BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Autopilota per elicottero: ma voi sapete niente in merito? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/110725-autopilota-per-elicottero-ma-voi-sapete-niente-merito.html)

Tom_1971 21 novembre 08 11:02

Autopilota per elicottero: ma voi sapete niente in merito?
 
In giro per il web (stimolato da un collega che si interessa di foto aeree e col quale prima o poi potrei mettermi in società, eh eh...) ho trovato questa pagina, piuttosto datata peraltro

autopilot: Do it yourself UAV

Ma qualcuno conosce qualcosa in merito? Mai provato oggetti del genere? A che punto è lo sviluppo? Esistono autopilot commerciali e/o sviluppati open source? Alcuni apparecchietti per foto aeree (tipo quelli a 4 eliche più evoluti) promettono volo autonomo su una rotta preimpostata, ma è possibile nella realtà (e non solo nell'astrazione matematico-informatica) con tutte la variabli che ci sono in volo (colpi di vento, interferenze, ecc...)?

Non che mi interessi direttamente almeno per ora (il mio Honey Bee Cp1 non riesce a sollevare nemmeno una Flycamone!) ma mi incuriosisce molto. Specialmente se fosse possibile vedere qualcosa dal vivo a Firenze o dintorni.

Grazie a tutti.

not103 22 novembre 08 01:50

Guarda qui, è una community molto attiva in questo senso.

DIY Drones

rafpigna 22 novembre 08 02:58

Solo per dovere di cronaca, fate attenzione che nel caso di utilizzo di un autopilota, il modello potrebbe diventare "assimilabile" ad un UAV, e quindi ricadere in regolamentazioni diverse sia per quanto riguarda il profilo assicurativo, sia per quanto riguarda eventuali licenze / autorizzazioni :wink:

In ogni caso se cercate nella sezione FPV c'è gente che ne sa sicuramente di più e può consigliarvi :wink:

biv2533 25 novembre 08 20:11

Citazione:

Originalmente inviato da Tom_1971 (Messaggio 1221833)
source? Alcuni apparecchietti per foto aeree (tipo quelli a 4 eliche più evoluti) promettono volo autonomo su una rotta preimpostata, ma è possibile nella realtà (e non solo nell'astrazione matematico-informatica) con tutte la varia


Attenzione a quanto giustamente affermato da Rafpigna; mezzi autonomi (UAV) non sono modelli e quindi devono sottostare a regolamenti ben precisi che non ci competono.

Per cio' che riguarda la tua curiosita', potrai trovare molte informazioni in questa area del forum:
FPV e riprese Aeree - BaroneRosso.it Forum

E per cio' che riguarda la navigazione con radiocomando ma aiutata da GPS, altimetri e bussole elettroniche in questo post, dove si parla di MikroKopter e altri quadrirotore.
http://www.baronerosso.it/forum/elim...x-ufo-501.html


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002