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Vecchio 23 aprile 09, 22:13   #1 (permalink)  Top
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Problemi frizione elicottero Caliber 30

Buongiorno,
ho acquistato un elicottero Caliber 30 usato e quando ho provato ad accenderlo
non ci sono riuscito perchè la frizione girava a vuoto e non faceva muovere l'albero del motore.Ho smontato il motore e la relativa frizione e mi sono accorto che sull'albero motore c'è la solita filettatura ma nell'albero frizione ,che è quello che si innesta sull'albero motore,non è presente nessuna filettatura.Essendo il mio primo elicottero e avendo solo aerei Rc, non riesco a capire come viene fissata la frizione al motore e come funziona il tutto però mi sembra improbabile che la frizione non venga avvitata all'albero motore.Se qualcuno ha il mio stesso elicottero chiedo se mi possa spiegare come funziona la frizione e cosa posso fare per risolvere il mio problema.

Grazie Saluti
tornadoBAD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 22:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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Originalmente inviato da tornadoBAD Visualizza messaggio
Ho smontato il motore e la relativa frizione e mi sono accorto che sull'albero motore c'è la solita filettatura ma nell'albero frizione ,che è quello che si innesta sull'albero motore,non è presente nessuna filettatura.
Ne ho avuti ben due e ne sto rifacendo un terzo con tutti i ricambi nuovi che mi erano rimasti. Ti assicuro che l'albero della frizione (nr.CA3015) si avvita sull'albero motore ! L'albero della frizione è avvitato sul disco frizione (nr.CA3014).
Questi due pezzi hanno una filettatura a passo fine ed il filetto in senso inverso rispetto alle viti classiche, ossia si svita in senso orario guardandolo dall'alto ed in più deve essere bloccato con frenafiletti. Mi sembra di capire dalla tua domanda che sei sprovvisto di manuali......ti allego l'esploso che ti interessa (il manuale intero è 6MB ). Spero di esserti stato d'aiuto

Riccardo

Ultima modifica di rigofly : 10 novembre 11 alle ore 18:38
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 23:14   #3 (permalink)  Top
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Anche se non l'ho scritto, la filettatura tra albero motore e albero frizione è standard come senso. Solo quella tra albero frizione e disco della frizione ha il senso invertito. Solo per chiarezza, ciao
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 00:05   #4 (permalink)  Top
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Non sarà il caliber 3?
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 24 aprile 09, 17:43   #5 (permalink)  Top
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taz

quoto, dovrebbe essere filettata, almeno sul mio è così...
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Vecchio 26 aprile 09, 08:26   #6 (permalink)  Top
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Avrà risolto.
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