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Vecchio 12 novembre 08, 15:20   #1 (permalink)  Top
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Bloccaggio spinotto OS 37 SZ-H

Avrei bisogno di un'informazione relativa al motore OS 37 SZ-H. Ho notato che lo spinotto da una parte è trattenuto dall'apposito fermo di sicurezza (nel catalogo ricambi denominato piston pin retainer), mentre dall'altra sembrerebbe non esserci nulla, anche perchè nel foro sul pistone dove entra lo spinotto manca la sede per trattenere l'eventuale fermo di sicurezza. Potete confermarlo? Una persona mi ha detto che nella parte in cui manca il fermo di sicurezza ci sarebbe un fantomatico tappo inserito all'interno del foro dello spinotto. Mah...
Grazie e buona giornata a tutti.
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Vecchio 12 novembre 08, 15:51   #2 (permalink)  Top
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Sull'OS 32 era lo stesso, da una parte la mollettina dall'altra solo un tappino in teflon nello spinotto senza mollettina.
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Vecchio 12 novembre 08, 18:46   #3 (permalink)  Top
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Avrei bisogno di un'informazione relativa al motore OS 37 SZ-H. Ho notato che lo spinotto da una parte è trattenuto dall'apposito fermo di sicurezza (nel catalogo ricambi denominato piston pin retainer), mentre dall'altra sembrerebbe non esserci nulla, anche perchè nel foro sul pistone dove entra lo spinotto manca la sede per trattenere l'eventuale fermo di sicurezza. Potete confermarlo? Una persona mi ha detto che nella parte in cui manca il fermo di sicurezza ci sarebbe un fantomatico tappo inserito all'interno del foro dello spinotto. Mah...
Grazie e buona giornata a tutti.
Nel tempo la OS ha variato il sistema di bloccaggio del perno pistone. Oltre a quello attuale con due mollette di acciaio armonico (i gancetti a forma di "G" per intenderci) si possono trovare altri sistemi.
In questi sistemi il perno è fissato solo da una parte, mentre dall'altra un gradino nella sede nel pistone impedisce la sua fuoriuscita.

Il perno quindi si infila nel pistone obbligatoriamente solo da una parte (dall'altra non entra proprio) e si fissa o con una molletta standard che si incastra nella scanalatura circolare, o (e me ne è capitato proprio uno così recentemente facendo manutenzione ad un OS37 di un amico) con un tappino di teflon bianco che si incastra nel perno e fa da tappo.

quindi ti hanno dato una info sbagliata:

Da una parte non c'è proprio nulla, perchè il perno non può uscire e dall'altra o una molletta o un tappino di teflon (quest'ultimo quasi introvabile, quindi da non perdere).

Spero di essere stato di aiuto!

ciao

silvio
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Vecchio 12 novembre 08, 18:59   #4 (permalink)  Top
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Nel tempo la OS ha variato il sistema di bloccaggio del perno pistone. Oltre a quello attuale con due mollette di acciaio armonico (i gancetti a forma di "G" per intenderci) si possono trovare altri sistemi.
In questi sistemi il perno è fissato solo da una parte, mentre dall'altra un gradino nella sede nel pistone impedisce la sua fuoriuscita.

Il perno quindi si infila nel pistone obbligatoriamente solo da una parte (dall'altra non entra proprio) e si fissa o con una molletta standard che si incastra nella scanalatura circolare, o (e me ne è capitato proprio uno così recentemente facendo manutenzione ad un OS37 di un amico) con un tappino di teflon bianco che si incastra nel perno e fa da tappo.

quindi ti hanno dato una info sbagliata:

Da una parte non c'è proprio nulla, perchè il perno non può uscire e dall'altra o una molletta o un tappino di teflon (quest'ultimo quasi introvabile, quindi da non perdere).

Spero di essere stato di aiuto!

ciao

silvio

Ti ringrazio moltissimo, anche io credevo fosse come dici tu, invece lo spinotto scorre senza problemi in entrambi i fori sul pistone. Mi era addirittura venuto il dubbio che fosse successo qualcosa nel pistone, tipo che il gradino che dovrebbe tenere fermo lo spinotto dalla parte in cui manca la molletta a forma di G si fosse consumato, rotto o chissà cosa, invece anche sul pistone nuovo che mi è appena arrivato scorre senza problemi dai due lati...
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Vecchio 13 novembre 08, 12:18   #5 (permalink)  Top
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Ti ringrazio moltissimo, anche io credevo fosse come dici tu, invece lo spinotto scorre senza problemi in entrambi i fori sul pistone. Mi era addirittura venuto il dubbio che fosse successo qualcosa nel pistone, tipo che il gradino che dovrebbe tenere fermo lo spinotto dalla parte in cui manca la molletta a forma di G si fosse consumato, rotto o chissà cosa, invece anche sul pistone nuovo che mi è appena arrivato scorre senza problemi dai due lati...
Ovviamente su quello nuovo scorre perchè adesso OS utilizza il sistema a due mollette e magari il pistone che avevi su era già stato cambiato. Su questo nuovo dovrebbero vedersi le due scanalature (una per parte) in cui vanno le mollette. Quindi devi solo acquistare le due mollettine e via, sei a posto.

ciao

silvio
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Vecchio 13 novembre 08, 12:56   #6 (permalink)  Top
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Ovviamente su quello nuovo scorre perchè adesso OS utilizza il sistema a due mollette e magari il pistone che avevi su era già stato cambiato. Su questo nuovo dovrebbero vedersi le due scanalature (una per parte) in cui vanno le mollette. Quindi devi solo acquistare le due mollettine e via, sei a posto.

ciao

silvio
Purtroppo non è neanche così, il pistone nuovo è identico al vecchio: la scanalatura per trattenere la molletta è una sola, dall'altra parte non c'è traccia della sede per trattenere il secondo gancetto. A questo punto credo che abbia ragione mdamor quando dice: "da una parte la mollettina dall'altra solo un tappino in teflon nello spinotto senza mollettina"
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Vecchio 13 novembre 08, 17:45   #7 (permalink)  Top
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Purtroppo non è neanche così, il pistone nuovo è identico al vecchio: la scanalatura per trattenere la molletta è una sola, dall'altra parte non c'è traccia della sede per trattenere il secondo gancetto. A questo punto credo che abbia ragione mdamor quando dice: "da una parte la mollettina dall'altra solo un tappino in teflon nello spinotto senza mollettina"
beh, si potrebbe essere, io non ho mai avuto occasione di vederne uno dal vivo ma potrebbe essere.

Non ha senso usare due sistemi diversi, ma ... che ne so, sti japponesi....

ciao
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Vecchio 13 novembre 08, 20:04   #8 (permalink)  Top
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beh, si potrebbe essere, io non ho mai avuto occasione di vederne uno dal vivo ma potrebbe essere.

Non ha senso usare due sistemi diversi, ma ... che ne so, sti japponesi....

ciao
Già, misteri giapponesi! Comunque sia grazie davvero, sei stato gentilissimo e molto disponibile.
Alla prossima
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