BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Raptor 30 colpetti sulla coda (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/137823-raptor-30-colpetti-sulla-coda.html)

in cold blood 25 giugno 09 11:21

Raptor 30 colpetti sulla coda

Salve ragazzi, ho un dubbio ma anche un consiglio da chiedervi, sinceramente non mi fido a far un serio volato con il mio raptor 30, premetto che è stato settato, in hovering non fà un piega il problema e che vedo dei colpetti alla coda, come delle bottarelle ogni tanto.

Ho provato a cambiare miscela convinto non fosse idonea la precedente sono passato dalla p45 alla rapicon ed è sempre uguale.

Ho pensato fosse un cuscinetto ma quale eventualmente?

Non voglio smontarlo a pezzi sinceramente :D

Per il resto non ha problemi, settata la coda è ok...

Cosa mi consigliate di fare?cosa potrebbe essere secondo voi?

Grazie a tutti.

Giuseppe

in cold blood 27 giugno 09 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da in cold blood (Messaggio 1616999)
Salve ragazzi, ho un dubbio ma anche un consiglio da chiedervi, sinceramente non mi fido a far un serio volato con il mio raptor 30, premetto che è stato settato, in hovering non fà un piega il problema e che vedo dei colpetti alla coda, come delle bottarelle ogni tanto.

Ho provato a cambiare miscela convinto non fosse idonea la precedente sono passato dalla p45 alla rapicon ed è sempre uguale.

Ho pensato fosse un cuscinetto ma quale eventualmente?

Non voglio smontarlo a pezzi sinceramente :D

Per il resto non ha problemi, settata la coda è ok...

Cosa mi consigliate di fare?cosa potrebbe essere secondo voi?

Grazie a tutti.

Giuseppe

Nessuno sa darmi qualche consiglio?

marcosvizzero 27 giugno 09 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da in cold blood (Messaggio 1618838)
Nessuno sa darmi qualche consiglio?

Io ho avuto il tuo stesso problema, era il servo di coda che non sò per quale motivo si era sgranato di uno/due denti e quindi sul punto zero aveva gioco! controlla se fà un rumoraccio il servo o magari cambialo(se ne hai uno in piu') per vedere se fosse quello! bisogna andare per esclusioni :P

in cold blood 27 giugno 09 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da marcosvizzero (Messaggio 1618852)
Io ho avuto il tuo stesso problema, era il servo di coda che non sò per quale motivo si era sgranato di uno/due denti e quindi sul punto zero aveva gioco! controlla se fà un rumoraccio il servo o magari cambialo(se ne hai uno in piu') per vedere se fosse quello! bisogna andare per esclusioni :P

il servo è ok, tarato e punto zero ok, è come un rumore di tartagliamento.

Il motore gira bene...sembra dare dei colpetti ma il problema è non riesco a capire se dipenda dalla cinghia, o un cuscinetto oppure dal motore stesso che brucia male e tartaglia...

Tu immagina il rumore del motore

breeeeeeeee ogni tanto ta ta breeeeeeeeee ta ta breeeeeee...la coda si muove come con dei colpetti e poi torna dritta...è il servo che cmq lo compensa altrimenti andrebbe via...

Potrebbe essere anche la cinghia?

marcosvizzero 27 giugno 09 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da in cold blood (Messaggio 1618863)
il servo è ok, tarato e punto zero ok, è come un rumore di tartagliamento.

Il motore gira bene...sembra dare dei colpetti ma il problema è non riesco a capire se dipenda dalla cinghia, o un cuscinetto oppure dal motore stesso che brucia male e tartaglia...

Tu immagina il rumore del motore

breeeeeeeee ogni tanto ta ta breeeeeeeeee ta ta breeeeeee...la coda si muove come con dei colpetti e poi torna dritta...è il servo che cmq lo compensa altrimenti andrebbe via...

Potrebbe essere anche la cinghia?

Potrebbe! ma lo fà anche quando e perterra? controlla se e ben tirata e poi fai una tacca sul tubbo di coda per controllare in futuro che non si sposti!
Un altro utente aveva un problema simile ed era la frizione che era andata! cmq controlla prima la cinghia e poi sè non fosse lei controlla la frizione!

in cold blood 27 giugno 09 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da marcosvizzero (Messaggio 1618874)
Potrebbe! ma lo fà anche quando e perterra? controlla se e ben tirata e poi fai una tacca sul tubbo di coda per controllare in futuro che non si sposti!
Un altro utente aveva un problema simile ed era la frizione che era andata! cmq controlla prima la cinghia e poi sè non fosse lei controlla la frizione!

No per terra no, se sto in hovering lo sento potrebbe anche essere un inrferenza ma strano. Domani controllo la frizione ne ho un'altra pronta e la cinghia vediamo un pò...

marcosvizzero 27 giugno 09 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da in cold blood (Messaggio 1618887)
No per terra no, se sto in hovering lo sento potrebbe anche essere un inrferenza ma strano. Domani controllo la frizione ne ho un'altra pronta e la cinghia vediamo un pò...

di solito se fosse la cinghia lo farebbe anche per terra!
Controlla e facci sapere!

in cold blood 27 giugno 09 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da marcosvizzero (Messaggio 1618913)
di solito se fosse la cinghia lo farebbe anche per terra!
Controlla e facci sapere!

Ok poi ti faccio sapere domani

veltro10 27 giugno 09 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da in cold blood (Messaggio 1619003)
Ok poi ti faccio sapere domani

Considera che tartagliamenti di motore si evidenziano con le bottarelle sulla coda. Io con un 30 userei non meno di 20% nitro e 20% olio.

Anche la cinghia troppo tesa non aiuta a compensare con la sua elasticità i tartagliamenti del motore, quindi controlla che non sia troppo tesa.

ciao

(col 401+F9254 anche io ogni tanto avevo delle bottarelle sulla coda del 50 ma adesso col FUTABA 520 va liscio DA PAURA!!!)

in cold blood 29 giugno 09 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1619015)
Considera che tartagliamenti di motore si evidenziano con le bottarelle sulla coda. Io con un 30 userei non meno di 20% nitro e 20% olio.

Anche la cinghia troppo tesa non aiuta a compensare con la sua elasticità i tartagliamenti del motore, quindi controlla che non sia troppo tesa.

ciao

(col 401+F9254 anche io ogni tanto avevo delle bottarelle sulla coda del 50 ma adesso col FUTABA 520 va liscio DA PAURA!!!)

Ho usato la rapicon di miscela ma il problema persiste...un 401 con 9254 è perfetto...proverò a gestire meglio miscela e cinghia...

MisterX 30 giugno 09 00:21

Secondo me risolvi controllando:
- la carburazione
- tensione cinghia trasmissione
- cuscinetti manine portapala coda
- libertà di movimento del leveraggio di coda

La bottarella te la da da una direzione sola?

in cold blood 30 giugno 09 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da MisterX (Messaggio 1622025)
Secondo me risolvi controllando:
- la carburazione
- tensione cinghia trasmissione
- cuscinetti manine portapala coda
- libertà di movimento del leveraggio di coda

La bottarella te la da da una direzione sola?

Si la bottarella solo in una direzione la destra per esattezza...sono impercettibile ma come un tartagliamento...la carburazione gira bene, controllo bene i cuscinetti, i leveraggi sono ok...

ElyTeo 30 giugno 09 17:03

bhe!! ... se è costante con cadenza continua allora io direi che è la cinghia.

gianfracopter70 30 giugno 09 17:07

Ciao,
prova a controllare che il gyro sia adeguatamente "ammortizzato". A me è successo la stessa cosa con il Gy611 perchè avevo utilizzato un biadesivo non adeguato.

Potrebbe essere un tentativo.

Ciaooooooooooooooooooo.

Poldo111850 30 giugno 09 18:35

Da escludere a priori la quantità di nitro, ho due 30, un Os37 e un TT39, sempre volato al 10 di nitro, anzi per i primi voli andavo al 5%, mai problemi.
Secondo me è da controllare il valore della sensibilità del Gyro..

veltro10 30 giugno 09 20:58

concordo che anche il tipo di biadesivo fa la sua. Sul mio 50 nitro spesso, quando inizia a sbacchettare, basta rinnovare il biadesivo e passa tutto.
ciao

in cold blood 02 luglio 09 11:14

Ma non è un sbacchettare di elettrico, sembra uno sbacchettare di tartagliamento meccanico...devo fare un video cmq ve lo devo fare vedere...

Il giroscopio è sospeso bene sul biadesivo morbido...

Domenica tipo un pochino la cinghia vediamo cosa succede...

elypier 08 luglio 09 01:47

trillo motore

ciao ragazzi!
anch'io penso di avere lo stesso problema con un tt50 in hovering sento come un trillo del motore che mi fa sbacchettare la coda ed il problema è arrivato da un giorno all'altro! non penso sia la carburazione perchè o è grasso e non prende giri o è magro e il motore urla come un matto....
premetto che il motore è nuovo e il problema è arrivato dopo circa 3 litri di mix.
ho gia smontato e rimontato tutto ma il problema persiste:(:(:(

in cold blood 08 luglio 09 16:38

Niente, ricontrollato, carburazione ok io giro con la rapicon al 30% su un 30...non so se sia esagerato ma mi trovo bene fuma e non consuma niente, per il resto ho controllato, voglio provare a centrare ancora meglio il servo di coda proprio a far coincidere i palini dietro.

Sta cosa mi intimorisce nel volato...

veltro10 09 luglio 09 08:52

Citazione:

Originalmente inviato da in cold blood (Messaggio 1635110)
Niente, ricontrollato, carburazione ok io giro con la rapicon al 30% su un 30...non so se sia esagerato ma mi trovo bene fuma e non consuma niente, per il resto ho controllato, voglio provare a centrare ancora meglio il servo di coda proprio a far coincidere i palini dietro.

Sta cosa mi intimorisce nel volato...

Quando dici che il gyro è ammortizzato bene, forse hai identificato il problema. Non necessariamente un supporto troppo morbido aiuta, anzi. Se il gyro è troppo mollo allora le vibrazioni del modello influiscono. Fai una prova e metti una fascetta o degli elastici e stringi il gyro un pò più stretto, anche se ti sembra troppo rigido e fai una prova. A me è successo di dover mettere meno cuscinetto sotto al 401. Una fascetta di velcro è bastata a risolvere in un caso.

ciao

in cold blood 09 luglio 09 14:57

Ma secondo voi influisce il fatto che si trovi vicino alla coda e non sulla punta?magari con le vibrazione possa sfarfallare?

Secondo me cmq non è un problema di giroscopio...non è un movimento elettrico...sabato l'ennesima prova...cmq il modello reagisce bene solo che mettiamo caso nel volato mi lascia è peccato farlo cadere e cmq non mi sento sicuro...

Poldo111850 09 luglio 09 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da in cold blood (Messaggio 1636539)
Ma secondo voi influisce il fatto che si trovi vicino alla coda e non sulla punta?magari con le vibrazione possa sfarfallare?

Secondo me cmq non è un problema di giroscopio...non è un movimento elettrico...sabato l'ennesima prova...cmq il modello reagisce bene solo che mettiamo caso nel volato mi lascia è peccato farlo cadere e cmq non mi sento sicuro...

Che ricevente usi, non è per caso una singola conversione?

in cold blood 09 luglio 09 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1636556)
Che ricevente usi, non è per caso una singola conversione?

No, ho una t9cp super con ricevente doppia conversione

Poldo111850 09 luglio 09 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da in cold blood (Messaggio 1636591)
No, ho una t9cp super con ricevente doppia conversione

A me ogni tanto lo dà un colpetto sulla coda, ma è qualche segnale che becca sempre nello stesso punto, nella stessa direzione di volo, mi provoca anche un aumento di giri (probabilmente è il governor che non riceve in quel momento il segnale dalla ricevente) che dura un solo secondo, come il modello si sposta dalla zona incriminata sparisce, ormai ci sono abituato, e non ci faccio più caso, tanto il modello non subisce spostamenti d'assetto, uso anche io una doppia conversione 8 ch, ma quel glitch, lo fà sempre nello stesso punto, ma non ogni volta.
Ti racconto tutto questo, sperando che ti aiuti a capirne la causa.

Tiber1979 09 luglio 09 19:51

la cosa strana è che dici che anche il motore cambia rumore,se il servo di coda sta bene e il gyro e ricevente pure,io controllerei la frizione,carburazione e cambierei la candela.....Facci sapere :wink:

in cold blood 10 luglio 09 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da Tiber1979 (Messaggio 1637016)
la cosa strana è che dici che anche il motore cambia rumore,se il servo di coda sta bene e il gyro e ricevente pure,io controllerei la frizione,carburazione e cambierei la candela.....Facci sapere :wink:

Si si ma infatti sabato farò così...proverò a tirare giù la frizione, ne ho un'altra nuova nuova da montare...spero vivamente di risolvere così...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002