01 maggio 15, 15:00 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2011 Residenza: Bologna
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ciao florio per dirti la verità io lo eliminato perché dicono che il serbatoio ausiliario crea schiuma alla benzina e potrebbe dimagrire il motore
__________________ BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra |
03 settembre 16, 23:50 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2011 Residenza: varese
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| Inizio dell'avventura
Buona sera a tutti gli utenti del Barone Ebbene sì,anch'io con non poca titubanza,ma certamente motivato dal costo elevato della miscela Nitro,quest'oggi ho modificato il mio caro vecchio 700 Nitro montando un OS GT 15 HZ. Lavoro fatto egregiamente anche grazie all'aiuto di un amico ,tenuto acceso al minimo x 15 minuti,e primo hovering di rodaggio di prova fatto quest'oggi fatto con miscela 4% olio sintetico 100% Jaso FC. Scrivo questo post per chiedere opinioni a chiunque abbia più esperienza di me,esponendovi i dati che ho rilevato (premesso che tutto è andato a buon fine,facendo hovering per 15 minuti accennando qualche ''8'' senza particolari problemi,con mia grande soddisfazione consumando solo metà serbatoio),anche se un paio di cosette non mi quadrano... Per avere un volo regolare sono arrivato ad avere: -1800 giri rotore -120-130 gradi sulla testa del motore -spillo del minimo aperto 1giro e 3/8 -Spillo del massimo aperto 1 giro considerando che il modello non aveva nessuna esitazione a prendere giri ,volo molto pulito e fluido,il motore ''spingeva'' moto bene .--la giornata è stata piuttosto afosa , sui 30 gradi di temperatura--- le cose che non mi quadrano sono le seguenti: -i giri rotore (non sono un po'alti? oppure il valore da tenere più in considerazione è quello della temperatura) -l'apertura degli spilli (molto differenti da quelle indicate sul manuale (dove fra l'altro viene indicato che le temperature sono più alte rispetto ai glow,ma nulla di più...)) Altra domanda: Prima di mettere a riposo il modello , come posso fare ? - sul manuale c'è scritto di non tenere all'asciutto il carburatore,altrimenti si possono essiccare le parti interne --ho provveduto riempiendo di miscela il tubo del carburatore e chiudendolo con una pinzetta--- Voi che resoconti avete sui vostri motori ? Grazie infinite e in anticipo per le vostre risposte
__________________ Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo. T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500 |
04 settembre 16, 18:51 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: San Giovanni Rotondo
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| os gt 15 hz
Ciao ho letto quanto hai scritto e vedo che sei riuscito a metterlo in volo. Il rodaggio è fondamentale in quanto questo motore riscalda e la ventola di raffreddamento è al limite;aumenta la precentuale di olio almeno per i primi 5 litri e fagli fare il rodaggio a pochi metri da terra senza inserire le curve idle up; al mio campo di volo un amico lo ha grippato perché dopo 2 litri di benzina lo ha messo in volo troppo presto.Il mio motore dopo circa 6 litri ha cambiato la carburazione e adesso vola con : spillo max 1 giro e un quarto spillo min. 1/2 Con il 5% di olio motul ho una temperatura più bassa che con il 4%. I giri sono 1850 il passo max 12 gradi e non 13 come il nitro perché il motore si surriscalda.Durante il rodaggio ogni 15 minuti diciamo di volo lo riportavo a terra per controllare la temperatura del cilindro.Vola bene in tutti gli assetti di volo compreso il volo rovescio;non si spegne mai e costa pochissimo un serbatoio rispetto al nitro.Ormai con questi costi penso che andremo verso benzina o elettrico. Per qualsiasi domanda non esitare; sto x acquistare il secondo os a benzina usato e da 7 trex nitro che avevo ne ho solo 2;la potenza ,il rumore e il fumo del nitro sono imbattibili. Ciao Pierluigi |
05 settembre 16, 07:56 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2011 Residenza: varese
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| Citazione:
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06 settembre 16, 12:14 | #75 (permalink) Top |
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| os gt15hz
rodaggio lungo come consigliano i giapponesi di almeno 4 litri e olio di ottima qualità x la miscela. Vedrai che non ti darà mai fastidio ma devi solo aggiustare la carburazione, quando il motore finisce il rodaggio. ciao |
06 settembre 16, 21:43 | #77 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Secondo te è troppo presto per farlo volare o conviene che il rodaggio lo faccio del tutto a terra senza pale?
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07 settembre 16, 19:01 | #78 (permalink) Top |
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| os gt 15 hz
Ciao x il rodaggio non lo fare senza pale e a terra; ti consiglio di farlo volare senza idle up volando a circa 2 o 3 metri da terra, dopo circa 15 minuti lo fai atterrare e fai fermare il rotore e controlli la temperatura se vuoi con una pistola a infrarossi tipo quella che vende hobbyking.(ottima) Ricordati di non scendere sotto il 4% di olio e durante il rodaggio vai con il 5%. Il semisintetico protegge bene pistone e camicia molto meglio del sintetico. Che marmitta hai? risonanza o barilotto? a presto Pierluigi |
09 settembre 16, 05:58 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2011 Residenza: varese
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| Citazione:
I miei dubbi sono sorti quando ragionandoci sopra mi sono reso conto che poichè ho pignone d0 20 denti,corona da 164 denti,con 1800 giri sul rotore,sul motore avrei dovuto averne 14750 - -penso un po'troppo vicini ai 16000 massimi dichiarati dal costruttore (soppratutto in fase di rodaggio....).Comunque domani provo a volare scendendo un po' con i giri.Il problema è che a 1600 l'elicottero vola malissimo,traballa tutto (ma a quei giri andava male anche con il nitro ...).Vedo se riesco a trovare una via di mezzo sotto i 1800. Altra domanda: Al posto del barilotto , faccio male se monto la marmitta del '91 o faccio danni,nel senso che ci vuole proprio la sua? Saluti e buoni voli !!!!!!
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09 settembre 16, 08:44 | #80 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: San Giovanni Rotondo
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| os 91 hz
ciao ho letto i numeri che hai giustamente riportato come da consiglio del costruttore e anch' io sono perplesso sui 1600 giri; non riuscirei a far volare neanche il trex 700 nitro con quei giri. Per quanto riguarda la marmitta togli il barilotto e montaci la sua risonanza originale e vedrai che cambia in meglio ; la spesa vale l' impresa fidati. io ho provato l' hatori dell' os 91 e il motore non lo carburi facilmente a tutti i regimi. dopo varie prove giusto x capire se si potesse usare ho rimontato la sua risonanza e oplà girava una meraviglia. il bello di questo motore è che lo monti senza modifiche è altamente affidabile e se vuoi venderlo ha mercato. Considera che 1 litro di miscela nitro al 30% costa come una buona bottiglia di vino primitivo solo 10 euro . Ormai volge al tramonto il volo con il nitrometano x le tasse esagerate con mio sommo dispiacere. ciao Pierluigi |
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