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Vecchio 25 gennaio 10, 20:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di alle180972
 
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Capacita' totale batterie lipo

Ciao a tutti,
ho tre batterie lipo Flight power EVO 2500 mAh 7.4 volt che alimentano l'eletronica di 3 ely differenti, da nuove (le ho da oltre un anno, e in media le ho caricate e scaricate una volta alla settimana) quando ho fatto la prova della capacita' totale, cioe' scarica a 3.00 volt per cella e ricarica completa mi prendevano 2500/2550 mAh, ora solamente da 2200 a 2300.Cio' e' dovuto all'invecchiamento della batteria, alle basse temperature di questi mesi (anche di giorno non andiamo oltre 3-4 °c), o a qualche altro motivo.

Ciao
Alessandro Fanari
alle180972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 20:57   #2 (permalink)  Top
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Sicuramente la temperatura ha la sua importanza, non solo sulla chimica della batteria, ma anche sul circuito elettronico di misura. Se poi le celle sono "vecchie", il cerchio è chiuso.

Naraj.
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Vecchio 25 gennaio 10, 21:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Io eviterei anche di scaricarle completamente per vedere quanto prendono ancora di capacità.


Saluto
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Vecchio 25 gennaio 10, 23:09   #4 (permalink)  Top
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in effetti 3.0 volt per cella forse sono un pò pochini.....io di solito non vado mai oltre i 3.5 v/c...sicuramente le batterie così si stressano di meno poi freddo e tempo fanno il resto
ilbrunge3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 23:25   #5 (permalink)  Top
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in effetti 3.0 volt per cella forse sono un pò pochini.....io di solito non vado mai oltre i 3.5 v/c...sicuramente le batterie così si stressano di meno poi freddo e tempo fanno il resto
Le case costruttrici di LiPo, ammettono una tensione minima di 2,7-2,8 Volt per ogni cella.
Quando si hanno diverse celle in serie, 3 volt a cella è già un buon valore di sicurezza.
Fermare la scarica a valori più alti, si ha un minor sfruttamento dell'energia accumulata nella batteria.

Naraj.
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Vecchio 25 gennaio 10, 23:50   #6 (permalink)  Top
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Le case costruttrici di LiPo, ammettono una tensione minima di 2,7-2,8 Volt per ogni cella.
Quando si hanno diverse celle in serie, 3 volt a cella è già un buon valore di sicurezza.
Fermare la scarica a valori più alti, si ha un minor sfruttamento dell'energia accumulata nella batteria.

Naraj.
Se si parla in particolare di pacchi per rx, magari non ne risentono molto, anche se "invecchiano" prima.
Ma se si comincia a chiedere qualche C in più io ci starei lontano da quelle soglie. Non per altro ma rischi di giocarti la lipo in poche scariche.
Molte reazioni chimiche diventano irreversibili...da qui il calo costante, e più le si scarica più si accelera questo processo.
Quindi in generale evitare di scaricarle tutte.


Saluto
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Vecchio 26 gennaio 10, 00:09   #7 (permalink)  Top
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Se si parla in particolare di pacchi per rx, magari non ne risentono molto, anche se "invecchiano" prima.
Ma se si comincia a chiedere qualche C in più io ci starei lontano da quelle soglie. Non per altro ma rischi di giocarti la lipo in poche scariche.
Molte reazioni chimiche diventano irreversibili...da qui il calo costante, e più le si scarica più si accelera questo processo.
Quindi in generale evitare di scaricarle tutte.


Saluto
Sono pienamente d'accordo sul tuo ragionamento.

Saprai sicuramente che se usi le batterie vicino al limite della loro massima corrente scarica, la caduta di tensione iniziale delle celle arriva subito a 3,5 - 3,7 volt. In queste condizioni, se fermi la scarica a 3,5 Volt/cella, ti rimane un margine di funzionamento veramente ristretto.
Tieni conto che se le celle sono bilanciate, puoi tranquillamente scendere a 3 Volt/cella per uno sfruttamento migliore della batteria.

Naraj.
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Vecchio 26 gennaio 10, 09:44   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Sono pienamente d'accordo sul tuo ragionamento.

Saprai sicuramente che se usi le batterie vicino al limite della loro massima corrente scarica, la caduta di tensione iniziale delle celle arriva subito a 3,5 - 3,7 volt. In queste condizioni, se fermi la scarica a 3,5 Volt/cella, ti rimane un margine di funzionamento veramente ristretto.
Tieni conto che se le celle sono bilanciate, puoi tranquillamente scendere a 3 Volt/cella per uno sfruttamento migliore della batteria.

Naraj.

Hai ragione, ma questo accade sopratutto su vecchie lipo.
Su lipo di nuova "generazione"( da 1 anno ), si riesce a scaricarle senza scendere sotto 3,5V/cella.
Parlo per quello che può essere utile sugli elicotteri.
Secondo me se il pacco scende a 3V/cella...che te ne fai ? Cioè il rotore avrà perso il 40% dei giri, a quel punto hai una macchina poco gestibile.



Saluto
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Vecchio 26 gennaio 10, 11:18   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Hai ragione, ma questo accade sopratutto su vecchie lipo.
Su lipo di nuova "generazione"( da 1 anno ), si riesce a scaricarle senza scendere sotto 3,5V/cella.
Parlo per quello che può essere utile sugli elicotteri.
Secondo me se il pacco scende a 3V/cella...che te ne fai ? Cioè il rotore avrà perso il 40% dei giri, a quel punto hai una macchina poco gestibile.



Saluto
Il calo di tensione da 3,5 a 3 Volt/cella, comporta una riduzione di potenza e di giri di circa 12-15 % del totale. Quindi accettabile.

Naraj.
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Vecchio 26 gennaio 10, 11:28   #10 (permalink)  Top
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Il calo di tensione da 3,5 a 3 Volt/cella, comporta una riduzione di potenza e di giri di circa 12-15 % del totale. Quindi accettabile.

Naraj.
Si, 40% è troppo. All' inizio sotto assorbimento si arriva a 3,7 poi scendono a 3,5 sotto scarica. Se vai a 3 a quel punto sono un 20% dall' inizio.
Poi dipende, perchè già 15% possono essere molti. Se hai un rotore a 2000 rpm se togli un 15% hai 1700rpm....direi che sono due ely molto diversi.
Quando arrivi a 3 ti è rimasto molto poco come capacità....diventa rischioso anche il volo.
E' solo che per me non ne vale la pena arrivare a quei limiti.


Saluto
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Schluter Heli-Baby
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