BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   bilanciamento pale?????? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/127097-bilanciamento-pale.html)

padda34# 30 marzo 09 01:48

bilanciamento pale??????
 
ciao!!!!!
oggi un mio amico mi ha fatto vedere le pale del suo eli già bilanciate dalla casa,una pala sotto aveva una specie di tondino di plastica come peso verso la parte vicina al rotore un'altra pala lo aveva più lontano come mai?????
se i pesi lo metto più interni dovrei mettere più peso x bilanciarla rispetto a metterli verso la fine o sbaglio??????
per ore io le pale le peso e basta ma vorrei usare la bilancia per le pale ma il peso lo metto verso l'esterno o l'interno????
se devo avere un eli reattivo devo mettere meno peso possibile o no????
grazie ancora dei consigli

VelociRaptor 30 marzo 09 16:47

Bilanciamento pale
 
[QUOTE=padda34#;1436530]ciao!!!!!
oggi un mio amico mi ha fatto vedere le pale del suo eli già bilanciate dalla casa,una pala sotto aveva una specie di tondino di plastica come peso verso la parte vicina al rotore un'altra pala lo aveva più lontano come mai?????
se i pesi lo metto più interni dovrei mettere più peso x bilanciarla rispetto a metterli verso la fine o sbaglio??????
per ore io le pale le peso e basta ma vorrei usare la bilancia per le pale ma il peso lo metto verso l'esterno o l'interno????
se devo avere un eli reattivo devo mettere meno peso possibile o no????
grazie ancora dei consigli[/QUOT

Non ho mai visto fino ad ora pale bilanciate direttamente dall'azienda produttrice.... le mie ho sempre dovuto bilanciarmele.
Però dovresti anche dirci a questo punto a quale eli ti riferisci, e la marca delle pale...almeno ci metti al corrente della cosa :P:P
Ti linko la procedura per bilanciare le pale con uno strumento fai-da te, ma la procedura risulta la medesima con un bilanciapale acquistato in negozio.
http://www.baronerosso.it/Articolo184.html

Per rendere un modello reattivo, non devi mettere o togliere peso sulle pale...
ma bensì mettere o togliere sui paddle oltre che modificare le curve del modello.

helimod 30 marzo 09 17:37

Non si legge il link :wink: Può darsi che è stato fatto per correggere il baricentro :wink:

loekie 30 marzo 09 18:29

[QUOTE=VelociRaptor;1437497]
Citazione:

Originalmente inviato da padda34# (Messaggio 1436530)
ciao!!!!!
oggi un mio amico mi ha fatto vedere le pale del suo eli già bilanciate dalla casa,una pala sotto aveva una specie di tondino di plastica come peso verso la parte vicina al rotore un'altra pala lo aveva più lontano come mai?????
se i pesi lo metto più interni dovrei mettere più peso x bilanciarla rispetto a metterli verso la fine o sbaglio??????
per ore io le pale le peso e basta ma vorrei usare la bilancia per le pale ma il peso lo metto verso l'esterno o l'interno????
se devo avere un eli reattivo devo mettere meno peso possibile o no????
grazie ancora dei consigli[/QUOT

Non ho mai visto fino ad ora pale bilanciate direttamente dall'azienda produttrice.... le mie ho sempre dovuto bilanciarmele.
Però dovresti anche dirci a questo punto a quale eli ti riferisci, e la marca delle pale...almeno ci metti al corrente della cosa :P:P
Ti linko la procedura per bilanciare le pale con uno strumento fai-da te, ma la procedura risulta la medesima con un bilanciapale acquistato in negozio.
http://www.baronerosso.it/Articolo184.html

Per rendere un modello reattivo, non devi mettere o togliere peso sulle pale...
ma bensì mettere o togliere sui paddle oltre che modificare le curve del modello.


Guarda qui:

Home

Io le uso...ti assicuro che sono eccezionali.
Le mi ad esempio hanno solo in una pala nella parte inferiore un bollino per bilanciatura...

Giuseppe

padda34# 30 marzo 09 19:20

ciao le pale sono proprio quelle che hai messo loekie il bollino in che parte lo anno verso il centro o esterno????
il modelli dell'eli e un royal ora non so dirti di più e un 500 come classe!!!
ho provato a vedere il link che hai messo velociraptor ma non si vede!!!!

helimod 30 marzo 09 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da helimod (Messaggio 1437581)
Non si legge il link :wink: Può darsi che è stato fatto per correggere il baricentro :wink:

Sicuramente è stato fatto per correggere il baricentro B)

loekie 30 marzo 09 19:47

Nelle mie il bollino è prima del centro della pala.
Quella è una vera e propria bilanciatura...ogni coppia di pale è unica a se...non si possono spaiare.

Prima il sito era leggibile anche in Inglese ora non so...è solo tedesco.
Il produttore raccomanda solo una cosa..."puoi anche verificare la centratura se vuoi, ma la cosa che devi fare è metterle su e basta..."

Sarà anche fortuna ma io non ho neanche fatto il traking quando le ho montate sullo Sceadu...:rolleyes:

Giuseppe

helimod 30 marzo 09 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da padda34# (Messaggio 1436530)
ciao!!!!!
oggi un mio amico mi ha fatto vedere le pale del suo eli già bilanciate dalla casa,una pala sotto aveva una specie di tondino di plastica come peso verso la parte vicina al rotore un'altra pala lo aveva più lontano come mai?????
.................

Una curiosità questi bollini hanno lo stesso peso?
Cmq io parlavo di baricentro che è diverso dall'equilibratura :wink:

loekie 30 marzo 09 20:16

I bollini non si possono togliere...

veltro10 30 marzo 09 20:55

[QUOTE=VelociRaptor;1437497]
Citazione:

Originalmente inviato da padda34# (Messaggio 1436530)
ciao!!!!!
oggi un mio amico mi ha fatto vedere le pale del suo eli già bilanciate dalla casa,una pala sotto aveva una specie di tondino di plastica come peso verso la parte vicina al rotore un'altra pala lo aveva più lontano come mai?????
se i pesi lo metto più interni dovrei mettere più peso x bilanciarla rispetto a metterli verso la fine o sbaglio??????
per ore io le pale le peso e basta ma vorrei usare la bilancia per le pale ma il peso lo metto verso l'esterno o l'interno????
se devo avere un eli reattivo devo mettere meno peso possibile o no????
grazie ancora dei consigli[/QUOT

Non ho mai visto fino ad ora pale bilanciate direttamente dall'azienda produttrice.... le mie ho sempre dovuto bilanciarmele.

SAB credo siano accoppiate e bilanciate in ditta.
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002