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| User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
| Citazione: (messaggio da eliminare in seguito) | |
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| Sospeso | Citazione:
perfettamente ragione sul video: io l'ho nel telaio, tanto la funzione verde non la uso e francamente e' una mezza cag..a: a 2 metri non funzia +. per la radio: con 6 canali, dedicando un interruttore inutilizzato a tale funzione (io l'ho messo su elevator /d/r), è possibile attivare almeno due modalita' (io ho rosso e giallo). con interruttore a tre vie, tutte e tre le modalità, sempre con radio a 6 canali. Inoltre, ma non so spiegare come sigh, con un trim adjust della radio dx6 posso anche aumentare e diminuire la sensibilita'. Il tutto puo' essere di poco aiuto, dato che non mi so spiegare, ma serve a confortare chi pensa che con la radio a 6 canali non si riesce a utilizzarlo. | |
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| User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
| Citazione:
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| User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
| l'HC
Scusate la mia ignoranza, non sono riuscito a capire ancora un'acca, ho una radio hitec 6 canali con una ricevente 7 canali + alimentazione, come diavolo vanno collegati le spinette dell'HC alla ricevente! e quelli dei seri all'HC? Grazie a tutti quanti hanno la possibilità di ragguagliarmi. Pegaso 3696 |
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| User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
| Citazione:
La mia intenzione, scrivendo questa "mini-guida", non era di guidare passo-passo qualcuno nei collegamenti, il manuale (come gia' detto) e' piu' che sufficiente per farlo, quanto piuttosto per colmare le lacune o risolvere i problemi che possono insorgere durante l'installazione. Se non sei capace nemmeno di collegare le spinette, credo che tu abbia bisogno dell'assistenza di qualcuno piu' esperto, ma di PERSONA (su un forum la cosa puo' risultare difficile), magari recandoti in un campo di volo e chiedendo aiuto ad una persona piu' esperta. I collegamenti rappresentano la parte iniziale (e la piu' semplice), se trovi intoppi gia' da questo punto, farti assistere e' quasi obbligatorio. | |
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| | #8 (permalink) Top |
| User | Ottimo lavoro.!! Moderatori....... Mettete in rilievo e fisso stò Thread.... E' l'ora di mettere in risalto lavori seri e complessi come questo fatto da @npole, utili a persone come me che ne sanno ancora poco, sono mesi che mi perdo in migliaia di post confusionari... p.s. continuo a chiedermi come mai non si usano gli sticky in questo forum. Grazie, e i miei complimenti all'autore. Saluti Roby
__________________ HousediPanda my site. - Lavori in corso genovamodel.it i raduni di noi genovesi. Tarot500 -- Tarot450v2 -- Tarot450pro -- FutabaT7c2,4Ghz |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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(chiedo ai moderatori di unire questo post al primo (alla fine) se possibile) Configurazione dell'Helicommand Come per il montaggio, questa guida non indichera' passo-passo il modo di procedere. Come gia' detto: e' necessario munirsi del manuale e seguire scrupolosamente le istruzioni. Non troverete risposte a domande quali: "Io ho un SuperPippo600, che piatto devo scegliere?"; quanto piuttosto alle domande piu' frequenti che potrebbero nascere in fase di configurazione e non trovare una risposta diretta sul suddetto manuale. Configurazione della Radio Il radiocomando va impostato con piatto ciclico (swashplate) in modalita' H1, e cioe' i tre controlli del piatto devono essere inviati alla ricevente separatamente senza nessun mix. La modalita' da impostare sulla radio sara' sempre H1, qualsiasi sia il piatto utilizzato dall'elicottero. Le curve del motore e del passo possono restare, cosi' come puo' restare la parte relativa alla configurazione del giroscopio se non intendete utilizzare quello interno all'HC. Configurazione del software dell'HC E' possibile configurare l'HC nelle sue funzionalita' principali, agendo direttamente sul dispositivo tramite l'apposito pulsante presente sulla sommita' del sensore. Molte funzionalita' avanzate, in particolare se non avete abbastanza canali a disposizione sulla radio, sono possibili solo attraverso il collegamento ad un PC con opportuno software. E' consigliabile (ma io direi quasi indispensabile) munirsi di tale cavetto e software: il setup manuale non solo e' lungo e laborioso ma e' anche difficoltoso perche' bisogna contare il lampeggio dei LED di stato. Questa guida quindi dara' per scontato che possediate tale cavetto e che abbiate l'opportuno software (venduto insieme al cavetto). Collegamento dell'HC al PC per l'utilizzo del software E' una operazione semplice, ma non priva di qualche problema. Prima di tutto l'HC non dispone di una porta USB, ma seriale. I PC moderni non dispongono piu' di una porta seriale (se non aggiuntiva), e' quindi indispensabile munirsi di un adattatore RS232(9pin)-USB. Hanno un costo relativamente basso (circa 6 euro su ebay). Da notare: il connettore da collegare all'HC (4 poli) ha un orientamento opposto rispetto al connettore che collega l'HC alla sua basetta. In poche parole, il connettore che va alla basetta presenta i contatti a vista che guardano il retro dell'apparecchio; mentre il connettore di collegamento al PC va inserito con i contatti a vista che guardano il fronte (per evitarvi grattacapi alla prima installazione). Se il collegamento non dovesse andare, seguite le istruzioni del manuale. Tipo di piatto, verso di rotazione del rotore, direzione dei servi Impostare i parametri iniziali dell'HC e' relativamente semplice se si utilizza il software e si seguono le istruzioni. Il modo di procedere per risparmiarvi tempo e': - Muovere quindi gli stick della radio a assicurarsi che i movimenti siano rappresentati correttamente nel software nella sezione "Diagnose": se date gas/passo la barra del pitch deve muoversi all'insu', se date ciclico a destra il roll deve muoversi a destra e cosi' via, se cosi' non fosse invertire il senso agendo sulla radio (e non sull'HC!). - Scollegare i servi dall'HC (se li avete gia' connessi), questo per evitare sforzi ai servi stessi nel caso di una configurazione errata. Nella sezione "Mixer" impostate il verso di orientamento (illustrato nella sezione precedente), la direzione del rotore (right = orario / left = antiorario), il tipo di piatto del vostro elicottero (swashplate). Dovete quindi determinare la direzione dei servi (adesso agendo sul software e non piu' sulla radio!). Potete farlo collegando i servi (come illustrato nel manuale) e valutandone il comportamento, ma il miglior modo di procedere e' di visualizzare il movimento del piatto tenendo conto della meccanica del mezzo, questo perche' se i servi dovessero essere invertiti potrebbero contrastarsi fra di loro (e "sforzarvi") senza farvi capire quale di essi andra' eventualmente invertito. Potete collegare un servo alla volta e quindi valutare se fa muovere il piatto nel modo desiderato, ad esempio dando gas/passo TUTTI i servi che controllano il piatto dovranno far muovere il piatto per aumentare il passo delle pale (e' piu' lungo da scrivere che da fare credetemi..), la direzione dei servi si controlla con i pulsandi "+" e "-" in "servo reverse". Ricordatevi anche di verificare il verso del servo di coda e quindi dell'azione del giroscopio (se utilizzate quello interno all'HC) per evitare spiecevoli conseguenze al primo utilizzo (piroetta fuori controllo). Una volta configurate correttamente le direzioni, e' necessario verificare l'escursione di ogni servo: muovete gli stick al massimo, una alla volta, e sentite se c'e' "binding" (se il servo va sottosforzo) nel caso quindi regolate la corsa agendo sulle barre "servo travel" relative a quell'asse. IMPORTANTISSIMO: se state utilizzando un elicottero elettrico, ricordatevi di scollegare il motore quando effettuate queste regolazioni, perche' (ovviamente) se date gas, il rotore comincera' a girare! La configurazione iniziale dell'HC termina qui, ma non e' ancora il momento per il primo volo, prima va verificato il suo funzionamento a terra! Controllo della Configurazione (...to be continued...) |
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| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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(chiedo ai moderatori di unire questo post al primo (alla fine) se possibile) Controllo della Configurazione Prima di effettuare il primo volo di test e' indispensabile verificare che l'HC stia lavorando correttamente e che i collegamenti e la configurazione (basica) siano stati effettuati come da manuale. Ripeto: e' INDISPENSABILE poiche' un solo collegamento (o configurazione) sbagliato e l'elicottero, messo in volo, potrebbe avere una perdita di controllo repentina, non dandovi nemmeno il tempo di atterrare! Assicuratevi, quindi, che l'HC funzioni in modo corretto. Accendete l'HC (non e' necessario fare il trimmaggio per ora...), aspettate l'autotest (circa 3 secondi) e attivate la modalita' rossa (helicommand spento), potete attivare questa modalita' solo se state utilizzando un canale dedicato, oppure agendo sul software. E' importante che l'elicottero funzioni "normalmente" con l'HC spento e cioe' che risponda al pilotaggio tradizionale! Se cosi' non fosse, verificate nuovamente i collegamenti e la configurazione. Opzionale: a questo punto potete anche procedere ad un volo di test con HC disabilita' (modalita' rossa), ripeto DISABILITATO per cercare la massima stabilita' senza HC, agendo sui trim dela radio o sulle regolazioni meccaniche del mezzo (uniball/link). Piu' sara' stabile l'elicottero senza HC operativo, e meno dovra' lavorare l'HC, che quindi risultera' essere piu' efficace. Importante: durante i primi voli e' opportuno rispolverare il caro vecchio carrello di training (le amate/odiate palle...), potebbero salvare il modello da un improvviso "balzo" nei casi piu' "difficili". Meglio un brutto elicottero per un paio d'ore, che uno distrutto. Se avete fatto il primo volo di test con HC in modalita' rossa, atterrate (il seguente test va fatto a terra). Adesso spostatevi in una delle due modalita' assistite e verificate che il led di funzionamento sull'HC sia in una delle due modalita' operative (giallo o verde), se non lo fosse verificate i collegamenti (leggete il manuale!), se state utilizzando un canale dedicato per il controllo del pilota, assicuratevi che sia in una delle suddette modalita', se l'HC ha bisogno di essere trimmato (errore di stick non al centro, vedete la sezione seguente). Prendete l'elicottero in mano (letteralmente), ancora una volta: se e' un elicottero elettrico SCOLLEGATE IL MOTORE, un rotore che gira mentre avete l'elicottero in mano non e' piacevole. Muovete l'elicottero lungo i suoi assi: inclinatelo di lato, avanti e indietro e guardate il movimento del piatto, esso dovra' restare (piu' o meno, nella pratica non e' proprio cosi') parallelo al suolo (o per meglio dire all'orizzonte, se abitate in discesa ); inoltre ruotandolo (se utilizzate il giroscpio interno all'HC) il rotore di coda dovra' contrastare la rotazione (e' il medesimo procedimento da seguire per il montaggio di ogni giroscopio, che non approfondiro' qui). Se cosi' non fosse, rivedete tutti i collegamenti e la configurazione: se l'HC e' operativo (modalita' gialla o verde) il piatto DEVE contrastare la tendenza del mezzo, quindi deve muoversi dalla parte opposta, se non si verifica questa condizione e tentate di metterlo in volo, il risultato potrebbe essere "catastrofico".Primo hovering di test Prima di tutto dovete fare "set" dei trimmaggi. Se avete regolato i trim della radio nel primo volo di test (modalita' rossa), adesso l'HC deve "imparare" la posizione di netro degli stick. E' importante che una volta effettuata questa procedura, poi non muoviate MAI piu' i trim sulla radio e nel caso si rendesse necessario, tale procedura va eseguita nuovamente. Accendete l'HC, aspettate l'autotest, con lo stick del ciclico al centro (senza mano sopra!) e con quello del gas al minimo, premete il pulsante sul sensore finche' non si accendera' (fisso) il led VERDE e rilasciatelo, noterete un lampeggio rosso del led in alcuni casi (e' normale!), quindi spegnete l'HC e riaccendetelo. Siete pronti per il primo test con HC funzionante. Il primo test e' opportuno farlo in modalita' "gialla" (solo stabilizzazione orizzontale), il sensore di posizionamento potrebbe funzionare male se non installato correttamente. Sarebbe consigliato decollare con HC spento (modalita' rossa) e poi accenderlo in volo ad una quota di sicurezza (in modo da poterlo spegnere immediatamente se qualcosa non fosse configurato correttamente). Ognuno dei due modi di procedere ha i suoi pro e i suoi contro: la modalita' gialla potrebbe funzionare male con i pattini al contatto con il suolo, ma potrebbe essere piu' facile "salvare" il modello in caso di comportamenti incontrollabili (poiche' e' gia' sul suolo). Io personalmente sono partito la prima volta in modalita' gialla direttamente dal sulo, e continuo a farlo tutt'ora, non ho mai avuto comportamenti "strani". Al primo hovering potreste notare un comportamento poco stabile del mezzo, e' perfettamente normale per una serie di motivi: non avete ancora trimmato, la sensibilita' dell'apparato non e' adatta al vostro modello. L'unico particolare di cui bisogna tener conto e' il senso di rotazione della coda se state utilizzando il giroscopio interno dell'HC, ma e' la stessa procedura (come gia' detto) di un normale giroscopio: se l'elicottero comincia a piroettare e' necessario invertire il senso (nel software dell'HC e non sul radiocomando). Sempre ai primi hovering, potete utilizzare la funzione di "autotrim" (se avete abbastanza canali liberi sulla radio). Suggerisco di utilizzare questa funzione in ogni caso (magari sacrificando altro) e' davvero molto utile e fa risparmiare TANTISSIMO tempo in fase di setup: si tiene in hovering l'elicottero agendo come sempre sugli stick, cercando di "aiutare" l'HC a tenere l'elicottero stabile, per almeno 8 secondi, si attiva quindi l'autotrim (basta solo premerlo un istante) e da quel momento (sempre ammesso che i settaggi di default vadano bene per il vostro mezzo) l'elicottero risultera' perfettamente stabile (orizzontale) oppure restera' fermo se state utilizzando la modalita' "verde", senza muovere lo stick: dovrete solo regolare l'altezza. In molti casi l'Helicommand e' funzionante ed operativo e non bisogna piu' fare nulla (se non ripetere l'autotrim sporadicamente), ma in alcuni casi (dipende dal tipo di elicottero) delle regolazioni aggiuntive (specialmente sulla sensibilita') si rendono necessarie per affinare il controllo del mezzo (vedi sezione successiva). Regolazione finale del dispositivo (..to be continued...) |
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