BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Cuscinetto OS50 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/143978-cuscinetto-os50.html)

loekie 23 agosto 09 17:10

Cuscinetto OS50

Ciao, questa mattina mi sono smontato il mio OS50 Hiper giusto per capire la causa di un problemino successo ieri al campo....
Avendo gia in casa i ricambi, man mano che smontavo, (ho praticamente tolto tutto), anche i cuscinetti (ed infatti uno è andato), non ho però fatto caso alla posizione del cuscinetto più grande...ed ora mi trovo a dovervi chiedere, come lo devo montare?
Il lato flangiato, va verso l'interno o verso l'esterno....(tanto per capirci verso il carter)?

Grazie ciao...

Giuseppe

loekie 23 agosto 09 17:27

Altra cosa, ho notato guardando l'albero motore, che nella zona dove va messo il cuscinetto piccolo è presente una piccola gola dove (guardando le istruzioni del manuale) vi andrebbe messa una spinetta a mezzaluna....CHE IO NON HO....
Voi che mi dite a riguardo?

giuseppe

veltro10 23 agosto 09 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da loekie (Messaggio 1687063)
Ciao, questa mattina mi sono smontato il mio OS50 Hiper giusto per capire la causa di un problemino successo ieri al campo....
Avendo gia in casa i ricambi, man mano che smontavo, (ho praticamente tolto tutto), anche i cuscinetti (ed infatti uno è andato), non ho però fatto caso alla posizione del cuscinetto più grande...ed ora mi trovo a dovervi chiedere, come lo devo montare?
Il lato flangiato, va verso l'interno o verso l'esterno....(tanto per capirci verso il carter)?

Grazie ciao...

Giuseppe

La flangiatura di silicone marrone, quella che regge le sferette per intenderci, in fabbrica viene montata verso il davanti, non verso la biella.
Se hai un cuscinetto SKF tutto in acciaio va bene lo stesso e non ha verso.

Il cuscinetto anteriore ovviamente ha la flangia in avanti.

ciao

veltro10 23 agosto 09 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da loekie (Messaggio 1687077)
Altra cosa, ho notato guardando l'albero motore, che nella zona dove va messo il cuscinetto piccolo è presente una piccola gola dove (guardando le istruzioni del manuale) vi andrebbe messa una spinetta a mezzaluna....CHE IO NON HO....
Voi che mi dite a riguardo?

giuseppe

Sui motori per heli la spinetta che regge il PROP WASHER non viene installata, quindi VAI TRANQUILLO !!!

ciao

loekie 23 agosto 09 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1687197)
La flangiatura di silicone marrone, quella che regge le sferette per intenderci, in fabbrica viene montata verso il davanti, non verso la biella.
Se hai un cuscinetto SKF tutto in acciaio va bene lo stesso e non ha verso.

Il cuscinetto anteriore ovviamente ha la flangia in avanti.

ciao

Ooops.....l'ho già montato....
Dunque la flangia siliconata tu hai detto non verso la biella...ovvero non verso il tappo carter....
Confermi....per favore... in pratica va messa come con la flengia del cuscinetto anteriore.....

Se è così....ho sbagliato....devo smontarlo...porc....

loekie 23 agosto 09 20:50

Rettifico il messaggio sopra, il lato flangia, l'ho messo verso il davanti....ovvero come la flangia del cuscinetto piccolo che è appunto in avanti. Attendo una tua conferma se è in posizione corretta....

Altra cosa, bene allora, niente spinetta, ma è normale che l'albero ha un lieve movimento in avanti e indietro lungo il suo asse?

Ciao e grazie..

Giuseppe

pegaso3796 23 agosto 09 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da loekie (Messaggio 1687232)
Altra cosa, bene allora, niente spinetta, ma è normale che l'albero ha un lieve movimento in avanti e indietro lungo il suo asse?

Ciao e grazie..

Giuseppe

Normalissimo specialmente per i motori di aeromodello, di solito hanno un gioco assiale che può andare da 0,25 a 0,50mm e che scompare quando si monta l'elica, sarebbe preoccupante se non ci fosse, potrebbe essere difficile sapere quale parte dei due coscinetti tocca in battuta col rischio di farli lavorare come reggispinta. Ciao Pegaso3796:cheers:

loekie 23 agosto 09 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da pegaso3796 (Messaggio 1687299)
....... potrebbe essere difficile sapere quale parte dei due coscinetti tocca in battuta col rischio di farli lavorare come reggispinta. Ciao Pegaso3796:cheers:

Che significa???

veltro10 24 agosto 09 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da loekie (Messaggio 1687232)
Rettifico il messaggio sopra, il lato flangia, l'ho messo verso il davanti....ovvero come la flangia del cuscinetto piccolo che è appunto in avanti. Attendo una tua conferma se è in posizione corretta....

Ciao e grazie..

Giuseppe

Flangia OK vai tranquillo. (anche se lo avessi montato diversamente non ti consiglio di smontarlo, va bene lo stesso)

Il gioco dell'albero confermo è normalissimo. Basta che il tappo carter si chiuda regolarmente.

ciao

loekie 24 agosto 09 00:46

Ok...allora tutto è apposto...grazie per i consigli...:D

Piccola nota: avevo in casa anche la fascia elastica per il pistone e per scrupolo l'ho cambiata....whow...che compressione che ha ora....non ricordo neanche come era da nuovo, ma ora....è eccezionale...

Ciao, e grazie di nuovo....

Giuseppe

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002