BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Sostituzione materiale di attrito frizione (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/108757-sostituzione-materiale-di-attrito-frizione.html)

bernaroby 04 novembre 08 14:11

Sostituzione materiale di attrito frizione

Ciao a tutti...
ieri sera ho sostituito il materiale di attrito della frizione del mio Sceadu50 e volevo sapere se ho fatto le cose per bene.
Ho preso la misura dell'interno della campana ed ho tagliato a misura il "materiale di attrito" (scusate le ripetizioni) il più preciso possibile e poi l'ho incollato con epossidica 5 minuti, lasciato seccare bene e poi leggermente carteggiato con carta fine.
Ho fatto la sostituzione a regola d'arte o ho fatto qualche c...ta?
Roberto

satmania63 04 novembre 08 15:45

Senza vedere è difficile da dire comunque se i pezzi erano puliti e sgrassati prima di incollare il tutto penso che sia a posto anche perchè non c' è niente da sbagliare devi solo essere sicuro che il ferrodo sia carteggiato e pulito dove vai a mettere la colla e che il tutto sia fisso.:wink:
Ciao

veltro10 04 novembre 08 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da bernaroby (Messaggio 1195414)
Ciao a tutti...
ieri sera ho sostituito il materiale di attrito della frizione del mio Sceadu50 e volevo sapere se ho fatto le cose per bene.
Ho preso la misura dell'interno della campana ed ho tagliato a misura il "materiale di attrito" (scusate le ripetizioni) il più preciso possibile e poi l'ho incollato con epossidica 5 minuti, lasciato seccare bene e poi leggermente carteggiato con carta fine.
Ho fatto la sostituzione a regola d'arte o ho fatto qualche c...ta?
Roberto

ciao
tra il ferodo e la massa frizione deve esserci un lasco di circa 0,5 mm.

bernaroby 04 novembre 08 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1195610)
ciao
tra il ferodo e la massa frizione deve esserci un lasco di circa 0,5 mm.

Non l'ho misurato ma la campana gira libera e il ferodo è originale hirobo.
Cmq il ferodo vecchio non sembrava molto consumato ma era nero ed era come cristallizzata.
Io l'ho cambiata perchè domenica quando davo passo di colpo l'ely non reagiva subito ma il motore saliva di giri. Spero di averci indovinato.

bernaroby 04 novembre 08 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da satmania63 (Messaggio 1195531)
Senza vedere è difficile da dire comunque se i pezzi erano puliti e sgrassati prima di incollare il tutto penso che sia a posto anche perchè non c' è niente da sbagliare devi solo essere sicuro che il ferrodo sia carteggiato e pulito dove vai a mettere la colla e che il tutto sia fisso.:wink:
Ciao

Tutto pulito con straccio e alcool...il lato incollato era già ruvido e non l'ho carteggiato. Il lato a contatto con i ceppi frizione l'ho carteggiato con carta fine.

tarzanboy 05 novembre 08 03:52

taz

Uhm...da come dici potrebbe essere il cuscinetto unidirezionale sulla corona, controlla bene che non slitti sotto carico.

bernaroby 05 novembre 08 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da tarzanboy (Messaggio 1196791)
Uhm...da come dici potrebbe essere il cuscinetto unidirezionale sulla corona, controlla bene che non slitti sotto carico.

Ho privato a girare l'albero a mano con forza tenendo ferma la corona e non si muove...verficherò il fine settimana al campo di volo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002