Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 09, 00:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
servo coda e 2,4 ghz

Ciao a tutti, ho una domanda visto ciò che mi accade:
io comprato una futaba t10c cn due riceventi: la sua R6014FS e una da 7 canali.
Ho messo la 7 sullo spirit per provare come andava e il collaudo era ok, salvo che ho notato che il servo di coda era più lento rispetto alla radio in 40 normale.

Preso però dalla bella soddifazione di volare finalmente senza intreferenze sul mio campo, ho messo la 14 sul raptor.
Ma..... ... il servo di coda non vuole muoversi!!!!
ho provato di tutto cambiando le impostazioni sul giro ( uno ace rc 7000 con un servo coreless DS0606 sempre ace), ma nulla.
Sullo spirit ho un giro futaba 240. Qui è diverso ma il servo proprio non si muove.
Ho pensato che forse la ricevente ha qualche impostazione che non ho fatto, o che il giro non è compatibile con le radio 2,4, o ancora che qualche impostazione sulla radio mi sfugge ma non saprei quale.

Cosa ne dite??
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 01:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho una domanda visto ciò che mi accade:
io comprato una futaba t10c cn due riceventi: la sua R6014FS e una da 7 canali.
Ho messo la 7 sullo spirit per provare come andava e il collaudo era ok, salvo che ho notato che il servo di coda era più lento rispetto alla radio in 40 normale.

Preso però dalla bella soddifazione di volare finalmente senza intreferenze sul mio campo, ho messo la 14 sul raptor.
Ma..... ... il servo di coda non vuole muoversi!!!!
ho provato di tutto cambiando le impostazioni sul giro ( uno ace rc 7000 con un servo coreless DS0606 sempre ace), ma nulla.
Sullo spirit ho un giro futaba 240. Qui è diverso ma il servo proprio non si muove.
Ho pensato che forse la ricevente ha qualche impostazione che non ho fatto, o che il giro non è compatibile con le radio 2,4, o ancora che qualche impostazione sulla radio mi sfugge ma non saprei quale.

Cosa ne dite??
Ciao, ti sfugge di settare nella sezione "parametri" modul 2.4g/10ch

Saluti UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 11:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
grazie Umberto, ma questo l'ho fatto. Infatti per lo spirit devo settare modul 2.4g/7ch, mentre qui ho settatomodul 2.4g/10ch, e infatti i servi vanno tutto, tranne quello di coda!!!
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 12:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
ho fatto un'altra prova:
- messo 6 celle per alimentare ricevente: nessun effetto. il servo non si muove e il giro è spento
- ho provato a mettere la ricevente sul raptor e550 dove ho giro 401 e servi futaba, e funziona perfettamente.

Questo vuol dire che con la 2,4 non posso usare componenti che non siano Futaba?
e che servi coreless hanno un segnale incompatibile?
o che il giro Ace non andrà mai con la 2,4?
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 14:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 89
hai verificato i connettori che non abbiano piedini storti o rotti, i cavi, ecc.?
il servo funziona collegandolo all'altra radio?
arruba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 15:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
si, messo sulla radio "vecchia" in 40 funziona. Anche oggi ho volato. Servi, piedini, giro è tutto funzionante. E' solo con la 2,4 che non va. e comuqneu solo con i servi e giro ace. forse è solo incompatibilità anche se ho dubbi se si possa fare un settaggio particolare per cui magari va.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 22:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
conclusione!

Ho risolto il problema, ma visto che nessuno qui mi dava una risposta penso possa essere interesante sapere la soluzione.
Dato che avevo verificato che con i componenti futaba tutto andava, mi dispiaceva cambiare il giro e relativo servo solo perchè non va con la nuova radio (infatti l'ACE 7000 con servo ds0606 sono considerati molto meglio del 401 con relativo sevo).
Ho contattato un sito americano dove mi hanno spiegato che la ricevente R6014FS emette una tensione di 2,7 v per servo, invece dei 3 classici.
Questo la rende incompatibile con tutti i componenti che lavorano con tensioen standard, e non è nemmeno in grado di adattarsi.
In particolare con giro ace e servi coreless non va assolutamente daccordo.

Per cui animo in pace e stavo per cambiare tutto, quando invece scopro che la ricevente 7 canali R617FS (soltanto questa in quanto la R607FS ha lo stesso problema della 14) si adatta ed è compatibile.

La fortuna vuole che avevo proprio questa sul mio spirit: smonto, l monto sul raptor e.... FUNZIONA!!!!

Pertanto:
sappiate che la R6014FS va benissimo che tutti i componenti futaba
che ha una tensione di uscita più bassa
che il giro della ACE e i servi coreless di coda vanno SOLO (per ora) con la R617FS.


Grazie a tutti per il supporto e spero di aver portato un piccolo contributo in più!!

ciao
Andrea
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 16:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valledeglidei
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Noto - Sicilia
Messaggi: 265
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a valledeglidei
Bravo per avevr trovato la soluzione....e grazie per acerci informato!!!!
__________________
Salvo Giangreco www.valledeglidei.com - My WebSite
valledeglidei non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio 2,4 Ghz per auto:devo cambiare il servo standard? flavio-resana Radiocomandi 2 25 marzo 09 15:46
problema servi in coda Spectrum 2.4 ghz ferny71 Radiocomandi 10 27 gennaio 09 13:12
servo di coda.. umbi987 Elimodellismo Principianti 5 03 aprile 07 00:48
ZOOM 400: servo di coda e servo passo brifa Elimodellismo Motore Elettrico 1 01 luglio 06 01:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002