Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 15, 16:00   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 637
ciao florio per dirti la verità io lo eliminato perché dicono che il serbatoio ausiliario crea schiuma alla benzina e potrebbe dimagrire il motore
__________________
BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 16, 00:50   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 120
Inizio dell'avventura

Buona sera a tutti gli utenti del Barone

Ebbene sì,anch'io con non poca titubanza,ma certamente motivato dal costo elevato della miscela Nitro,quest'oggi ho modificato il mio caro vecchio 700 Nitro montando un OS GT 15 HZ.
Lavoro fatto egregiamente anche grazie all'aiuto di un amico ,tenuto acceso al minimo x 15 minuti,e primo hovering di rodaggio di prova fatto quest'oggi fatto con miscela 4% olio sintetico 100% Jaso FC.

Scrivo questo post per chiedere opinioni a chiunque abbia più esperienza di me,esponendovi i dati che ho rilevato (premesso che tutto è andato a buon fine,facendo hovering per 15 minuti accennando qualche ''8'' senza particolari problemi,con mia grande soddisfazione consumando solo metà serbatoio),anche se un paio di cosette non mi quadrano...


Per avere un volo regolare sono arrivato ad avere:
-1800 giri rotore
-120-130 gradi sulla testa del motore
-spillo del minimo aperto 1giro e 3/8
-Spillo del massimo aperto 1 giro

considerando che il modello non aveva nessuna esitazione a prendere giri ,volo molto pulito e fluido,il motore ''spingeva'' moto bene .--la giornata è stata piuttosto afosa , sui 30 gradi di temperatura---
le cose che non mi quadrano sono le seguenti:
-i giri rotore (non sono un po'alti? oppure il valore da tenere più in considerazione è quello della temperatura)
-l'apertura degli spilli (molto differenti da quelle indicate sul manuale (dove fra l'altro viene indicato che le temperature sono più alte rispetto ai glow,ma nulla di più...))

Altra domanda:
Prima di mettere a riposo il modello , come posso fare ? - sul manuale c'è scritto di non tenere all'asciutto il carburatore,altrimenti si possono essiccare le parti interne --ho provveduto riempiendo di miscela il tubo del carburatore e chiudendolo con una pinzetta---

Voi che resoconti avete sui vostri motori ?

Grazie infinite e in anticipo per le vostre risposte
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 16, 19:51   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di floriop
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 76
os gt 15 hz

Ciao ho letto quanto hai scritto e vedo che sei riuscito a metterlo in volo.
Il rodaggio è fondamentale in quanto questo motore riscalda e la ventola di
raffreddamento è al limite;aumenta la precentuale di olio almeno per i primi 5 litri e
fagli fare il rodaggio a pochi metri da terra senza inserire le curve idle up;
al mio campo di volo un amico lo ha grippato perché dopo 2 litri di benzina lo ha messo in volo troppo presto.Il mio motore dopo circa 6 litri ha cambiato la carburazione e adesso vola con :
spillo max 1 giro e un quarto
spillo min. 1/2
Con il 5% di olio motul ho una temperatura più bassa che con il 4%.
I giri sono 1850 il passo max 12 gradi e non 13 come il nitro perché il motore
si surriscalda.Durante il rodaggio ogni 15 minuti diciamo di volo lo riportavo a terra per controllare la temperatura del cilindro.Vola bene in tutti gli assetti di volo compreso il volo rovescio;non si spegne mai e costa pochissimo un serbatoio
rispetto al nitro.Ormai con questi costi penso che andremo verso benzina o elettrico.
Per qualsiasi domanda non esitare; sto x acquistare il secondo os a benzina usato
e da 7 trex nitro che avevo ne ho solo 2;la potenza ,il rumore e il fumo del nitro sono imbattibili.
Ciao Pierluigi
floriop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 08:56   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da floriop Visualizza messaggio
Ciao ho letto quanto hai scritto e vedo che sei riuscito a metterlo in volo.
Il rodaggio è fondamentale in quanto questo motore riscalda e la ventola di
raffreddamento è al limite;aumenta la precentuale di olio almeno per i primi 5 litri e
fagli fare il rodaggio a pochi metri da terra senza inserire le curve idle up;
al mio campo di volo un amico lo ha grippato perché dopo 2 litri di benzina lo ha messo in volo troppo presto.Il mio motore dopo circa 6 litri ha cambiato la carburazione e adesso vola con :
spillo max 1 giro e un quarto
spillo min. 1/2
Con il 5% di olio motul ho una temperatura più bassa che con il 4%.
I giri sono 1850 il passo max 12 gradi e non 13 come il nitro perché il motore
si surriscalda.Durante il rodaggio ogni 15 minuti diciamo di volo lo riportavo a terra per controllare la temperatura del cilindro.Vola bene in tutti gli assetti di volo compreso il volo rovescio;non si spegne mai e costa pochissimo un serbatoio
rispetto al nitro.Ormai con questi costi penso che andremo verso benzina o elettrico.
Per qualsiasi domanda non esitare; sto x acquistare il secondo os a benzina usato
e da 7 trex nitro che avevo ne ho solo 2;la potenza ,il rumore e il fumo del nitro sono imbattibili.
Ciao Pierluigi
Quali sono le cose da evitare assolutamente per scongiurare rotture al motore?
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 13:14   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di floriop
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 76
os gt15hz

rodaggio lungo come consigliano i giapponesi di almeno 4 litri e olio di ottima qualità x la miscela.
Vedrai che non ti darà mai fastidio ma devi solo aggiustare la carburazione, quando il motore finisce il rodaggio.
ciao
floriop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 13:22   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di floriop
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 76
odaggio os 15gt

per il rodaggio del motore ho usato olio motul 510 semisintetico;
dopo ho usato motul 710;candella perfetta color nocciola.
floriop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 22:43   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da floriop Visualizza messaggio
rodaggio lungo come consigliano i giapponesi di almeno 4 litri e olio di ottima qualità x la miscela.
Vedrai che non ti darà mai fastidio ma devi solo aggiustare la carburazione, quando il motore finisce il rodaggio.
ciao
Per adesso sono a 30 minuti di rodaggio a terra e 15 minuti di hovering (il primo volo di prova per la carburazione),che fa circa poco più di mezzo litro.Prima di questo sabato pensavo di riuscire a fare un'altra mezz'ora di rodaggio a terra e poi un paio di voletti tranquilli di 5 minuti.
Secondo te è troppo presto per farlo volare o conviene che il rodaggio lo faccio del tutto a terra senza pale?
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 16, 20:01   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di floriop
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 76
os gt 15 hz

Ciao x il rodaggio non lo fare senza pale e a terra;
ti consiglio di farlo volare senza idle up volando a circa 2 o 3 metri da terra,
dopo circa 15 minuti lo fai atterrare e fai fermare il rotore e controlli la temperatura se vuoi con una pistola a infrarossi tipo quella che vende hobbyking.(ottima)
Ricordati di non scendere sotto il 4% di olio e durante il rodaggio vai con il 5%.
Il semisintetico protegge bene pistone e camicia molto meglio del sintetico.
Che marmitta hai? risonanza o barilotto?
a presto Pierluigi
floriop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 16, 06:58   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da floriop Visualizza messaggio
Ciao x il rodaggio non lo fare senza pale e a terra;
ti consiglio di farlo volare senza idle up volando a circa 2 o 3 metri da terra,
dopo circa 15 minuti lo fai atterrare e fai fermare il rotore e controlli la temperatura se vuoi con una pistola a infrarossi tipo quella che vende hobbyking.(ottima)
Ricordati di non scendere sotto il 4% di olio e durante il rodaggio vai con il 5%.
Il semisintetico protegge bene pistone e camicia molto meglio del sintetico.
Che marmitta hai? risonanza o barilotto?
a presto Pierluigi
Barilotto.
I miei dubbi sono sorti quando ragionandoci sopra mi sono reso conto che poichè ho pignone d0 20 denti,corona da 164 denti,con 1800 giri sul rotore,sul motore avrei dovuto averne 14750 - -penso un po'troppo vicini ai 16000 massimi dichiarati dal costruttore (soppratutto in fase di rodaggio....).Comunque domani provo a volare scendendo un po' con i giri.Il problema è che a 1600 l'elicottero vola malissimo,traballa tutto (ma a quei giri andava male anche con il nitro ...).Vedo se riesco a trovare una via di mezzo sotto i 1800.
Altra domanda:
Al posto del barilotto , faccio male se monto la marmitta del '91 o faccio danni,nel senso che ci vuole proprio la sua?

Saluti e buoni voli !!!!!!
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 16, 09:44   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di floriop
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 76
os 91 hz

ciao ho letto i numeri che hai giustamente riportato come da consiglio del costruttore
e anch' io sono perplesso sui 1600 giri; non riuscirei a far volare neanche il trex 700 nitro con quei giri.
Per quanto riguarda la marmitta togli il barilotto e montaci la sua risonanza originale e vedrai che cambia in meglio ; la spesa vale l' impresa fidati. io ho provato l' hatori dell' os 91 e il motore non lo carburi facilmente a tutti i regimi.
dopo varie prove giusto x capire se si potesse usare ho rimontato la sua risonanza e oplà girava una meraviglia.
il bello di questo motore è che lo monti senza modifiche è altamente affidabile e se vuoi venderlo ha mercato. Considera che 1 litro di miscela nitro al 30% costa come una buona bottiglia di vino primitivo solo 10 euro . Ormai volge al tramonto il volo con il nitrometano x le tasse esagerate con mio sommo dispiacere.
ciao Pierluigi
floriop non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
O.S. GT15 2T 15cc Gasoline Engine Daytona Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 01 ottobre 13 01:24
rodaggio miki232 Modellismo 6 03 settembre 12 13:11
rodaggio lucaq Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 9 30 marzo 10 14:31
preso team losi lst2 che miscela per rodaggio e post rodaggio dex82 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 30 10 febbraio 08 17:08
2w-20...rodaggio? il-david Aeromodellismo Ventole Intubate 3 22 marzo 07 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002