BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Meccanismi Push-Pull su piatto eli... pro e contro ? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/151318-meccanismi-push-pull-su-piatto-eli-pro-e-contro.html)

reCoder77 04 novembre 09 21:41

Meccanismi Push-Pull su piatto eli... pro e contro ?

Sto facendo qualche ricerca, ma trovo soltanto che questi meccanismi push-pull in teoria farebbero sforzare meno i servocomandi sul piatto (a proposito, ma è vero ?).
A me personalmente sono antipatici...:P Forse perchè non mi piace avere "troppi pezzi" o forse perchè non essendoci abituato mi complicano il settaggio...:(
Inizialmente odiavo i push pull perchè li adotta il Belt-CP (elicottero che notoriamente mi sta molto sui maroni, chi mi conosce lo sa -_-:uhm::angry:) ma ho avuto modo di vederli altrove (Hirobo, TT Raptor, ma anche alcuni Align di taglio 50/90) per cui vorrei approfondire la cosa.
Dunque vi chiedo:
Quali sono i reali Pro e Contro di tale soluzione progettuale ?

GMAURO 05 novembre 09 08:39

Contro direi nessuno, pro che lo sforzo sui servi viene scaricato in modo piu simmetrico e uniforme. Forse (almeno sulla carta) un briciolo di precisione in piu.

flash70 05 novembre 09 08:57

Sicuramente a lungo andare gli ingranaggi accumulano meno gioco!

sbaitso 05 novembre 09 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da reCoder77 (Messaggio 1776661)
Sto facendo qualche ricerca, ma trovo soltanto che questi meccanismi push-pull in teoria farebbero sforzare meno i servocomandi sul piatto (a proposito, ma è vero ?).
A me personalmente sono antipatici...:P Forse perchè non mi piace avere "troppi pezzi" o forse perchè non essendoci abituato mi complicano il settaggio...:(
Inizialmente odiavo i push pull perchè li adotta il Belt-CP (elicottero che notoriamente mi sta molto sui maroni, chi mi conosce lo sa -_-:uhm::angry:) ma ho avuto modo di vederli altrove (Hirobo, TT Raptor, ma anche alcuni Align di taglio 50/90) per cui vorrei approfondire la cosa.
Dunque vi chiedo:
Quali sono i reali Pro e Contro di tale soluzione progettuale ?

Lo scopo principale dei comandi push-pull è quello di "distribuire" uniformemente lo sforzo al servo, senza tale comando, ed in assenza di altre accortezze, per esempio adottate da MA, i cuscinetti dei servi tendono a non lavorare bene in asse rovimandosi prematuramente.

Il contro è che, se non montati con le dovute accortezze, potrebbero cmq rovinare i cuscinetti. Cerco di essere più chiaro...

Se i link saranno troppo corti o troppo lunghi forzeranno i cuscinetti a non lavorare perfettamente in asse.

Il vantaggio sostanziale è che rispetto agli altri sistemi è più semplice e sicuro perchè nel caso in cui un uniball dovesse sganciarsi in volo ci sarà l'altro che farà da "backup"

Saluti

Ezio Simoni

enry74 05 novembre 09 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da sbaitso (Messaggio 1777307)
Lo scopo principale dei comandi push-pull è quello di "distribuire" uniformemente lo sforzo al servo, senza tale comando, ed in assenza di altre accortezze, per esempio adottate da MA, i cuscinetti dei servi tendono a non lavorare bene in asse rovimandosi prematuramente.

Il contro è che, se non montati con le dovute accortezze, potrebbero cmq rovinare i cuscinetti. Cerco di essere più chiaro...

Se i link saranno troppo corti o troppo lunghi forzeranno i cuscinetti a non lavorare perfettamente in asse.

Il vantaggio sostanziale è che rispetto agli altri sistemi è più semplice e sicuro perchè nel caso in cui un uniball dovesse sganciarsi in volo ci sarà l'altro che farà da "backup"

Saluti

Ezio Simoni

I nuovi servocomandi sono progetatti per sopportare grossi sforzi sull'asse. L'imporatnte è scegliere servi che hanno 2 cuscinetti.
Nei sistemi push-pull i tiranti che vanno al piatto sono sempre singoli. Quindi la sicurezza è a mio avviso addirittura inferiore in quanto ci sono 2 catene di tiranti ( si una doppia ma una sempre singola).

Il vantaggio indiscusso del sistema non in push-pull è il minor numero di pezzi e il minor peso.
Io, ipotizzando di poter scegliere in maniera opportuna il servocomando, non avrei dubbi sulla preferenza fra le due soluzioni.

Saluti.
Enrico.

marcosvizzero 05 novembre 09 21:57

Una domanda....
sè con un sistema push-pull in volo si rompe un tirante, con l'altro riesci a gestire lo stesso l'ely?

tecman 05 novembre 09 22:11

un pò di logica.....no?:)

sbaitso 05 novembre 09 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da enry74 (Messaggio 1778249)
I nuovi servocomandi sono progetatti per sopportare grossi sforzi sull'asse. L'imporatnte è scegliere servi che hanno 2 cuscinetti.
Nei sistemi push-pull i tiranti che vanno al piatto sono sempre singoli.

Scusa ma qualcosa non mi è chiaro; conosci elicotteri con più di un tirante per servo sullo swashplate?

Quindi la sicurezza è a mio avviso addirittura inferiore in quanto ci sono 2 catene di tiranti ( si una doppia ma una sempre singola)

Mi spiace contraddirti ma tranne per i sistemi con servi diretti sul piatto, il numero di rinvii è sempre lo stesso che sia o no push-pull

Il vantaggio indiscusso del sistema non in push-pull è il minor numero di pezzi e il minor peso.

Anche qui, se non parliamo di servi diretti sul piatto, ma non era di questo argomento che si stava parlando, non vedo quali pezzi in più ci possano essere in un sistema push-pull... il peso? quale? quello del ball link in più

Io, ipotizzando di poter scegliere in maniera opportuna il servocomando, non avrei dubbi sulla preferenza fra le due soluzioni.

Saluti.
Enrico.

Saluti

Ezio Simoni

flash70 06 novembre 09 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da tecman (Messaggio 1778444)
un pò di logica.....no?:)

Io direi di si!!!....ma solo in alcuni casi........tipo push pull sul motore!!

padda34# 06 novembre 09 01:15

ciao il sistema e buono il problema sono le squadrette......
non te le meriti:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
fammi sapere se e tutto ok.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002