BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   costi miscela elicottero (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/155330-costi-miscela-elicottero.html)

andrei 08 dicembre 09 19:33

costi miscela elicottero

salve
volevo sapere dei nomi di miscela gia pronta che dovrei prendere per l'elicottero vision 50 competition
perche voglio capire un po i prezzi
ho guardato in giro ma ci sono tanti tipi di miscela gia pronta e non saprei quale prendere
grazie

hurricane01 08 dicembre 09 21:50

se sei alle prime armi usa miscela al 15 20% di nitro altrimenti 30%
le marche sono la cool power, optifuel, rapicon, jets, etc etc
Citazione:

Originalmente inviato da andrei (Messaggio 1828269)
salve
volevo sapere dei nomi di miscela gia pronta che dovrei prendere per l'elicottero vision 50 competition
ho guardato in giro ma ci sono tanti tipi di miscela gia pronta e non saprei quale prendere
grazie

mithrandir 08 dicembre 09 22:07

mix

Citazione:

Originalmente inviato da andrei (Messaggio 1828269)
salve
grazie

farsela? magari se sei all'inizio o non cerchi prestazioni top te la fai con un 10% di nitrometano e 18-20% olio e qualcosina risparmi....:wink:

Luca78 09 dicembre 09 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da mithrandir (Messaggio 1828552)
farsela? magari se sei all'inizio o non cerchi prestazioni top te la fai con un 10% di nitrometano e 18-20% olio e qualcosina risparmi....:wink:

Il problema recente...almeno dalle nostre parti e che i prezzi dei componenti separati,nitro-olio ed alcool sono arrivati alle stelle!!!
Quindi bisogna fare un investimento come primo acquisto...
Io comunque la faccio dal mio negoziante di fiducia 5 litri ogni volta ed il prezzo e piu che concorrenziale.

hurricane01 09 dicembre 09 00:31

se fai miscela al 10% fai da te risparmi ma se la vuoi fare al 30% il risparmio scompare :wink:

andrei 09 dicembre 09 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 1828900)
se fai miscela al 10% fai da te risparmi ma se la vuoi fare al 30% il risparmio scompare :wink:

qualcuno sa i componenti per fare una buona miscela per elicottero vision 50 competition
per esempio alcool % ecc ecc
grazie :)

hurricane01 09 dicembre 09 17:20

io ti consiglio
20% olio tipo elymix
20% nitro jets
60% alcool
e vai tranquillo :wink:
Citazione:

Originalmente inviato da andrei (Messaggio 1829476)
qualcuno sa i componenti per fare una buona miscela per elicottero vision 50 competition
per esempio alcool % ecc ecc
grazie :)

andrei 09 dicembre 09 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 1829757)
io ti consiglio
20% olio tipo elymix
20% nitro jets
60% alcool

ma il nitrometano lo devo usare per forza?
all'inizio voglio fare voli tranquilli non cerco reattivita e potenza

hurricane01 09 dicembre 09 18:24

il nitro serve non solo per la potenza ma anche per la regolarità e il raffreddamento cmq se vuoi lo puoi abbassare al 10% ma no so se alla fine ti conviene o meno

Citazione:

Originalmente inviato da andrei (Messaggio 1829861)

speedy 09 dicembre 09 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da andrei (Messaggio 1829861)

come ti ha giustamente consigliato Hurricane......il Nitro aiuta ad avere una maggiore regolarità del motore, in particolare nei passaggi minimo massimo......

se non ricordo male l 'OS consiglia, per le fasi di rodaggio del motore, di utilizzare la stessa miscela che si userà poi in seguito........

Personalmente ho sempre utilizzato miscela al 30% di nitro, fin dall'inizio e i miei motori sono sempre andati molto bene...............

Per quanto concerne la miscela fatta in casa potrai risparmiare 1 euro a volo ma tieni presente che nelle miscele come ti hanno consigliato, rapicon o Cool Power ci sono additivi che aiutano a preservare il motore.............

Vedi tu.......e poi una goccia di AfterRun ogni tanto non guasta.....

Ciao

Faustino 10 dicembre 09 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 1829757)
io ti consiglio
20% olio tipo elymix
20% nitro jets
60% alcool

quoto erano le mie misure ed è molto facile se fai 5 litri perchè t risulta 1 d olio 1 d nitro e 3 d alcol

andrei 10 dicembre 09 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da Faustino (Messaggio 1830928)
quoto erano le mie misure ed è molto facile se fai 5 litri perchè t risulta 1 d olio 1 d nitro e 3 d alcol

Mi potete dire altre marche di olio buono e che vada bène sul vision 50

Faustino 10 dicembre 09 20:15

io compravo elymix dai livi a empoli.....

Poldo111850 10 dicembre 09 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da andrei (Messaggio 1831097)
Mi potete dire altre marche di olio buono e che vada bène sul vision 50

KL198

bifmax 10 dicembre 09 20:57

io mi sono fatto la miscela fino ad ora a casa , fino a poco tempo fa mi conveniva farmela risparmiavo circa 3 € litro con il 10% di nitro e 18% di olio helimix adesso praticamente non andando su miscele super buone ma diciamo accettabili come rapicon praticamente mi conviene comprarla gia fatta , e in piu ho dentro un prodotto che mi salvaguardia il motore naturalmente io non metto piu di tanto becco in quanto ancora poco esperto ma con la rapicon al 30% di nitro e 22% di olio e aditivi vari pago praticamente uguale prendendo i componenti da jonatan.

andrei 10 dicembre 09 21:16

quindi tra queste quali le migliori?

Rapicon - 30H Miscela 30% Elicotteri 4,0 LT Nitrometano 30%
Lubrificante 24%
Additivi Anticorrosivi
Quantità 4,0 LT
Utilizzo Elicotteri

Cool Power - Miscela 30% nitro LOW SMOKE, per elicotteri; 1 Gallone (3,78 litri) Miscela speciale per motori a scoppio glow 2 tempi, ideale per motori di elicotteri
Contiene:
20 % di olio sintetico
30 % nitrometano
50% metanolo

andrei 10 dicembre 09 21:30

ho fatto un pò di conti:
se mi faccio in casa la miscela di 7litri spendo 38 euro
fatta cosi 20% olio elimix 20% nitro 60% alcool

se compro gia fatta di 4litri vogliono in media 34euro

meglio farsela o no? sbaglio?

bifmax 10 dicembre 09 21:30

non ti so dire quale e la migliore ma mi pare che la rapicon costi un attimino meno

ti costa di meno si pero ai lo sbatimento, e quella fatta in casa a meno olio , meno nitro , e non ai gli additivi di protezione , se parli della rapicon

mithrandir 10 dicembre 09 22:21

mix

x andrei :sei all' inizio? se si credimi vai col 10 nitro 20 olio kltz 198 e resto alcool e per fare hovering,traslato,imparare il volo di muso e il rovescio può bastare:wink:con il tempo risparmierai!!!! , conosco gente che si è presa il 90 e fanno hovering e traslato con la cool power 30% (i cosiddetti fighetti), poi ognuno fà come vuole:fiu:
ps il nitro dalle mie parti va a 18 euri/litro:en_fureur

andrei 10 dicembre 09 22:42

ma con 4 litri quante tempo si vola circa? Con un classe 50 come il miomio

mithrandir 10 dicembre 09 23:26

mix

10 15 minuti,molto varia se fai volo hard o tranquillo,io ho notato che un poco di differenza la fà se hai il regolatore di giri oppure no,(personalmente ho notato una piccola riduzione di consumo usandolo):lol:

veltro10 11 dicembre 09 00:46

ciao,
se vuoi risparmiare un pò fai da te.

15% nitro KLOTZ
18% olio HM4 detto anche KLOTZ 198
67% alcool (contiene già l'antiossidante)

30% nitro NON TI SERVE !!

con un pieno, all'inizio ci fai 15minuti tranquillo. Quindi fai circa 40 minuti a litro.

La Rapicon va bene, ma va anche bene la Optifuel oppure la CoolPower.

Io comunque faccio la miscela da me e noto un risparmio, oltre al fatto che me la faccio fresca quando mi serve.

Chi fa 3D spinto invece usa miscele al 30% tipo Rapicon o CoolPower. Poi però cambiano 3 accoppiamenti all'anno e forse il motore ogni 2, senza parlare dei cuscinetti. Quindi non credo cerchino il risparmio ma solo prestazioni al top, costi quel che costi. Ma tu non sei a quel livello, quindi ......

ciao

Cardinali 11 dicembre 09 01:17

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1832436)

Io comunque faccio la miscela da me e noto un risparmio, oltre al fatto che me la faccio fresca quando mi serve.

Ottima considerazione Veltro,anche io uso la miscela fatta in casa,mi sono trovato sempre soddisfatto anche nelle mie tasche:wink:
helymix,15% -- BC175,5%-- nitro,20%-- alcool,60%.
per un volato tipo f3c sport con modello classe 90 và benissimo.
ciao

stesax 11 dicembre 09 11:04

10% di nitro

ho visto volare un' eagle 90 con motore yamada, modello usato per i campionati europei di FAI F3C, poi venduto, volare al 10% di nitro..certo un po' ricarburato, ma penso che per il 70 percento dei piloti quella potenza sarebbe altro che sufficente!

mithrandir 11 dicembre 09 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 1832664)
ho visto volare un' eagle 90 con motore yamada, modello usato per i campionati europei di FAI F3C, poi venduto, volare al 10% di nitro..certo un po' ricarburato

giusto!:approved:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002