BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   miscela con olio HELYMIX... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/140681-miscela-con-olio-helymix.html)

Cardinali 20 luglio 09 00:09

miscela con olio HELYMIX...

Ciao
Secondo voi come si può spiegare il fatto che usando miscela con olio helymix 22%- nitro 20%, il tubetto in silicone del pendolino serbatoio si scioglie fino ha spezzarsi dopo circa 2 mesi (...già scritto in altro post ) mentre quello del pescante all'interno della tanica di miscela da 5 lt. che uso per portare al campo, rimane intatto a distanza di un anno ???
Che sia per il fatto che la tanica rimane sempre piena di miscela e probabilmente non si crea nessuna evaporazione chimica che può essere dannosa per il silicone...??? :wacko:
questo significherebbe che la soluzione al problema sarebbe quella di lasciare sempre pieno il serbatoio ??? :help:
qualcuno ha questo riscontro ?
grazie a tutti

ps:
Non insistete tanto non mi convertirò MAI all'elettrico, :fiu:

panzerfausto 20 luglio 09 10:09

ciao, guarda anche io uso l'olio elimix al 20% e nitro al 20% ed è da gennaio che faccio circa 2-3 pieni quasi ogni fine sett e i tubi sono ancora tutti intatti..
prova a cambiare marca dei tubi in silicone..

Cardinali 20 luglio 09 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da panzerfausto (Messaggio 1650717)
ciao, guarda anche io uso l'olio elimix al 20% e nitro al 20% ed è da gennaio che faccio circa 2-3 pieni quasi ogni fine sett e i tubi sono ancora tutti intatti.

ciao,
hai mai controllato il tubetto del pendolino all'interno del serbatoio ?
Perchè se come dici, dopo 6 mesi dovrebbe essere già rotto, oppure è di colore bianco non trasparente quindi prossimo alla rottura,se è ancora intatto forse perchè lasci la miscela dentro come ho scritto.
Se puoi fai una verifica e fammi sapere.
Ciao

panzerfausto 21 luglio 09 11:05

no lo svuoto quasi sempre il serbatoio e se rimane benzina ne rimane mezzo centimetro..quando torno a casa controllo e poi ti faccio sapere.

stesax 21 luglio 09 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da Cardinali (Messaggio 1650532)
Ciao
Secondo voi come si può spiegare il fatto che usando miscela con olio helymix 22%- nitro 20%, il tubetto in silicone del pendolino serbatoio si scioglie fino ha spezzarsi dopo circa 2 mesi (...già scritto in altro post ) mentre quello del pescante all'interno della tanica di miscela da 5 lt. che uso per portare al campo, rimane intatto a distanza di un anno ???
Che sia per il fatto che la tanica rimane sempre piena di miscela e probabilmente non si crea nessuna evaporazione chimica che può essere dannosa per il silicone...??? :wacko:
questo significherebbe che la soluzione al problema sarebbe quella di lasciare sempre pieno il serbatoio ??? :help:
grazie a tutti

ps:

anchio helimix e nitro al 20 sul 90...helimix al 20 e nitro al 10 prima sul 30 e per un anno e mezzo...ma nel tubetto non ho mai riscontrato alcun problema.

elivario 21 luglio 09 11:47

Citazione:

Ciao
grazie a tutti

ps:

Ciao Cardinali,
anche qui al mio campo usiamo l'elimix con percetuali varie di nitro ed abbiamo avuto più volte quel tipo di problema sia sui serbatoi principali che su quelli di livello.
Ora, quando montiamo un eli nuovo, sostituiamo subito i tubetti in dotazione con i serbatoi perchè sono di scarsa qualità.
Io sia sul Raptor 90 che sul T Rex 600 non ho più avuto problemi di questo tipo.:wink:

Una curiosità, sei mica il Cardinali amico di Ghelli e che era nella nazionale F3C di molti anni fa assieme ai vari Mella, Tondini ecc?

Saluti a tutti

lima74 21 luglio 09 13:58

oppure cambia la miscela con la Rapicon.it
ciao
:)

Cardinali 21 luglio 09 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da elivario (Messaggio 1652364)
anche qui al mio campo usiamo l'elimix con percetuali varie di nitro ed abbiamo avuto più volte quel tipo di problema sia sui serbatoi principali che su quelli di livello.

Una curiosità, sei mica il Cardinali amico di Ghelli e che era nella nazionale F3C di molti anni fa assieme ai vari Mella, Tondini ecc?

ciao
Anche io sostituisco i tubetti originali perchè si rovinano subito,ho provato diverse marche,ma fanno tutti la stessa fine.
Con l'elymix mi trovo molto bene,non vorrei cambiare,farò la prova di lasciare il serbatoio sempre pieno come ho già detto,poi vi farò sapere.
Conosco le persone che mi hai scritto,li ho visti più volte nelle gare,sono stato presente come spettatore per avere qualche dritta da loro, 20 anni fà non c'èra il forum :notouch: bisognava andare di persona.
Ciao a presto.

Cardinali 21 luglio 09 23:54

Citazione:

Originalmente inviato da lima74 (Messaggio 1652540)
oppure cambia la miscela con la Rapicon.it
ciao
:)

Provata ! Ottima direi, peccato che lascia un pò troppo fumo, il nostro campo è lungo il fiume in zona di rispetto ambientale,abbiamo avuto già parecchi problemi con gli ambientalisti,non vorrei aggiungere anche quello dell'inquinamento atmosferico !!! :nono:
ciao

laser02 22 luglio 09 17:58

Citazione:

Ciao
grazie a tutti

ps:

A me è successo con quella al 15%, sul Raptor nuovo appena rodato, dopo 3 serbatoi con questa miscela e in hovering a 5 metri d'altezza, mi si è spento di botto....:blink:....modello messo a terra incolume.
Serbatoio antischiuma vuoto e serbatoio centrale pieno :wacko::wacko: rapido controllo e il pendolino era sul fondo.
smonto, apro e la cannetta è rotta e aperta a spirale....:wacko:
sostiutita con un pezzo più spesso ma che allo stesso tempo si muovesse bene all'interno del serbatoio, anche se devo dire mi piace più il volato che l'acrobazia e per il momento niente looping.
A detta di molti la cannetta del pendolino, orignale, (del Rappy) è troppo fine poi se ci mettiamo il nitrometano e l'alco metilico .....:wacko:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002