![]() |
W la sicurezza !!! Ciao a tutti. vi posto un filmato che mi ha lasciato esterefatto. Non so se è il posto giusto, ma mi sembra giusto postarlo qui. Aviation Video: The day i got to fire up a Merlin ! | Patrick's Aviation Accendere, non uno, non due bensì tre mega motori con le eliche rivolte verso il pubblico !!! Semplicemente pazzesco !!! Pensate solamente se partiva una pala o i freni di quei trabiccoli mollavano di colpo... una carneficina !!! E poi dicono dei modellisti !!! Ciao. Gianfranco |
gia... è pericolosissimo.... ma i motori sono di vecchi caccia [OT] la tua firma non va [/ot] |
Bhè io ad essere sincero ho visto di peggio, non mi pare che siano così poco sicuri, e non si vede che manchi un giusto ancoraggio ... non si sa neanche se poi li abbiano portati a regime (al minimo la spinta c'è, ma non è che sia così elevata). Per il fatto che si stacchi una pala mi pare probabile quanto a ad un aereo in una manifestazione, dove potrebbe essere forse più probabile che si rompa la manetta o che il pilota faccia casini. In definitiva se gli ancoraggi dei carrelli sono buoni e se i meccanici non abbiano montato le eliche a cavolo, non ci vedo tragedie nel video, come invece ne ho viste in manifestazioni con aerei che finiscono o atterrano in mezzo alla folla. Ciao ciao |
ma ma che cosa volevano dimostrare?????:blink: brrr non fatemi pensare al peggio......:shutup: |
Eh eh. Non sono proprio elicotteri ma non sta male neanche qua il filmato. In effetti sembra che potrebbero essere piu in sicurezza girando i motori dalla parte opposta del pubblico. Riguardo ai modellisti, esistono come al solito vari tipi e non è buono generalizzare. Comunemente è una cosa poco simpatica parlare di sicurezza, direi che è un argomento che fa' rumore ma non viene recepito seriamente. Pensa mi ricordo, forse anche tu, di una volta in particolare dove un pilota diresse piu o meno deliberatamente (tra l'altro è stato inutile segnalare il fatto al pilota mentre stava avvenendo e si reiterava) un eli classe 50 a una distanza molto ridotta (e con una sterzata a media velocita' "al ultimo") da tre persone (tra cui io ). Credo che il pilota sia ancora convinto di non aver generato rischio o di non essere passato vicino. Questo è un episodio che mi hai fatto ricordare. Ma ne ho altri. Il problema in casi come questi e' che è difficile riuscire a capire che c'è sempre qualcosa che puo' accadere fuori dal controllo del pilota e che non dipende dalla capacita' del pilota e che ovviamente non ha senso mettere in rischio se stesso o gli altri. P.S. Classe 50 /600 Poniamo che il rotore sia a 1800 giri al minuto, la punta della pala gira a una velocita Vtip. Diametrorotore=1.4 metri #girialminuto=1800 pigreco=3.14 Vtip=Diametrorotore[m]*pigreco*#girialminuto/60=[m/s] =131 metri al secondo o 471 km/h. Citazione:
|
Citazione:
Comunque per me é più pericoloso un t-rex che va dove vuole di tre motori su ancoraggi ben collaudati. |
In genere quelle cose si fanno con le pale dell'elica ad incidenza 0 quindi non ci sono rischi. Poi se fosse un'elica normale, al minimo non dà spinta o quasi, quindi direi che i rischi ci sono sempre ma in questo caso sono minori di un heli impazzito ad una gara. Io ho volato un P51 che montava il Merlin e vi posso assicurare che il suono di quei 12 cilindri, anche al minimo è qualcosa di ipnotizzante!! ciao |
Citazione:
Lo hai pilotato tu il P51? ..non me lo dire, posso solo immaginare che immensa goduria..^_^ |
inoltre girati è piu' facile che un oggetto sollevato da terra vada ad accecare qualcuno del pubblico. |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:05. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002