BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Flybar e pale: ma.... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/100950-flybar-e-pale-ma.html)

Mongolfino 28 agosto 08 20:11

Flybar e pale: ma....

Non mi sono mai posto il problema e non so la risposta.

Quando ruotano normalmente - eli a terra o fermo in hovering- flybar e pale devono formare due piatti che stanno su due piani paralleli? O leggermente, (ma visibilmente) convergenti?

Mongolfino 29 agosto 08 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino (Messaggio 1080962)
Non mi sono mai posto il problema e non so la risposta.

Quando ruotano normalmente - eli a terra o fermo in hovering- flybar e pale devono formare due piatti che stanno su due piani paralleli? O leggermente, (ma visibilmente) convergenti?

nessuno sa questa cosuccia banale (per voi)?
:unsure:

veltro10 29 agosto 08 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino (Messaggio 1082183)
nessuno sa questa cosuccia banale (per voi)?
:unsure:

in condizioni di vento zero e rotore di coda all'altezza delle pale principali i due rotori (pale e paddles) devono essere paralleli.
Normalmente si ha un effetto laterale dovuto alla coda e il vento che causa l'uso di trim sul ciclico, per cui si ha una convergenza, di solito a destra.

A terra con passo a zero e trims a zero sono paralleli.

ciao

Mongolfino 29 agosto 08 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1082516)
in condizioni di vento zero e rotore di coda all'altezza delle pale principali i due rotori (pale e paddles) devono essere paralleli.
Normalmente si ha un effetto laterale dovuto alla coda e il vento che causa l'uso di trim sul ciclico, per cui si ha una convergenza, di solito a destra.

ciao

grazie Silvio! molto gentile.
:)

Mongolfino 01 settembre 08 17:49

ad una...

1 Allegato/i
piu' attenta analisi, ecco quel che ho notato visivamente e la tendenza dell'eli in funzionamento.

qualche suggerimento su cosa controllare?
grazie.

raffamarcod 02 settembre 08 01:14

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1082516)

ciao

quoto devono essere paralleli lo vedi ad eli fermo quando fai il traking ad esempio in assenza di vento ,se il piatto per il vento tende ad inclinarsi ,si nota allora questa leggera convergenza

Mongolfino 02 settembre 08 01:22

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod (Messaggio 1088022)
quoto devono essere paralleli lo vedi ad eli fermo quando fai il traking ad esempio in assenza di vento ,se il piatto per il vento tende ad inclinarsi ,si nota allora questa leggera convergenza

quindi, stasera che ero praticamente a vento zero doveva essere paralleo?
allora devo controllare il tracking, giusto?

(ciao Cristian, voglio vedere anche i tuoi pollici sull'Xfire!)

raffamarcod 02 settembre 08 02:25

giusto .vieni a genova e te li faccio vedere i pollici con l x fire di elyteo però:wink:

ps ma che azz di avatar hai messo? sei stato in tibet ? o ti sei convertito al misticismo ?:icon_rofl secondo mè stai troppo a contatto con luca:fiu::icon_rofl

Mongolfino 02 settembre 08 15:35

allora:

premesso che son mezzo cecato, ho messo un nastro rosso su una pala, vado al campo e mi porto mia figlia che lascio in macchina con finestrino chiuso e videocamerina e le faccio filmare il rotore quando lo metto in hover +o- alla sua altezza a 3-5- metri di distanza.
ok?

tunder 02 settembre 08 18:21

pale

ciao se ho interpretato bene il tuo disegno con flybar inclinata verso destra a terra e tendenza appena lo alzi ad andare a destra devi semplicemente trimmare il piatto a sx fino a che quando lo alzi salga perpendicolarmente e vedrai che anche a terra saranno perfettamente paralleli fly e pale ,,naturalmente tutte le regolazioni 0 vento ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002