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mc.luca 30 settembre 05 01:13

Citazione:

Originally posted by ZioZoppo@29 settembre 2005, 21:25
Io i tubi di pescaggio li controllo di media ogni 4 galloni circa (anche se dipende sempre da quanto spesso si vola) e li sostituisco anche se integri.
I tubetti originali del Raptor 50 mi si sono sbriciolati dopo pochi serbatoi, quelli del 90se mi sono sembrati più resistenti.
L'unico modo per verificarne l'integrità è smontare il serbatoio e verificare sempre, durante il volo, che il serbatoio ausiliarlo sia sempre pieno (se tende a svuotarsi quando c'è ancora benzina nel serbatoio principale ci sono problemi di pescaggio).

Saluti

Fabrizio

del 50 dopo pochi serbatoi??????!!!!
Da panico....sul serio...Devo controllare e sostituire immediatamente tutto, ora non mi fido....il mio raptor ha circa 5 o sei litri sulle spalle,verificherò...Grazie....

ZioZoppo 30 settembre 05 02:28

Verifica, verifica,...
Il tubetto di pescaggio è di solito molto sottile per essere molto flessibile e prendere sempre la miscela. Io l'ho sostituito con uno normale (occhio alla lunghezza) che, seppure più rigido, fà il suo lavoro anche in rovescio.

Saluti

Fabrizio

gregorio 30 settembre 05 09:35

Frabizio scusa hai sostituito quello morbido con del tubo normale,quindi da come dici il pescaggio è costante senza problemi indipendentemente dalla posizione dell'ely?Ciao.

mc.luca 30 settembre 05 10:30

Citazione:

Originally posted by ZioZoppo@30 settembre 2005, 00:28
Verifica, verifica,...
Il tubetto di pescaggio è di solito molto sottile per essere molto flessibile e prendere sempre la miscela. Io l'ho sostituito con uno normale (occhio alla lunghezza) che, seppure più rigido, fà il suo lavoro anche in rovescio.

Saluti

Fabrizio

Ma scusa, non è diversa anche la sezione del tubicino?? MI è parso di vedere che il tubicino all'interno del serbatoio aveva una sezione interna maggiore del tubo normale...Funziona tutto bene davvero???Dammi conferme...

ZioZoppo 01 ottobre 05 12:36

L'ideale sarebbe trovare il tubo morbido apposito ma è difficile da trovare.
Per quanto riguarda il diametro interno non è un problema, basta usare un tubo uguale a quello utilizzato tra serbatoio e motore per non avere problemi.
Attenzione che, a parità di diametro, esistono tubi più o meno rigidi; bisogna usare quelli più morbidi.
Prima di rimontarlo verifico sempre che, ruotando il serbatoio nelle varie posizioni, il pendolino peschi sempre miscela.

Saluti

Fabrizio

mc.luca 02 ottobre 05 23:11

Citazione:

Originally posted by ZioZoppo@01 ottobre 2005, 10:36
L'ideale sarebbe trovare il tubo morbido apposito ma è difficile da trovare.
Per quanto riguarda il diametro interno non è un problema, basta usare un tubo uguale a quello utilizzato tra serbatoio e motore per non avere problemi.
Attenzione che, a parità di diametro, esistono tubi più o meno rigidi; bisogna usare quelli più morbidi.
Prima di rimontarlo verifico sempre che, ruotando il serbatoio nelle varie posizioni, il pendolino peschi sempre miscela.

Saluti

Fabrizio

Dopo circa 7 litri ho seguito il vostro consiglio,non siete stati tanto precisi......questo non significa che non siete all'altezza, è un caso...
I tubicini del serbatoio, anzi, dei serbatoi erano perfetti, li ho sostituiti entrambi e fasciati, non pescano bene come gli originali, ma visto che io non faccio 3d so quando devo atterrare, quasi alla fine del piccolo serbatoio perchè il nuovo tubo non è flessibile come il primo...l'importante è essere sicuro...anche se non lo si è mai....

gianf 03 ottobre 05 11:03

Allora
Il problema è che in alcuni modelli si è riscontrato che il tubetto del pendolino era "vecchio" quindi indurito e dopo poco tempo si rompeva o si staccava.
Ad un mio amico si è staccato al primo pieno,
per cui sulla sua esperienza io l'ho sostituito subito, poi lo controllo periodicamente e lo sostituisco ogni 8 - 10 litri anche se è ancora buono.
Mi è pure capitato che il tubetto del carburatore si è crepato e schizzava fuori la miscela durante il pieno, per cui controllo spesso pure i tubetti esterni e li sostituisco quando cambio quelli del pendolino anche se sono ancora buoni
poi faccio il pieno con l'alcol e metto in pressione il serbatoio attappando la presa di pressione e spingendo dentro altro alcol con la siringa, in questo modo se c'è una minima crepa sui tubetti, si evidenza immediatamente.
Per il tubetto del pendolino , uso quello apposta che ha uno spessore + piccolo rispetto a quello normale permettendo al pendolino di andare liberamente per il serbatoio

P.S. Attualmente Uso miscela fatta in casa con 10% nitro 20% olio KL198 e 70% alcool. Da quando uso questa rispetto alla jet che compravo prima per il 30, il modello si sporca meno il motore rimane + freddo e il serbatoio e il motore rimangono + puliti anche se fa un casino di fumo :)
Ciao

mc.luca 03 ottobre 05 12:28

Citazione:

Originally posted by gianf@03 ottobre 2005, 09:03
Allora
Il problema è che in alcuni modelli si è riscontrato che il tubetto del pendolino era "vecchio" quindi indurito e dopo poco tempo si rompeva o si staccava.
Ad un mio amico si è staccato al primo pieno,
per cui sulla sua esperienza io l'ho sostituito subito, poi lo controllo periodicamente e lo sostituisco ogni 8 - 10 litri anche se è ancora buono.
Mi è pure capitato che il tubetto del carburatore si è crepato e schizzava fuori la miscela durante il pieno, per cui controllo spesso pure i tubetti esterni e li sostituisco quando cambio quelli del pendolino anche se sono ancora buoni
poi faccio il pieno con l'alcol e metto in pressione il serbatoio attappando la presa di pressione e spingendo dentro altro alcol con la siringa, in questo modo se c'è una minima crepa sui tubetti, si evidenza immediatamente.
Per il tubetto del pendolino , uso quello apposta che ha uno spessore + piccolo rispetto a quello normale permettendo al pendolino di andare liberamente per il serbatoio

P.S. Attualmente Uso miscela fatta in casa con 10% nitro 20% olio KL198 e 70% alcool. Da quando uso questa rispetto alla jet che compravo prima per il 30, il modello si sporca meno il motore rimane + freddo e il serbatoio e il motore rimangono + puliti anche se fa un casino di fumo :)
Ciao

Ciao Gianf,
premetto che mi fa piacere, molto piacere dialogare con Te.
Vedo che Tu non uso l'olio di ricino, se non sbaglio il klotz 198 non ha il ricino.Come mai?? So che non è obbligatorio l'uso di questo componente, ma leggevo che lubrifica di più il motore.Cosa mi potresTi dire in merito all'uso del ricino..
Per i tubetti certo, considera che io ho anche un raptor 30 v2 e non li avevo mai cambiati per non so quanti litri...è un caso, la sicurezza è importante...

gianf 03 ottobre 05 13:13

1 Allegato/i
Ciao!
Per le percentuali e i componenti della miscela tra questo forum e quello di tofly se ne sono dette una'ininità di cose, e da quello che ho capito il ricino va bene ma poco e se non c'è è meglio.
comunque ecco una foto del mio os32 che ha girato praticamente sempre con miscela pronta al 10 di nittro e 18 di olio di cui una buonaparte di ricino
la cosa abbinata a qualche scaldata
e anche se a ogni fine giornata ho spruzzato un po di wd40 nel carburatore e nel foro della candele e fatto girara a mano e con l'avviatore, ecco il risultato
:)

flash70 03 ottobre 05 13:56

Citazione:

Originally posted by gianf@03 ottobre 2005, 11:13
Ciao!
Per le percentuali e i componenti della miscela tra questo forum e quello di tofly se ne sono dette una'ininità di cose, e da quello che ho capito il ricino va bene ma poco e se non c'è è meglio.
comunque ecco una foto del mio os32 che ha girato praticamente sempre con miscela pronta al 10 di nittro e 18 di olio di cui una buonaparte di ricino
la cosa abbinata a qualche scaldata
e anche se a ogni fine giornata ho spruzzato un po di wd40 nel carburatore e nel foro della candele e fatto girara a mano e con l'avviatore, ecco il risultato
:)

Anche io tra un po non usero più il ricino, però dall'esperienza personale ho tratto la conclusione che all'inizio limitatamente alla fase di rodaggio quando il motore e "serrato" è qualche volo dopo aiuti à rendere il tutto meno rischioso in una fase molto delicata per il motore.
Se il rodaggio è fatto bene è senza scaldate, facendo riposare un po il motore tra un volo e l'altro sicuramente ne allunga la vita.

Giovanni


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