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crisiinvolo 04 febbraio 09 13:51

Curiosità "meccaniche"
 
Ho 2 curiosità che non sono mai riuscito a colmare riguardo la meccanica degli elicotteri.

1>>
Ho visto, speciamente su alcune cineserie, la cinghia della coda che invece di essere trascinata da un asse secondario moltiplicando i giri del rotore, attaccata direttamante all'asse del rotore tramite una puleggia di un certo diametro che svolgeva il moltiplicatore sulla puleggia più piccola di coda.
Unica complicazione 2 rullini che guidassero la cinghia nel tubo di coda.
Vantaggi meno parti in movimento, meno perdite di resistenza in riduzioni, meccanica più compatta, tolto un punto delicato in caso di crash.
Perchè le marche più blasonate non adottano questa configurazione????

2>>>

Perche usiamo motori con un altissimo numero di giri per poi ridurli enormemente?
Cavolo con un uotrunner da 1500giri/V la corona sarebbe la metà invece di quel piatto da portata che esce da entrambi i lati!
Capisco i primi eli elettrici per tirare fuori i watt da un motore a spazzole lo dovevano far frullare al limite dell'esplosione ma ora a che serve??
Se guardare i modelli a scoppio i cui motori fanno meno giri hanno la riduzione primaria molto più piccola!
Con i motori adatti si potrebbe addirittura trascinare in diretta il rotore senza inutili riduzioni!


Chi mi sa rispondere??

Ciao
Silvio

pessottino 04 febbraio 09 16:01

ache gaui e protos hanno questo sistema o simil....non so se sono abbastanza blasonate o cosa intendi per tali.....altre tipo align col trex credo che nel progetto pensando all'opsione cardano abbiano scelto l'altra strada...ma sono solo supposizioni...
per l'altro discorso non saperei..........magari Carlo Gabutti ti saprà rispondere:wink:

cadal 04 febbraio 09 16:18

Citazione:

Originalmente inviato da crisiinvolo (Messaggio 1342670)
Ho 2 curiosità che non sono mai riuscito a colmare riguardo la meccanica degli elicotteri.


2>>>

Perche usiamo motori con un altissimo numero di giri per poi ridurli enormemente?
Cavolo con un uotrunner da 1500giri/V la corona sarebbe la metà invece di quel piatto da portata che esce da entrambi i lati!
Capisco i primi eli elettrici per tirare fuori i watt da un motore a spazzole lo dovevano far frullare al limite dell'esplosione ma ora a che serve??
Se guardare i modelli a scoppio i cui motori fanno meno giri hanno la riduzione primaria molto più piccola!
Con i motori adatti si potrebbe addirittura trascinare in diretta il rotore senza inutili riduzioni!


Chi mi sa rispondere??

Ciao
Silvio

Perchè per far girare il rotore occorre molta "coppia" ed un motore con basso rapporto KV ,per eli di una certa dimensione, non avrebbe la "forza" di farlo ruotare ed inoltre occorrerebbero motori molto grossi e pesanti per ottenere quello scopo.
Quindi si demoltiplica verso il basso per ottenere maggiore potenza con motori piccoli e leggeri.
Per i motori a scoppio, avendo già di loro una "potenza" esorbitante, la demoltiplica è inferiore per questa ragione.

stefaros 04 febbraio 09 16:24

.
 
Comunque la corona principale del T rex 600 elettrico o a scoppio è pressocchè uguale se non identica,e a differenza di altri è piuttosto grossa.

crisiinvolo 04 febbraio 09 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 1342949)
Perchè per far girare il rotore occorre molta "coppia" ed un motore con basso rapporto KV ,per eli di una certa dimensione, non avrebbe la "forza" di farlo ruotare ed inoltre occorrerebbero motori molto grossi e pesanti per ottenere quello scopo.
Quindi si demoltiplica verso il basso per ottenere maggiore potenza con motori piccoli e leggeri.
Per i motori a scoppio, avendo già di loro una "potenza" esorbitante, la demoltiplica è inferiore per questa ragione.

Ok ma la coppia di un 1500giri/V è molto più alta di un 3000giri/v, anche se poi andrebbe demoltiplicato la metà.
La coppia non è proporzionale ai giri/V del motore?

Un 3000giri/V ridotto 12:1 ha più coppia di un 1500giri/V ridotto 6:1 a parità di celle?

In diretta è vero avevo visto degli elicotterini indoor con motori brushless autocostruiti derivati da lettori di floppy, avevano un diametro della corona che sostituivano.

crisiinvolo 04 febbraio 09 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da pessottino (Messaggio 1342914)
ache gaui e protos hanno questo sistema o simil....non so se sono abbastanza blasonate o cosa intendi per tali.....altre tipo align col trex credo che nel progetto pensando all'opsione cardano abbiano scelto l'altra strada...ma sono solo supposizioni...
per l'altro discorso non saperei..........magari Carlo Gabutti ti saprà rispondere:wink:

Credo che sia solo questione di abitudine a questo punto, gli elettrici li hanno sempre fatti così e quindi continuano.

mikenet76 04 febbraio 09 18:25

Brushless in diretta in kit per elicotteri.
 
In questo sito sono in vendita kit per costruire brushless come stai ipotizzando tu.

powercroco DD-Helis

saluti.

carlogabutti 04 febbraio 09 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da crisiinvolo (Messaggio 1342670)
Ho visto, speciamente su alcune cineserie, la cinghia della coda che invece di essere trascinata da un asse secondario moltiplicando i giri del rotore, attaccata direttamante all'asse del rotore tramite una puleggia di un certo diametro che svolgeva il moltiplicatore sulla puleggia più piccola di coda.
Unica complicazione 2 rullini che guidassero la cinghia nel tubo di coda.
Vantaggi meno parti in movimento, meno perdite di resistenza in riduzioni, meccanica più compatta, tolto un punto delicato in caso di crash.
Perchè le marche più blasonate non adottano questa configurazione????

Mikado adotta quella soluzione se non è blasonata quella!!!!!
Forse sono le cinesate che hanno copiato da Mikado

PandaMan 04 febbraio 09 18:40

Visto che si parla di curiosità meccanicoelettriche, la sigla "Kv" che identifica i motori, significa volt x giri?
  1. Esempio 3700Kv vuol dire che per ogni volt di alimentazione il motore compie 3700 giri? -10 volt di alimentazione corrispondono a 37000 giri?
  2. La potenza di un motore si calcola in base al peso complessivo dell'eli o al diametro del rotore?
Grazie..
Roby

cadal 04 febbraio 09 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da carlogabutti (Messaggio 1343168)
Mikado adotta quella soluzione se non è blasonata quella!!!!!
Forse sono le cinesate che hanno copiato da Mikado

anche lo zoom V2 aveva la cinghia trascinata dalla corona principale ....


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