BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Perche' Il Gyro Fa Cosi'? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/109281-perche-il-gyro-fa-cosi.html)

quiquoqua 09 novembre 08 00:47

Perche' Il Gyro Fa Cosi'?

Salve a tutti, volevo chiedere perchè il gyro si comporta così:
ho un gyro xp611, ed un servo hitech hs 81, montati su un trex 450
allora, regolando il limit del gyro al minimo e regolando i finecorsa sulla radio, mettendo il gyro in normal modo la corsa del servo va bene in entrambe le direzioni, cioè il servo non sforza, ma passandolo ad avcs, il servo da un lato sforza facendo piegare l'asta, non posso abbassare il limit perchè ghià e al minimo, perchè succede questo e come posso risolverlo? grazie a tutti

tarzanboy 09 novembre 08 01:58

taz

sinceramente l'Xp611 non lo conosco, comunque anch'io sul mio rexino ho avuto un problema simile con un giroscpio da poco, ho agito semplicemente spostando l'uniball sulla squadretta di una posizione verso l'interno, e ora va perfettamente.
Altra cosa guarda che in Avcs NON devi modificare la corsa del servo dalla radio, lasciala al 100% sia a destra che a sinistra.
Spero di essere stato d'aiuto.

dallatorretdu 09 novembre 08 09:03

non toccare la corsa del servo dalla radio, prendi un cacciavie e aggiusta l'astina, il braccetto o le viti sul gyro

quiquoqua 09 novembre 08 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da dallatorretdu (Messaggio 1202728)
non toccare la corsa del servo dalla radio, prendi un cacciavie e aggiusta l'astina, il braccetto o le viti sul gyro

Ciao,però se metto il gyro in normal modo, il servo sforza in entrambi i lati,quindi devo per forza ridurre la corsa, non sò se sono riuscito a spiegarmi, Grazie

ElNonino 09 novembre 08 20:17

Per prima cosa segui l'ottimo consiglio di Tarzanboy, sposta l'uniball sulla squadretta del servo più vicino all'asse del medesimo.

Il limit deve essere quanto più vicino al 100% possibile se vuoi avere una coda ferma e precisa.

La regolazione meccanica ottimale è sempre la prima cosa da fare, l'elettronica è fatta per far funzionare al meglio la meccanica non per eliminarne i difetti.

:yeah:

quiquoqua 10 novembre 08 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1203235)
Per prima cosa segui l'ottimo consiglio di Tarzanboy, sposta l'uniball sulla squadretta del servo più vicino all'asse del medesimo.

Il limit deve essere quanto più vicino al 100% possibile se vuoi avere una coda ferma e precisa.

La regolazione meccanica ottimale è sempre la prima cosa da fare, l'elettronica è fatta per far funzionare al meglio la meccanica non per eliminarne i difetti.

Ciao, allora ti spiego, se metto il limiit intorno al 100% mi succede che il servo sforza in ambedue i lati perchè l'escursione è troppa, invece mettendolo al 60%, il servo sforza da un solo lato, mentre l'altro lato è ok

ElNonino 10 novembre 08 00:14

Ho capito, la prima cosa che devi fare è che con limit al 100% non sforzi comunque, ergo spstare l'uniball, poi la dissimmetria può essere dovuta ad un errato centro meccanico del servo.

Con stick al centro e gyro in normal la squadretta deve essere perfettamente a 90° con il servo e devi regolare l'astina e/o la posizione dello stesso affinchè la boccola di scorrimento posta sull'albero del ruotino di coda sia esattamente in mezzo.

quiquoqua 10 novembre 08 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1203793)
Ho capito, la prima cosa che devi fare è che con limit al 100% non sforzi comunque, ergo spstare l'uniball, poi la dissimmetria può essere dovuta ad un errato centro meccanico del servo.

Con stick al centro e gyro in normal la squadretta deve essere perfettamente a 90° con il servo e devi regolare l'astina e/o la posizione dello stesso affinchè la boccola di scorrimento posta sull'albero del ruotino di coda sia esattamente in mezzo.

Scusa ma se metto la boccola di scorrimento posta sull'albero del ruotino di codesattamente in mezzo. dopo non ho gradi con le paline di coda per contrastare la coppia

veltro10 10 novembre 08 09:10

Citazione:

Originalmente inviato da quiquoqua (Messaggio 1203818)
Scusa ma se metto la boccola di scorrimento posta sull'albero del ruotino di codesattamente in mezzo. dopo non ho gradi con le paline di coda per contrastare la coppia

sposta l'attacco sulla squadretta del servocomando più all'interno e lascia quella in coda dov'è e fai una prova. Se il servo adessop com'è sforza vuol dire che comunque sei a fondocorsa con il comando di coda, quindi se sposti di un foro sul servo non riduci i gradi ma riduci lo sforzo del servo.

Lascia il fondocorsa sulla radio a 100%

ciao

silvio

tarzanboy 11 novembre 08 18:14

taz

Veltro 10 stupenda la foto in Avatar, ma dove l'hai raccattata se non sono indiscreto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002