Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 09, 12:50   #21 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Tutto giustissimo tranne la formula

Manca il pigreco
  Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 13:01   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greatfalcon46
 
Data registr.: 22-09-2008
Residenza: Verona, Bardolino / Trento
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Tutto giustissimo tranne la formula

Manca il pigreco


ops...che erroraccio...me lo sono scordato
allora riscrivo la formula corretta: V=2*raggio*3,14*frequenza
spero di non aver scordato altro
__________________
walkera 22e...una bestia da domare

http://www.scuoladelremo.it/
greatfalcon46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 13:10   #23 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da greatfalcon46 Visualizza messaggio
ops...che erroraccio...me lo sono scordato
allora riscrivo la formula corretta: V=2*raggio*3,14*frequenza
spero di non aver scordato altro
Dai! Dai!
Che quando i post sono seri pacati e costruttivi la battutina su una dimenticanza diventa un motivo per farci sopra una sana risata.
Due sul registro e in castigo dietro la lavagna
Fossero tutti cosi!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 13:26   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Dai! Dai!
Che quando i post sono seri pacati e costruttivi la battutina su una dimenticanza diventa un motivo per farci sopra una sana risata.
Due sul registro e in castigo dietro la lavagna
Fossero tutti cosi!!!!
Leggo solo ora il thread e noto che la questione è stata chiarita
Quindi non c'erano "approssimazioni" ma semplicemente usavamo rpm diversi di partenza (io ho fatto l'esempio di un 450 con raggio rotore 33 cm e rotazione 3000 rpm, che nelle formule diventano 0,33 m e 50 Hz).
Gli Hertz saltano fuori perchè nelle formule di fisica si usa il sistema metrico decimale (MKS) che prevede che un moto circolare uniforme sia espresso in [1/s] comunemente chiamati Hertz. Nota che questo c'era, ovviamente, anche nella tua formula iniziale con gli rpm, in quanto hai dovuto dividerli per 60, facendo diventare Hz gli rpm pur senza scriverlo esplicitamente
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 15:48   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da greatfalcon46 Visualizza messaggio
Vorrei ricordare inoltre che al mondo esiste un istituto, ovverro S.I.(Sistema internazionale) che indica quali unità di misura si debbano usare per dare omogeneità ai calcoli sia che si facciano in italia sia che si facciano in madagascar...è grazie al S.I. che ad esempio tutti quanti noi per misurare un tavolo usiamo i metri e non i piedi o i pollici o altre unità di misura...
Scrivo da quel di Almese sotto la neve.....

Infatti grazie al SI sul contagiri sia della mia BMW che della mia Panda che delle mie moto Yamaha e Suzuki c'è la scritta RPM (non Hz).

Buona Befana a tutti !

Non si vola nemmeno a Torino, porca pupazza.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 16:14   #26 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Scrivo da quel di Almese sotto la neve.....

Infatti grazie al SI sul contagiri sia della mia BMW che della mia Panda che delle mie moto Yamaha e Suzuki c'è la scritta RPM (non Hz).

Buona Befana a tutti !

Non si vola nemmeno a Torino, porca pupazza.

Cavoli ero ieri sera ad Almese
Ci abita forse il maggiore esperto aeromodellistico d'italia per il volato con l'ala fissa.
A Torino sta nevicando,mi sa che faremo teoria
  Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 17:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Scrivo da quel di Almese sotto la neve.....

Infatti grazie al SI sul contagiri sia della mia BMW che della mia Panda che delle mie moto Yamaha e Suzuki c'è la scritta RPM (non Hz).

Buona Befana a tutti !

Non si vola nemmeno a Torino, porca pupazza.

Niente, non riesco a farti capire che RPM non è MKS, non va bene nelle formule ma va bene in altri ambiti (il cruscotto dell'auto).

Cos'è il sistema MKS
Diciamo che Milano-Genova sono circa 120 Km, non 120000 metri, ma l'unità di misura MKS per le distanze è il metro non il chilometro (da cui la M di MKS).
Diciamo che la flycam2 pesa 37 grammi (mi pare) e non 0,037 Kg ma l'unità di misura MKS per il peso è il chilogrammo non il grammo (da cui la K di MKS).
Diciamo "ci vediamo tra un'ora" non "ci vediamo tra 3600 secondi" ma l'unità di misura MKS per il tempo è il secondo non l'ora (da cui la S di MKS).

Quindi, sebbene nelle formule si usino metri, chilogrammi e secondi, nella vita quotidiana ci sono ambiti in cui è normale usare chilometri, grammi e ore.

Eventi periodici
Un evento periodico è un evento che si ripete ogni T secondi (abbiamo appena visto che l'unità di misura del tempo sono i secondi).
T si chiama periodo.
La frequenza si definisce 1/T e dice quante volte si ripete l'evento in un secondo e si misura in quindi in 1/s, che per semplicità si chiama Hertz.

Una cosa che ruota e fa 50 giri in un secondo, ruota a 50 Hz.
Per lo stesso motivo per cui si usano i chilometri, le ore, i grammi, cioè unità di misura NON MKS ma COMODE nella vita di tutti i giorni, sono nati gli RPM, che sono i giri al minuto, e altro non sono che gli Hertz moltiplicati per 60.
Questi RPM, come i chilometri, le ore e i grammi non possono essere usati nelle formule a meno di non inserire dei coefficienti correttivi (60 per gli RPM) che riportino la coerenza nelle unità di misura.

PS: non voglio offendere nessuno, ma senza sapere queste cose non dovrebbe essere possibile prendere la maturità, nemmeno con il vecchio 36...
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 19:19   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greatfalcon46
 
Data registr.: 22-09-2008
Residenza: Verona, Bardolino / Trento
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Niente, non riesco a farti capire che RPM non è MKS, non va bene nelle formule ma va bene in altri ambiti (il cruscotto dell'auto).

Cos'è il sistema MKS
Diciamo che Milano-Genova sono circa 120 Km, non 120000 metri, ma l'unità di misura MKS per le distanze è il metro non il chilometro (da cui la M di MKS).
Diciamo che la flycam2 pesa 37 grammi (mi pare) e non 0,037 Kg ma l'unità di misura MKS per il peso è il chilogrammo non il grammo (da cui la K di MKS).
Diciamo "ci vediamo tra un'ora" non "ci vediamo tra 3600 secondi" ma l'unità di misura MKS per il tempo è il secondo non l'ora (da cui la S di MKS).

Quindi, sebbene nelle formule si usino metri, chilogrammi e secondi, nella vita quotidiana ci sono ambiti in cui è normale usare chilometri, grammi e ore.

Eventi periodici
Un evento periodico è un evento che si ripete ogni T secondi (abbiamo appena visto che l'unità di misura del tempo sono i secondi).
T si chiama periodo.
La frequenza si definisce 1/T e dice quante volte si ripete l'evento in un secondo e si misura in quindi in 1/s, che per semplicità si chiama Hertz.

Una cosa che ruota e fa 50 giri in un secondo, ruota a 50 Hz.
Per lo stesso motivo per cui si usano i chilometri, le ore, i grammi, cioè unità di misura NON MKS ma COMODE nella vita di tutti i giorni, sono nati gli RPM, che sono i giri al minuto, e altro non sono che gli Hertz moltiplicati per 60.
Questi RPM, come i chilometri, le ore e i grammi non possono essere usati nelle formule a meno di non inserire dei coefficienti correttivi (60 per gli RPM) che riportino la coerenza nelle unità di misura.

PS: non voglio offendere nessuno, ma senza sapere queste cose non dovrebbe essere possibile prendere la maturità, nemmeno con il vecchio 36...

esattamente!! gli rpm non sono altro che un'altro tipo di unità di misura per descrivere lo stesso identico fenomeno!! gli rpm sono i giri al minuto, gli hertz i giri al secondo!!! misurano lo stesso fenomeno con modi diversi...un esempio uguale si verifica quando noi calcoliamo la velocità...infatti possiamo decidere di usare metri/secondo oppure Km/ora!! sulle auto è riportato Km/h anke se il SI prevede i metri/secondo!!! spero che questo esempio porti chiarezza una volta per tutte
__________________
walkera 22e...una bestia da domare

http://www.scuoladelremo.it/
greatfalcon46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 05:44   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Se non fosse un freddo inverno, ma un caldo pomeriggio d'estate stareste allenando i pollici sulla radio al campo volo. Ma con la neve alla finestra la cosa migliore sembra essere l'allenarsi in romanticherie con il proprio cervello.

PS. il cartello del limite di velocita' come lo devo leggere? Mi pare che l'unita' di misura sia metri/secondo... devo contestare un sacco di multe.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 06:03   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Se poi no ricordo male, ma puo' darsi che sbaglio, sinceramente non ho voglia di andare a controllare... Gli Hrz si usano per monitorare/definire il ripetersi di un evento nell'unita' di tempo.
La velocita' di rotazione di un corpo/punto intorno ad un asse invece si misura in radianti al secondo, che divisi per una costante (non me la ricordo) diventano la piu' nota unita di misura RPM.
Forse qualcuno piu' pratico di fisica potrebbe chiarire meglio anche se san Google aiuta molto.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Velocità rotore e passo fildeste Elimodellismo Principianti 4 19 marzo 08 23:01
AIUTO! Impossibile avviare la periferica (errore 10) StEf! Simulatori 9 08 febbraio 08 19:55
Velocità supersonica pale rotore mekcarpe Elimodellismo in Generale 64 23 ottobre 07 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002