick???
Cmq gia l'avevo intuito vedendo gianni :D

Ci mancherebbe altro.... Enzuccio....
...ecco adesso ti Vezzeggio anche!:wink:

Pippo

mahnonsaprei 23 marzo 10 15:51

Grande!!!
 
Standing ovation Pino....
:clap::clap::clap::clap:

Dredd 24 marzo 10 12:37

bhe sicuramente avrai un ottimo payload ma di problemi non ce ne saranno pochi.

Un motore a Benza su quella struttura creerebbe vibrazioni fastidiosissime che renderebbero impossibile foto o video decenti.

Sempre a patto che con le vibrazioni l'elettronica risponda come dovrebbe
ricordo che i gyro, gli accellerometri e cmq tutta l'elettronica usata non ama le vibrazioni e ne risente gia' sull'elettrico, figuriamoci uno scoppio o peggio benza.

Inoltre un payload considerevole configura l'ipotesi di montare su macchine importanti quali reflex o camcorder di rilievo alquanto costose e onestamente affidarle ad un sistema a 4 rotori non e' il massimo (si rompe una cinghia sei per terra per forza di cose).

Sarebbe idoneo e piu' sicuro un sistema a 8 rotori controrotanti ma qui il sistema di gestione del passo variabile sarebbe piu' complesso o forse non servirebbe piu',

C'e' da chiedersi poi se un motore solo se li tira 8 rotori insieme?
e inoltre se a quanto ho capito si hanno tutte le cinghie su un unico albero appena un rotore toccherebbe qls malauguratamente andrebbe a risentirne tutto il sistema.

In conclusione, ma e' solo un mio modesto parere, non e' un mezzo sicuro da portare a spasso macchine importanti e cmq una reflex la sollevo anche con un exa radiale o coassiale, piu' sicuro, di dimensioni contenute anche per il trasporto e con rotori piccoli e di plastica non grandi e in carbonio che sanno di trita carne.

Ad ogni modo il progetto e' agli inizi , Ti auguro Pippo di trovare soluzioni giuste e che le mie osservazioni ti siano utili .

Dredd.

giampy87 24 marzo 10 12:59

Complimenti a Giuseppe D'Angelo e a Gianni D'Ambrosio..!!!:D

Giampaolo

pipposoft 25 marzo 10 10:19

Citazione:

Originalmente inviato da Dredd (Messaggio 1989309)
bhe sicuramente avrai un ottimo payload ma di problemi non ce ne saranno pochi.

Un motore a Benza su quella struttura creerebbe vibrazioni fastidiosissime che renderebbero impossibile foto o video decenti.

Sempre a patto che con le vibrazioni l'elettronica risponda come dovrebbe
ricordo che i gyro, gli accellerometri e cmq tutta l'elettronica usata non ama le vibrazioni e ne risente gia' sull'elettrico, figuriamoci uno scoppio o peggio benza.

Inoltre un payload considerevole configura l'ipotesi di montare su macchine importanti quali reflex o camcorder di rilievo alquanto costose e onestamente affidarle ad un sistema a 4 rotori non e' il massimo (si rompe una cinghia sei per terra per forza di cose).

Sarebbe idoneo e piu' sicuro un sistema a 8 rotori controrotanti ma qui il sistema di gestione del passo variabile sarebbe piu' complesso o forse non servirebbe piu',

C'e' da chiedersi poi se un motore solo se li tira 8 rotori insieme?
e inoltre se a quanto ho capito si hanno tutte le cinghie su un unico albero appena un rotore toccherebbe qls malauguratamente andrebbe a risentirne tutto il sistema.

In conclusione, ma e' solo un mio modesto parere, non e' un mezzo sicuro da portare a spasso macchine importanti e cmq una reflex la sollevo anche con un exa radiale o coassiale, piu' sicuro, di dimensioni contenute anche per il trasporto e con rotori piccoli e di plastica non grandi e in carbonio che sanno di trita carne.

Ad ogni modo il progetto e' agli inizi , Ti auguro Pippo di trovare soluzioni giuste e che le mie osservazioni ti siano utili .

Dredd.

Ciao Dredd,
Grazie per le dritte, :wink:, in questa fase è ben accetto tutto.
Come dici Tu, i problemi non saranno pochi, come non lo sono stati fin'ora, l'importante è individuarli per poterli eliminare...
Si, il motore a benzina genera nuove vibrazioni che comunque possono essere combattute sia con sistemi di smorzamento che elettronicamente, comunque l'alimentazione "Benzina" per ora è un'idea ma non una priorità,
HG3, già ora, (con tutti i suoi problemi) può sollevare facilmente una reflex,:o:
riguardo l'affidabilità, in fase sperimentale, questo parametro va trascurato, per non penalizzare un'ulteriore rallentamento tra i vari test, una volta stabilizzata la configurazione finale, si lavora di fino sul setup e sull'affidabilità.
8 Rotori controrotanti, è una buona idea, ma credo un tantino più complicata dal punto di vista meccanico, tutto si può fare...!
Riguardo il "tritacarne", per esperienza personale, ti assicuro che ha fatto più danno un'elichetta APC (credo siano della famiglia che usate sui quad MK) che un'elicottero classe 450/500 anche perchè per ora lavoro a giri molto più bassi... comunque , meglio non tirarseli addosso :wink: fanno male tutti e due.

Grazie per il tuo intervento, e grazie anche agli altri Ragazzacci che ci sostengono...

Per ora qualche soddisfazione ce la siamo tolta,:P
la strada è lunga ma ce la faremo !

Pipposoft

ENZO_WOLF 25 marzo 10 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da pipposoft (Messaggio 1990786)
Ciao Dredd,
Grazie per le dritte, :wink:, in questa fase è ben accetto tutto.
Come dici Tu, i problemi non saranno pochi, come non lo sono stati fin'ora, l'importante è individuarli per poterli eliminare...
Si, il motore a benzina genera nuove vibrazioni che comunque possono essere combattute sia con sistemi di smorzamento che elettronicamente, comunque l'alimentazione "Benzina" per ora è un'idea ma non una priorità,
HG3, già ora, (con tutti i suoi problemi) può sollevare facilmente una reflex,:o:
riguardo l'affidabilità, in fase sperimentale, questo parametro va trascurato, per non penalizzare un'ulteriore rallentamento tra i vari test, una volta stabilizzata la configurazione finale, si lavora di fino sul setup e sull'affidabilità.
8 Rotori controrotanti, è una buona idea, ma credo un tantino più complicata dal punto di vista meccanico, tutto si può fare...!
Riguardo il "tritacarne", per esperienza personale, ti assicuro che ha fatto più danno un'elichetta APC (credo siano della famiglia che usate sui quad MK) che un'elicottero classe 450/500 anche perchè per ora lavoro a giri molto più bassi... comunque , meglio non tirarseli addosso :wink: fanno male tutti e due.

Grazie per il tuo intervento, e grazie anche agli altri Ragazzacci che ci sostengono...

Per ora qualche soddisfazione ce la siamo tolta,:P
la strada è lunga ma ce la faremo !

Pipposoft

Grande Pino !!

Elettrico, benzina, a pedali oppure a vapore, sempre un grande risultato !!!
vedo che continui ad essere capa.ciuccio :icon_rofl


Complimenti Enzo e Marianna

PS appena raccolgo qualche foto ti inserisco con un articolo sul nostro sito e-flyTeam l'oggetto e il progettista lo meritano ........

Un abbraccio a presto

Berci 25 marzo 10 12:29

Ciao Pino,

io sarò di poche parale ( perchè c è poco da dire....)

SEI UN GRANDE :wink: bella prova, macchina dalla Madonna........:D

hai aperto una bella strada.................


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.

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