Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 05, 11:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Ciao a tutti,
ho un problema con la marmitta del TT50. Dopo pochissimi voli l'ho persa(avevo messo abbondante frenafiletti medio ma il calore l'ha reso inefficace. Ho montato allora due viti piu lunghe(fino a farle uscire dalla marmitta per 1 cm)ed ho messo dal lato marmitta un dado ed un controdado, aggiungendo due ranelle grover: una dove c'è la testa della vite, l'altra dove ci sono i due dadi. Nonostante questi accorgimenti la marmitta si svita mediamente ogni 5, 6 voli. Ora con le viti piu lunghe non la perdo piu però non penso sia normale che si sviti cosi!!
Qualcuno ha il mio stesso problema? ha risolto come??
ciao e grazie
Max
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 13:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 26
Ciao,
Io siceramente non ho esperienza con i modellini di elicotteri pero posso spegarti come viene risolto tale problema in ambiente industriale.

Potresti provare con i dadi autobloccanti.

I dadi autobloccanti standard hanno come metodo di blocco una rondellina di materiale altamente elastico messo all'interno del corpo del dado, però essendo un materiale plastico temo che con il calore ti faccia lo stesso effetto del frenafiletti.

Ci sono poi dei dadi autobloccati costituiti da un dado con un taglio diagonale su una delle due facce. Il lato tagliato è poi piegato in maniera da opporre resistenza alla rotazione. In parole povere quando provi ad avvitare la vite tu forzi quel lato del dado a ritornare nella posizione originaria(spero di essere stato sufficientemente chiaro; adesso comunque cerco una foto da mostrarti).

Se non riesci a trovarli potresti provare a sostituire il bloccafiletti con del silicone per alte temperature.

Spero di esserti stato utile.

Saluti.
LukeSW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 18:59   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Se hai la guarnizione di carta tra marmitta e motore togliala ed usa solo la pasta rossa, vedrai che non te la perdi piu'.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 20:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
Il rimedio per eliminare definitivamente questo inconveniente consiste nell'infilare alla marmitta in un anello di pari diametro e stringerlo saldamentealla marmitta, dopodichè bisogna fissare qest'anello al telaio dell'elicottero.In commercio dovresti trovarne di già costruiti per diverse marmitte ma con qualche piccolo accorgimento lo adatti facilmente.
Poi utilizza perni più lunghi e, se puoi, elimina la filettatura esistente nei fori del collettore, così avrai più forza a serrare poichè utilizzi i filetti dei dadi che sono più resistenti dell'alluminio di cui è composta la marmitta.
Infine rondelle anti svitamento e dadi non autobloccanti poichè la plastica fonde.
Frenafiletti forte e controdado di sicurezza!
Poi mi chiami e ti dico come la devi smontare perchè saranno c....i tuoi!!!
Alex
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 21:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 26
Ciao MAXREBELOT

Se ti interessa vedere come sono vai sul sito dell' RS (ossia http://www.rs-components.it )e sulla casella di ricerca rapida digita 530-652.

Saluti.
LukeSW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 21:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Ciao,
ho avuto lo stesso problema sul 30 tt...
Ho tolto la carta, ho messo le viti lunghe a testa svasata, un dado alla fine e pasta rossa sia nella giuntura tra marmitta e motore e sia alla testa della vite.
Un po di frenafiletti al dado e non l'ho mai più toccata...
Non so che frenafiletti usi li, prova quello forte e vedrai che non la perdi...naturalmente basta una minima goccia...Ciao
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 23:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Grazie a tutti!!
proverò a mettere in pratica i vostri consigli(dalla pasta rossa ai dadi autobloccanti senza gomma al frenafiletti forte). Se dovessi avere ancora problemi.... Beh, al lavoro abbiamo un ottimo saldatore!!!!!!
Ciao e grazie ancora!!
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 10:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2005
Messaggi: 34
Seguite il consiglio del Barone, con il frena filetti forte è vero che non si perde più ma è anche vero che molte volte devi segare la vite per smontare la marmitta.

La pasta rossa al posto della guarnizione originale è più che sufficiente.

Ciao Paolo
Icom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 14:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Citazione:
Originally posted by Icom@26 ottobre 2005, 08:47
Seguite il consiglio del Barone, con il frena filetti forte è vero che non si perde più ma è anche vero che molte volte devi segare la vite per smontare la marmitta.

La pasta rossa al posto della guarnizione originale è più che sufficiente.

Ciao Paolo
E' vero che molte volte si deve segare la vite, ma è possibile utilizzarlo se si mette proprio una minima punta di frenafiletti sulla vite, lo so perchè io utilizzo quello....
Quando smonto va tutto bene, devo solo poi lavare la vite con lo sgrassatore per togliere i residui, pulisco anche l'alloggio della vite e tutto torna come nuovo....
Il frenafiletti medio va bene, ma anche quello forte se utilizzato quasi con una siringa...
Non è per scelta, ma uso quello forte perchè al mio paese in negozio non esiste quello medio, altrimenti avrei preso quello...Ciao...
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 14:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Citazione:
Originally posted by mc.luca@26 ottobre 2005, 13:14
E' vero che molte volte si deve segare la vite, ma è possibile utilizzarlo se si mette proprio una minima punta di frenafiletti sulla vite, lo so perchè io utilizzo quello....
Quando smonto va tutto bene, devo solo poi lavare la vite con lo sgrassatore per togliere i residui, pulisco anche l'alloggio della vite e tutto torna come nuovo....
Il frenafiletti medio va bene, ma anche quello forte se utilizzato quasi con una siringa...
Non è per scelta, ma uso quello forte perchè al mio paese in negozio non esiste quello medio, altrimenti avrei preso quello...Ciao...
Io uso quello medio dappertutto, l'ho usato anche sulla marmitta ma quando si è svitata ho notato che non sono rimasti nemmeno i residui bianchi che di solito si vedono, segno che il calore ha cotto tutto. Ora c'è da stabilire se il frenafiletti forte resiste di piu al calore... In ogni caso chiunque lo sconsiglia perchè è davvero difficile poi svitare se si ha una vitina piccola con una piccola testa a brugola. Io in ogni caso dove ho potuto ho sostituito con viti d'acciaio e pare tengano bene.
Ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Marmitta Raptor 30 GPSfly Elimodellismo in Generale 5 28 febbraio 07 00:36
raptor 50 - carburazione TT50 Traffyc Elimodellismo in Generale 7 15 maggio 05 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002