BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   W la sicurezza !!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/101938-w-la-sicurezza.html)

gianfracopter70 06 settembre 08 18:36

W la sicurezza !!!

Ciao a tutti.

vi posto un filmato che mi ha lasciato esterefatto. Non so se è il posto giusto, ma mi sembra giusto postarlo qui.

Aviation Video: The day i got to fire up a Merlin ! | Patrick's Aviation

Accendere, non uno, non due bensì tre mega motori con le eliche rivolte verso il pubblico !!! Semplicemente pazzesco !!! Pensate solamente se partiva una pala o i freni di quei trabiccoli mollavano di colpo... una carneficina !!!

E poi dicono dei modellisti !!!

Ciao.

Gianfranco

dallatorretdu 06 settembre 08 19:14

gia... è pericolosissimo.... ma i motori sono di vecchi caccia
[OT] la tua firma non va [/ot]

Sherman 06 settembre 08 20:04

Bhè io ad essere sincero ho visto di peggio, non mi pare che siano così poco sicuri, e non si vede che manchi un giusto ancoraggio ... non si sa neanche se poi li abbiano portati a regime (al minimo la spinta c'è, ma non è che sia così elevata). Per il fatto che si stacchi una pala mi pare probabile quanto a ad un aereo in una manifestazione, dove potrebbe essere forse più probabile che si rompa la manetta o che il pilota faccia casini.
In definitiva se gli ancoraggi dei carrelli sono buoni e se i meccanici non abbiano montato le eliche a cavolo, non ci vedo tragedie nel video, come invece ne ho viste in manifestazioni con aerei che finiscono o atterrano in mezzo alla folla.
Ciao ciao

gio.skeggia 25 settembre 08 08:52

ma ma che cosa volevano dimostrare?????:blink: brrr non fatemi pensare al peggio......:shutup:

Derkein 25 settembre 08 11:20

Eh eh. Non sono proprio elicotteri ma non sta male neanche qua il filmato.
In effetti sembra che potrebbero essere piu in sicurezza girando i motori dalla parte opposta del pubblico.

Riguardo ai modellisti, esistono come al solito vari tipi e non è buono generalizzare.

Comunemente è una cosa poco simpatica parlare di sicurezza, direi che è un argomento che fa' rumore ma non viene recepito seriamente.

Pensa mi ricordo, forse anche tu, di una volta in particolare dove un pilota diresse piu o meno deliberatamente (tra l'altro è stato inutile segnalare il fatto al pilota mentre stava avvenendo e si reiterava) un eli classe 50 a una distanza molto ridotta (e con una sterzata a media velocita' "al ultimo") da tre persone (tra cui io ).
Credo che il pilota sia ancora convinto di non aver generato rischio o di non essere passato vicino.
Questo è un episodio che mi hai fatto ricordare. Ma ne ho altri.

Il problema in casi come questi e' che è difficile riuscire a capire che c'è sempre qualcosa che puo' accadere fuori dal controllo del pilota e che non dipende dalla capacita' del pilota e che ovviamente non ha senso mettere in rischio se stesso o gli altri.

P.S.
Classe 50 /600
Poniamo che il rotore sia a 1800 giri al minuto, la punta della pala gira a una velocita Vtip.

Diametrorotore=1.4 metri
#girialminuto=1800
pigreco=3.14
Vtip=Diametrorotore[m]*pigreco*#girialminuto/60=[m/s]
=131 metri al secondo o 471 km/h.

Citazione:

Originalmente inviato da gianfracopter70 (Messaggio 1096083)
Ciao a tutti.

vi posto un filmato che mi ha lasciato esterefatto. Non so se è il posto giusto, ma mi sembra giusto postarlo qui.

Aviation Video: The day i got to fire up a Merlin ! | Patrick's Aviation

Accendere, non uno, non due bensì tre mega motori con le eliche rivolte verso il pubblico !!! Semplicemente pazzesco !!! Pensate solamente se partiva una pala o i freni di quei trabiccoli mollavano di colpo... una carneficina !!!

E poi dicono dei modellisti !!!

Ciao.

Gianfranco

Raviator 25 settembre 08 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da Derkein (Messaggio 1129863)
Eh eh. Non sono proprio elicotteri ma non sta male neanche qua il filmato.
In effetti sembra che potrebbero essere piu in sicurezza girando i motori dalla parte opposta del pubblico.

Così si beccavano tutti i gas di scarico in faccia!
Comunque per me é più pericoloso un t-rex che va dove vuole di tre motori su ancoraggi ben collaudati.

veltro10 25 settembre 08 14:22

In genere quelle cose si fanno con le pale dell'elica ad incidenza 0 quindi non ci sono rischi.

Poi se fosse un'elica normale, al minimo non dà spinta o quasi, quindi direi che i rischi ci sono sempre ma in questo caso sono minori di un heli impazzito ad una gara.

Io ho volato un P51 che montava il Merlin e vi posso assicurare che il suono di quei 12 cilindri, anche al minimo è qualcosa di ipnotizzante!!

ciao

Poldo111850 26 settembre 08 16:18

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1130161)
In genere quelle cose si fanno con le pale dell'elica ad incidenza 0 quindi non ci sono rischi.

Poi se fosse un'elica normale, al minimo non dà spinta o quasi, quindi direi che i rischi ci sono sempre ma in questo caso sono minori di un heli impazzito ad una gara.

Io ho volato un P51 che montava il Merlin e vi posso assicurare che il suono di quei 12 cilindri, anche al minimo è qualcosa di ipnotizzante!!

ciao

Lo hai pilotato tu il P51? ..non me lo dire, posso solo immaginare che immensa goduria..^_^

Mongolfino 26 settembre 08 16:49

inoltre girati è piu' facile che un oggetto sollevato da terra vada ad accecare qualcuno del pubblico.

Poldo111850 26 settembre 08 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino (Messaggio 1132237)
inoltre girati è piu' facile che un oggetto sollevato da terra vada ad accecare qualcuno del pubblico.

Giustissimo, non ci avevo pensato.. ed è più probabile che un oggetto solevato dall'aria colpisca il pubblico, di quanto potrebbe una pala, che anche ipotizzando, venisse a staccarsi dalla sede, per effetto della forza centrifuga schizzerebbe in alto o di lato, ma non direttamente difronte agli spettatori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002