BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Dubbio FF9,fine corsa e velocita' servo... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/120291-dubbio-ff9-fine-corsa-e-velocita-servo.html)

rigo16 05 febbraio 09 13:43

Dubbio FF9,fine corsa e velocita' servo...

Ciao ragazzi!ho un dubbio e vorrei ascoltare le vostre opinioni in merito...
Piatto 120 gradi del Trex (impostato quindi Sr-3...ps:non ho mai capito inoltre cosa cambia da sr-3 a sr-3s...:wacko:)
....io modifico la corsa dei servi con la funzione "c-piatto" giusto?...se io poi aumento i valori nella funzione "fine-corsa" portandoli ad es. da 100 a 130 per ogni lato ,noto che la velocita' del servo aumenta ed anche la corsa, che vado magari a riaggiustare con la funzione "c-piatto"...è giusto secondo voi questo procedimento?in teoria,da quello che mi sembra di aver capito,in un piatto a 90 gradi le due funzioni si invertono quindi..e cioè:con "c-piatto" aumento la velocita' e con "fine -corsa" regolo la corsa dei servi del piatto..(e cosi' mi sembra ci sia scritto sul manuale)...aspetto vostri pareri!thanks!:)

nigel_uno 05 febbraio 09 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da rigo16 (Messaggio 1344622)
Piatto 120 gradi del Trex (impostato quindi Sr-3...ps:non ho mai capito inoltre cosa cambia da sr-3 a sr-3s...:wacko:)
....io modifico la corsa dei servi con la funzione "c-piatto" giusto?...se io poi aumento i valori nella funzione "fine-corsa" portandoli ad es. da 100 a 130 per ogni lato ,noto che la velocita' del servo aumenta ed anche la corsa, che vado magari a riaggiustare con la funzione "c-piatto"...è giusto secondo voi questo procedimento?in teoria,da quello che mi sembra di aver capito,in un piatto a 90 gradi le due funzioni si invertono quindi..e cioè:con "c-piatto" aumento la velocita' e con "fine -corsa" regolo la corsa dei servi del piatto..(e cosi' mi sembra ci sia scritto sul manuale)...aspetto vostri pareri!thanks!:)

Ciao Rigo.

La differenza fra i due tipi di piatto stà nella geometria dei comandi che influisce sulla miscelazione (è chiaramente indicato nel manuale :wink:).

Non ci sono funzioni che "aumentano" la velocità dei servocomandi.

La miscelazione eCCPM SR3 (piatto a 120° classico) deve essere impostata con l'ATV (EPA) dei singoli canali al 100% e dal menù SWASH-AFR si regolano le escursioni/reverse del ciclico (ALE/ELE) e collettivo (PITCH).

Con l'AFR sui singoli canali puoi al massimo regolare di qualche punto gli endpoint per allineare il piatto quando è al minimo ed al massimo della corsa del collettivo.

Ciao

nigel_uno 05 febbraio 09 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da rigo16 (Messaggio 1344622)

Dimenticavo.....quella che tu sottolinei come 'aumento di velocità' non è altro che una riduzione della risoluzione del comando :wink:

Ciao

rigo16 06 febbraio 09 09:41

Grazie Nigel!!!....vedi,stavo per fare una cavolata!!!!:P...ora rimetto tutto come prima!!!:wink: adesso sono tranquillo!
Ah,riguardo al piatto sr-3 ed sr-3s ho riguardato sul manuale ma non spiega la differenza...la spiega per l'sr-3 e sn-3,e li si vede chiaramente nelle figure che cambia la disposizione dei servi sul piatto(sempre comunque mantenendo i 120 gradi)...le 2 possibilita' di scelta invece sr-3 ed sr-3s le trovo solo sulla radio...per quello mi è sorto il dubbio!:)

nigel_uno 06 febbraio 09 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da rigo16 (Messaggio 1346078)
Grazie Nigel!!!....vedi,stavo per fare una cavolata!!!!:P...ora rimetto tutto come prima!!!:wink: adesso sono tranquillo!
Ah,riguardo al piatto sr-3 ed sr-3s ho riguardato sul manuale ma non spiega la differenza...la spiega per l'sr-3 e sn-3,e li si vede chiaramente nelle figure che cambia la disposizione dei servi sul piatto(sempre comunque mantenendo i 120 gradi)...le 2 possibilita' di scelta invece sr-3 ed sr-3s le trovo solo sulla radio...per quello mi è sorto il dubbio!:)

Ciao.

Se guardi bene (almeno nel manuale originale in inglese) la spiegazione grafica delle differenze fra i due tipi di piatto c'è!!
Ciao

rigo16 06 febbraio 09 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da nigel_uno (Messaggio 1346092)
Ciao.

Se guardi bene (almeno nel manuale originale in inglese) la spiegazione grafica delle differenze fra i due tipi di piatto c'è!!
Ciao

...in quello che ho io (traduzione in italiano,l'originale purtroppo non ce l'ho..),ho riguardato ma non c'è sai...vedo di recuperare un manuale originale!!:wink:
Oggi provo il protos e poi ti so dire come va!!

rigo16 06 febbraio 09 10:12

Nigel,ho svelato l'arcano!...quello che mi era stato dato era il manuale della FF9 "normale"..non la super!!!!....ed infatti in quello della super (appena trovato),lo spiega chiaramente!!!...sorry....mea culpa!

nigel_uno 06 febbraio 09 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da rigo16 (Messaggio 1346109)
Nigel,ho svelato l'arcano!...quello che mi era stato dato era il manuale della FF9 "normale"..non la super!!!!....ed infatti in quello della super (appena trovato),lo spiega chiaramente!!!...sorry....mea culpa!

:approved:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002