![]() |
Meccanismi Push-Pull su piatto eli... pro e contro ? Sto facendo qualche ricerca, ma trovo soltanto che questi meccanismi push-pull in teoria farebbero sforzare meno i servocomandi sul piatto (a proposito, ma è vero ?). A me personalmente sono antipatici...:P Forse perchè non mi piace avere "troppi pezzi" o forse perchè non essendoci abituato mi complicano il settaggio...:( Inizialmente odiavo i push pull perchè li adotta il Belt-CP (elicottero che notoriamente mi sta molto sui maroni, chi mi conosce lo sa -_-:uhm::angry:) ma ho avuto modo di vederli altrove (Hirobo, TT Raptor, ma anche alcuni Align di taglio 50/90) per cui vorrei approfondire la cosa. Dunque vi chiedo: Quali sono i reali Pro e Contro di tale soluzione progettuale ? |
Contro direi nessuno, pro che lo sforzo sui servi viene scaricato in modo piu simmetrico e uniforme. Forse (almeno sulla carta) un briciolo di precisione in piu. |
Sicuramente a lungo andare gli ingranaggi accumulano meno gioco! |
Citazione:
Il contro è che, se non montati con le dovute accortezze, potrebbero cmq rovinare i cuscinetti. Cerco di essere più chiaro... Se i link saranno troppo corti o troppo lunghi forzeranno i cuscinetti a non lavorare perfettamente in asse. Il vantaggio sostanziale è che rispetto agli altri sistemi è più semplice e sicuro perchè nel caso in cui un uniball dovesse sganciarsi in volo ci sarà l'altro che farà da "backup" Saluti Ezio Simoni |
Citazione:
I nuovi servocomandi sono progetatti per sopportare grossi sforzi sull'asse. L'imporatnte è scegliere servi che hanno 2 cuscinetti. Nei sistemi push-pull i tiranti che vanno al piatto sono sempre singoli. Quindi la sicurezza è a mio avviso addirittura inferiore in quanto ci sono 2 catene di tiranti ( si una doppia ma una sempre singola). Il vantaggio indiscusso del sistema non in push-pull è il minor numero di pezzi e il minor peso. Io, ipotizzando di poter scegliere in maniera opportuna il servocomando, non avrei dubbi sulla preferenza fra le due soluzioni. Saluti. Enrico. |
Una domanda.... sè con un sistema push-pull in volo si rompe un tirante, con l'altro riesci a gestire lo stesso l'ely? |
un pò di logica.....no?:) |
Citazione:
Ezio Simoni |
Citazione:
|
ciao il sistema e buono il problema sono le squadrette...... non te le meriti:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl fammi sapere se e tutto ok....... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002