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redhot651 23 settembre 09 18:49

Logo 600 F3C
 
3 Allegato/i
Nei giorni in cui il Barone era KO, ho pubblicato questo post sul forum di "Toflyrc" e del "Baricentro", tanto ero entusiasta del modello, adesso che questo forum è ripartito è d'obbligo proporlo qui.
Mi scuso con lo avesse già letto altrove, da ora terrò d'occhio solo questo post.

Ho acquistato un modello, dai fratelli Livi, un pò particolare.
Come base è un LOGO 600, ma monta la testa AOCC della Hirobo ed una coda in carbonio più lunga, come i classe 90.
In pratica è venuto fuori un elicottero da F3C, con Testa Hirobo che pesa un chilo meno rispetto ad un Freya, con il risultato di aumentare l'autonomia di volo e di avere un elicottero agile e scattante nelle figure.
In attesa che Hirobo faccia una macchina pensata per l'elettrico, mi sembra un ottimo compromesso.

Dopo il collaudo, il modello è una bomba, silenziosissimo, in idle-up segnava 2.100 giri rotore e sembrava in assetto da hovering.
Il volato si fà per la maggior parte a metà stik, ma quando viene il momento di fare le figure acrobatiche ha una potenza esuberante nascosta.
Con 12 celle un rotore classe 90 Hirobo, e meccanica Logo è nato un piccolo mostro.
Avevo già elettrificato un Freya Hirobo, e ne sonno soddisfatto, ma il problemino è sempre dietro l'angolo, e quando scorona per la troppa potenza, e quando stacca il regolatore per il troppo assorbimento, e quando scalda il motore, e non bastano le batterie per finire il programma.
Con la soluzione del Logo F3C è una libidine volare elettrico, di gran lunga più appagante dello scoppio.
Saluti
Redhot

Allego alcune fotine.

wunsche 23 settembre 09 19:40

an vedi che rrobba!!!
la testa è la V???a vederla sembra la IV con le manine più corte,o forse si vede male dalla foto.
1 kg in meno è proprio il giusto.infatti se vogliamo muovere una critica all eagle 3 aocc è di sicuro il peso un pò eccessivo.....il mio sembra una portaerei classe nimitz !!
la sua meta finale cmq penso sia dentro ad una bella shark III T type!!!!
metti qualche foto quando lo allochi!!!:wink:

redhot651 23 settembre 09 19:46

Si
La sua meta finale è sicuramente una fusoliera.
Ne stiamo stampando una pensata apposta per gli elettrici, che ha la parte posteriore che prosegue con un pianetto fino al muso, e la parte anteriore non è altro che un coperchio che si incastra sopra al dietro.
In questo modo non devo smontare tutte le volte il carrello per cambiare la batteria.
Abbiamo fatto il calco alla shark III T type per realizzare i nuovi stampi.
L'inverno è slungo, staremo a vedere.
Ciao
Redhot

belmattia 23 settembre 09 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da redhot651 (Messaggio 1725382)
Si
La sua meta finale è sicuramente una fusoliera.
Ne stiamo stampando una pensata apposta per gli elettrici, che ha la parte posteriore che prosegue con un pianetto fino al muso, e la parte anteriore non è altro che un coperchio che si incastra sopra al dietro.
In questo modo non devo smontare tutte le volte il carrello per cambiare la batteria.
Abbiamo fatto il calco alla shark III T type per realizzare i nuovi stampi.
L'inverno è slungo, staremo a vedere.
Ciao
Redhot

Noto che non monti il cuscinetto optional sul pignone...non ci sta perchè usi un pignone troppo grande?anche se non credo... hai la corona Mod. 1? di sicuro il tuo Frankenstein vola bene visto che la qualità del volo all'elicottero lo da per la maggiore parte la testa e la testa sia la IV che avevo sul Turbulence che la V vanno alla grande rispetto a quella del logo che per il volo fai non è pre nulla adeguata.

redhot651 23 settembre 09 20:25

Non monto il cuscinetto perchè con il pacco da 12 celle rasento il pignone, e per montarlo dovrei grattare il gusco in plastica e non mettere gli spessori in gommapiuma per le batterie.
Penso che nel volo F3C il motore prenda meno botte rispetto al 3D ed infatti fino ad ora "tocchiamo ferro", non ha dato problemi.

Gruppio 23 settembre 09 21:33

Ma allora non l'ha inventato Carlo...

redhot651 23 settembre 09 22:08

E' nato prima l'uovo o la gallina.
Ti dico di certo che Massimo Livi ha partecipato con questo modello alla terza prova del campionato italiano 2009 di F3C.
Di più nin'zo.
Ciao

carlogabutti 24 settembre 09 13:12

Sono due interpretazioni completamente diverse a livello progettuale.
Come ho gia' avuto modo di dirti stai attento che quando lo appesantirai la tua corona unica fara' la fine che ti ho postato sull'altro forum.
Poi ribadisco che per fare F3C la leggerezza è piu' un danno che un vantaggio,poi per la precisione richiesta se non hai il terzo cuscinetto sull'albero principale stai ben fresco,per ultimo quando lo andrai a chiudere in fusoliera le temperature sul pignone ti diventeranno ingestibili spece nei mesi caldi quando si gareggia.

carlogabutti 24 settembre 09 13:45

Tanto per farla vedere anche qua.
Questa è la monocorona sul nostro con un peso di 5,350Kg al decolo e senza il raffreddamento del pignone.
Ha dimenticavo che la nostra era la modulo 1 ben piu' sovradimensionata e resistente della 0,7 monocorona che stai montando.

coradix 26 settembre 09 12:28

Logo F3C
 
Certamente mi pare di capire...che ciò che accomuna tutti
i Logo che viaggiano a 12S è che molto presto sgranano le corone...
Buona è l'idea di Carlo di adottare due corone....
Ma perchè non ci pensano mai quelli che progettano gli eli'??
Li provano gli elicotteri o si basano solo sui calcoli'??
Produrre una corona e pignone maggiorati..non ci vuole molto...
Mah..
Coradix


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