BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Verniciatura canopy (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/121564-verniciatura-canopy.html)

elicoberna 19 febbraio 09 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 1368748)
quindi per verniciare la canopy in plasticaccia?

io ho verniciato due cappottine del Raptor50 in plastica e non mi si è mai staccato neanche un pezzo di vernice, ho fatto cosi:
pulito e sgrassato bene la superfice, spruzzato dell aggrappante per plastica in bomboletta, poi ho verniciato con colori alla nitro e ho dato un paio di mani di trasparente bicomponente quello che usano in carrozzeria...

loekie 19 febbraio 09 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da pavel59 (Messaggio 1369585)
Quel genere di "plasticaccia" è politelene e, semplificando, ha una base "oleosa" che rende praticamente impossibile l'adesione di qualsiasi colla o vernice.
In passato sono riuscito ad aerografare con notevole successo un caschetto "protec" che usavamo per i lanci negli anni 80 (quelli da canoa per intenderci) ma il fondo a base di cromo era dichiaratamente cancerogeno ed è stato tolto dal commercio subito dopo. E comunque, prima del fondo avevo provveduto a rendere la base aggrappante, con vari passaggi di carta abrasiva e tanta pazienza.

Il pro di quel genere di plastiche è che sono praticamente indistruttibili ed inalterabili (ricordate la pubblicità del Moplen ?), facili da stampare con varie tecnologie e costano relativamente poco.

Paolo

Se rivedi i post è evidente che non ho detto per primo "plasticaccia"...
...ed in ogni caso non era mia intenzione denigrare il prodotto...cè l'ho anche io...semplicemente intendevo dire che è un lavoraccio aerografare su quel tipo di supporti... e cmq io ho aerografato solo 2 capottine entrambi in ABS, in una ho usato acrilici piuttosto scadenti...e il colore ogni tanto salta via, mentre per l'altra ho usato colori nitro...be non è saltato via niente.
Quello che non mi piace in quella capottina è che è troppo morbida...si piega con un soffio....penso tu sappia che una capottina si mette....si toglie...si rimette....sbatte sul tavolo...penso che sia piuttosto stressante per qualunque tipo di strato o più strati di colore...e se poi per errore metti come ho fatto io troppo trasparente bicomponente...prima o poi si crepa...
I caschi sono rigidi....
Se ho detto qualcosa di sbagliato...correggimi pure...

Ciao,
Giuseppe

illez 25 febbraio 09 11:46

Io ho sempre usato colori ad acqua (hansa pro color), nastrini della 3M e per le maschere.. bo.. non so la marca.

Per la mia esperienza, i colori ad acqua vanno via con un soffio :uhm:
Anche l'adesivo o la maschera migliore possono staccare la vernice. Se poi (come ho fatto qualche volta) 'sporchi' la parte adesiva della mascherina con del borotalco, rischi che non si appiccichi bene e che la pressione dell'aria faccia infiltrare al di sotto del colore :(

Ergo: dopo ogni passata di colore, spray fissativo !

Domandona agli esperti (io ho fatto solo 2 canopy che vedete nell'avatar): come c%$&#o pulite la pistola dalla vernice bicomponente??

Io per pulire la pistola dalla vernice di fondo mi sono intossicato con l'acqua ragia :(
(ecco perché amo i colori all'acqua)

sberla76 25 febbraio 09 13:00

Domandona agli esperti (io ho fatto solo 2 canopy che vedete nell'avatar): come c%$&#o pulite la pistola dalla vernice bicomponente??

Io per pulire la pistola dalla vernice di fondo mi sono intossicato con l'acqua ragia :(
(ecco perché amo i colori all'acqua)[/quote]

Ciao,
Per pulire la pistola dalla bicomponente, io uso il diluente nitro. L'acquaragia non va bene.
Ovvio, è più prudente fare tutte le operazioni in un luogo aperto/areato ed usare sempre mascherine e guanti adatti.
Saluti.
A.

illez 25 febbraio 09 13:12

Ho scritto acqua ragia, ma era dilunte nitro, ovviamente...

Il puzzo è lo stesso, forse è per questo che mi son confuso.

Non avendo mascherine ne guanti, penso di essermi intossicato per bene :(

Non si può mettere il diluente in una di quelle lavatrici ad ultrasuoni e lasciare tutto in lavaggio ??

fughi 26 febbraio 09 15:38

2 Allegato/i
Questa è la mia cappottina tinta ieri di arancione fluo come mi avevate consigliato per una migliore visibilità... è di plasticaccia anche la miaB) e l'ho tinta mettendo prima dell'ancorante sotto... devo mettere del lucido sopra o qualcosa che protegga la vernice??
il risultato è semplice (niente a che vedere con i capolavori precedenti...) ma come primo esperimento mi sento soddisfatto:)
ah... le righe nere le ho fatte con del nastro isolante tagliato a striscioline... neanche McGyver...:icon_rofl

Capitan Harlock 26 febbraio 09 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da loekie (Messaggio 1368830)
..penso che quando è il momento prenderò quella in fibra, e poi la vernicerò.

Ciao,
Giuseppe

c'è qualcuno che le realizza da zero in fibra!?
voglio realizzare stampo..... e farle in casa da zero chi mi può essere di aiuto!

come procedere?:wink:

ciao

illez 26 febbraio 09 16:23

c'è una discussione aperta nella sezione automodellismo elettrico, non so se può esserti comunque utile.
http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post1368029
ciao

xfile69 26 febbraio 09 19:14

io come prima prova ho verniciato la parte terminale di una coppia di pale per il mio trex 600 nitro ...... colore arancio fluo , bomboletta (quelle per le carrozzerie il lexan)....... a ogni volo si stacca qualche pezzettino di colore ..... sarà che la nitro lo scioglie ????
dove trovo un trasparente idoneo alla protezione ???
grazie mille
ciao ciao

erapox 26 febbraio 09 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da xfile69 (Messaggio 1381007)
io come prima prova ho verniciato la parte terminale di una coppia di pale per il mio trex 600 nitro ...... colore arancio fluo , bomboletta (quelle per le carrozzerie il lexan)....... a ogni volo si stacca qualche pezzettino di colore ..... sarà che la nitro lo scioglie ????
dove trovo un trasparente idoneo alla protezione ???
grazie mille
ciao ciao

Ciao

Devi passarci il trasparente 2 a 1,va benissimo quello ke usano i carrozieri,ma costa un botto. Oppure c'è anche in bomboletta,sempre bicomponente,io l'ho usata ma non è proèrio uguale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002