BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   ottima,ottima videoguida os hyper50 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/157456-ottima-ottima-videoguida-os-hyper50.html)

jaco-rc 28 dicembre 09 22:11

ottima,ottima videoguida os hyper50

una bella videoguida per chi deve smontare cambiare i cuscinetti all os hyper,io ho imparato da tempo da solo,ma mi sarebbe piaciuta vederla quando nn ne capivo niente
How to replace bearings... on Vimeo

hurricane01 29 dicembre 09 00:10

ottimo video molto molto utile :wink:

mithrandir 29 dicembre 09 00:39

con lo scalpello per sfilare la camicia?????:blink: da non credere! e poi quell'aggeggio di plastica infilato nella luce di scarico:wacko:, se trovi la camicia bella bloccata voglio vedere il bordo del cielo pistone come diventa.... il miglior sistema è mettere il monoblocco ovviamente senza testa , carburatore e o ring sul gas piccolo del piano cottura(con moglie assente ovvio:P) far scaldare x 5 minuti l'esterno del motore e magicamente e naturalmente il cilindro si sfila e anche i cuscinetti....... per rimontare il tutto ripetere al contrario l'operazione,quindi scaldare il monoblocco e riinfilare il tutto (ovviamente camicia e cuscinetti non vanno scaldati!) :fiu: rimontando il tappo occhio che certi motori lo hanno con uno svaso che lascia spazio al pistone di raggiungere il PMI (puntomortoinferiore),se viene serrato in posizione sbagliata ciao mantello pistone!

toratora72 29 dicembre 09 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da mithrandir (Messaggio 1856997)
con lo scalpello per sfilare la camicia?????:blink: da non credere! e poi quell'aggeggio di plastica infilato nella luce di scarico:wacko:, se trovi la camicia bella bloccata voglio vedere il bordo del cielo pistone come diventa.... il miglior sistema è mettere il monoblocco ovviamente senza testa , carburatore e o ring sul gas piccolo del piano cottura(con moglie assente ovvio:P) far scaldare x 5 minuti l'esterno del motore e magicamente e naturalmente il cilindro si sfila e anche i cuscinetti....... per rimontare il tutto ripetere al contrario l'operazione,quindi scaldare il monoblocco e riinfilare il tutto (ovviamente camicia e cuscinetti non vanno scaldati!) :fiu: rimontando il tappo occhio che certi motori lo hanno con uno svaso che lascia spazio al pistone di raggiungere il PMI (puntomortoinferiore),se viene serrato in posizione sbagliata ciao mantello pistone!

Piccolo consiglio.Quando metti i cuscinetti nuovi,prima di montarli mettili 1 ora nel congelatore cio' serve a scaldare meno il carter.Non e' un bene scaldare troppo il carter con i ciscinetti ghiacciatti entra quasi a freddo.

mithrandir 29 dicembre 09 01:06

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 1857020)
Piccolo consiglio.Quando metti i cuscinetti nuovi,prima di montarli mettili 1 ora nel congelatore cio' serve a scaldare meno il carter.Non e' un bene scaldare troppo il carter con i ciscinetti ghiacciatti entra quasi a freddo.

straquoto :wink: i montaggi indurtriali usano questi sistemi per i montaggi...ovviamente non serve scaldare il carter a 250 gradi:P quanto basta per sfiare la camicia,(in quella fase io non uso attrezzi come il tipo del video che sicuramente vende gli OS50:icon_rofl) solo un paio di guanti:wink: poi sconsiglio di passare la CARTA VETRATA per far entrare il cuscinetto e consiglio come toratora di mettere l'albero in congelatore x un ora poi di sicuro entra nel cuscinetto! coi scaldo il carter e dentro il resto! raccomando poi la massima pulizia! basta un po di limatura anche piccolissima (come quella che produce il tipo mentre scartavetra l'albero:wacko:) e ciao cuscinetto nuovo!

padda34# 29 dicembre 09 01:39

ciao io x togliere la camicia uso una fascetta in plastica senza rovinare nulla!!!!
per togliere i cuscinetti la novarossi a un estrattore a freddo per i motori da 3.5 non so se va bene anche su questi.

pollovolante 29 dicembre 09 17:41

Tuttosommato il video e' un'ottima guida su cosa non fare mai per smontare e rimontare un motore....:wacko:la pinza per estrarre la camicia o per prendere il piede di biella per sistemarlo al suo posto.....

veltro10 30 dicembre 09 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 1857763)
Tuttosommato il video e' un'ottima guida su cosa non fare mai per smontare e rimontare un motore....:wacko:la pinza per estrarre la camicia o per prendere il piede di biella per sistemarlo al suo posto.....

Se poi deve segnare il pistone e la biella con la vernice per capire il davanti/dietro .... sta messo male !!!

toratora72 30 dicembre 09 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1858666)
Se poi deve segnare il pistone e la biella con la vernice per capire il davanti/dietro .... sta messo male !!!

Moooolto male.Per me e' un video del piffero e puo' affascinare solo chi non ha mei smontato un motore.Io ne ho smontati decine e di ogni tipo e classe senza bisogno di manuali basta un po' di colpo d'occhio e di manualita' anche perche' altrimenti e' meglio darsi alle figurine ed non al modellismo.:fiu:

Maxcrf 30 dicembre 09 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 1858987)
Moooolto male.Per me e' un video del piffero e puo' affascinare solo chi non ha mei smontato un motore.Io ne ho smontati decine e di ogni tipo e classe senza bisogno di manuali basta un po' di colpo d'occhio e di manualita' anche perche' altrimenti e' meglio darsi alle figurine ed non al modellismo.:fiu:

Ma invece di criticare xchè non fate qualcosa (magari anche meglio) per chi non lo ha mai fatto e magari vorrebbe provarci.. da uno di cosi conclamata esperienza mi aspetto consigli e non critiche....:uhm:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002