BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Problema Raptor (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/1291-problema-raptor.html)

vincenzo978 22 aprile 04 23:07

Problema Raptor

Caio ragazzi ho un problema con il mio raptor, il modello tende sempre a cabrare, in hovering riesce a stare max 2 secondi tranquillo poi tende ad alzare il muso, oppure sempre in hovering al primo movimento tende sempre a cabrare. Potreste consigliarmi??

BaroneRosso 23 aprile 04 10:03

Ma e' bilanciato staticamente?

vincenzo978 23 aprile 04 18:45

Ciao barone, cosa vuoi intendere staticamente??? io ho fatto la prova a tenerlo per l'asse stabilizzatrice e mi sembra che sia bilanciato ma in volo tende sempre a cabrare. Mica dovrei mettere qualche peso nella parte anteriore del modello??Ciao

S_Ciambra 23 aprile 04 20:17

Citazione:

io ho fatto la prova a tenerlo per l'asse stabilizzatrice e mi sembra che sia bilanciato ma in volo tende sempre a cabrare. Mica dovrei mettere qualche peso nella parte anteriore del modello??Ciao
Ciao,
non ho capito bene se il difetto te lo fa solo in volato o anche in hovering.
Non è sufficiente "mi sembra che sia bilanciato", il modello DEVE essere bilanciato!!!
Saluti

vincenzo978 24 aprile 04 18:59

Ciao Ragazzi, come faccio ad accorgermi se il modello è bilanciato correttamente?? esiste qualche modo per accorgersene?? Bye

S_Ciambra 24 aprile 04 19:22

Citazione:

Ciao Ragazzi, come faccio ad accorgermi se il modello è bilanciato correttamente?? esiste qualche modo per accorgersene?? Bye
Il procedimento è quello che tu dici di avere effettuato, tenerlo sospeso per la flybar e centrarlo BENE!!!
Per centrarlo puoi spostare la batteria, anche se il movimento sarebbe comunque minimo e forse insufficiente; meglio quindi prevedere qualche peso in piombo da ancorare in maniera stabile e definitiva.
Devi essere sicuro del centraggio, l'elicottero contrariamente all'aereo sta fermo a mezz'aria e il centraggio è essenziale.
Scrivi di questo difetto in hovering. E nel volato come si comporta?
Infine una domanda, non è che prima hai centrato il modello e poi hai spostato il servo del direzionale sulla coda falsando il centraggio?
Ciao

vincenzo978 25 aprile 04 14:23

Ciao Ciambra, in holo il modello lo devo mantenere sempre picchiato altrimenti tende a cabrare.Hoprovato a mettere un peso d'avanti, e il modello va molto meglio, forse dovrei centrarlo un po di più. Grazie per i consigli sei gentilissimo come sempre.Bye

S_Ciambra 25 aprile 04 14:51

Citazione:

Ciao Ciambra, in holo il modello lo devo mantenere sempre picchiato altrimenti tende a cabrare.Hoprovato a mettere un peso d'avanti, e il modello va molto meglio, forse dovrei centrarlo un po di più.
Le paddle della flybar sono a 0°? Controlla bene anche questo. Ovviamente ciò influerebbe solo in volato...
Ciao

vincenzo978 27 aprile 04 22:07

Caio Ciambra ma come faccio a mettere le palette della flybar a "0"???. Io ho il misuratore di passo, va bene anche per le palette?? Se si come usa?? Ho quello economico che ha elyshop a €20.Saluti Enzo

S_Ciambra 28 aprile 04 02:37

Citazione:

Caio Ciambra ma come faccio a mettere le palette della flybar a "0"???. Io ho il misuratore di passo, va bene anche per le palette?? Se si come usa?? Ho quello economico che ha elyshop a €20.Saluti Enzo
Cia Enzo,
nel Raptor è molto facile...
basta traguardare la paletta e il "flybar control arm" e allinearli...

http://www.raptortechnique.com/images/paddlealign02.jpg

Visto?
In pratica basta mettersi un po di lato con gli occhi sullo stesso asse della flybar, guardare il complessivo e allineare la mezzeria della paletta con la mezzeria del flybar control arm. Se i rinvii sono della giusta misura, il piatto ciclico sarà perfettamente orizzontale e le paddle pure... :D
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002