![]() |
@Mongolfino Ho quotato il tuo messaggio perchè mi sembrava ( secondo me )l' unica cosa corretta per fare un ragionamento..... Saluto |
viti Comunque,alla fine di tutto il discorso e senza entrare nello specifico ,la morale del tutto è che sulle viti dello spindle,in un classe 50 a 1800 giri,le tensioni dovute alla centrifuga sono ben superiori ai 24 kg detti in precedenza,ma arrivano a 150,200 kg,ovviamente per parte. |
Citazione:
In altro vecchio post avevo scritto questi dati ripresi da un manuale di un eli ultraleggero dell'aviotecnica: La resistenza su carico statico delle pale e degli attacchi, alla trazione, è di circa 46 Tonnellate, enormemente superiore a quanto richiesto. · Principali dati caratteristici: Peso Pala in Kg 11 Kg Distanza longitudinale Baricentro in mm 2100 mm Raggio Rotore in mm 3815 mm Velocità di rotazione in giri/min 540 giri/min Velocità tangenziale baricentro 118,7 m/s Velocità tangenziale tip 215,6 m/s Forza centrifuga 73793 N Forza centrifuga 7379 Kgf ciao (non è proprio pertinente, ma qualche appassionato apprezzerà questo documento: ftp://ftp.elet.polimi.it/users/Luigi...elicotteri.pdf |
questo non l'avevo mai visto! Model Helicopter Headloaders |
e non succede solo ai modelli: http://www.airdisaster.com/reports/ntsb/AAR69-07.pdf |
Citazione:
:yeah: |
Citazione:
Servono per il rodaggio del motore quando è nuovo. ----------- Stamani ho parlato con l'ing, (è venuto a fare rabocco olio alla macchina..) ho riproposto la formula... (quella di wikipidea.) Il risultato è in newton (lì non ci piove).. Velocità angolare giri al secondo al quadrato = 1800rpm/30 al quadrato=900 dubbio sulla massa non si ricorda kg peso o kg massa altro dubbio è sul raggio dove misuralo sicuramente oltre la metà della pala. Morale: le viti tengono altrimenti nessuno più vola, il weekend è vicino.. Quindi sabato pomeriggio prendo il mio experience3d 90 l'ho mando alto.. alto.. alto.. alto.. alto.. alto.. poi picchiatona verticale cosi i giri vanno al cubo... woaaaaooooo.... che goduria volare Ciao...... |
Citazione:
of the blade" e anche il rapporto dei passegeri "3 crew fatal, 18 passenger fatal ... |
Citazione:
Ebbene ho mandato un email al ing. della lezione.... (sicuramente non risponde..) Il testo è il seguente "Salve, Sono un appassionato di elimodellismo e come tanti altri mie amici ci dibattiamo spesso su di un nostro forum, di leggi fisiche e quant'altro riguarda i nostri piccoli elicotteri. Di recente, è nato dibattimento sulla forza centrifuga che viene esercitata sulla vite della pinza porta pale, da quest'ultimo sono nate teorie mirabolanti. C'è chi sostiene Fc da 250 kg chi da 100 i più cauti soltanto 10. Cortesemente, con la speranza di non recare disturbo, potrebbe dare un senso compiuto alla seguente formula " m(r)*Ω al quadrato * r" formula trovata sulla sua lezione del link seguente. ftp://ftp.elet.polimi.it/users/Luigi...elicotteri.pdf I nostri valori M=0,150 kg vel. ang= 1800 rpm lunghezza pala = 600 mm distanza dal rotore alla pinza porta pala = 7,5 cm Grazie infinite" Attendiamo il parere dell'esperto... Ciao... |
tentar non nuoce, sarebbe bello che ci rispondesse. ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:51. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002