Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 17, 19:24   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
ecco il video della prima accensione in configurazione heli-gasser del g51 da me modificato.

https://www.dropbox.com/s/grv5vwqf2j...15943.mp4?dl=0

Appena acceso il motore restava bene in moto ma non sentiva il gas; è stato acceso un 5 minuti buoni poi si è spento. Il motore non fumava nè sputava olio e le temperature , sebbene al minimo, erano alte ....non lo si poteva toccare.....
Non è più ripartito.......
Poi mi sono accorto che avevo lasciato la presa di pressione del serbatoio chiusa con un tappino e quindi il povero supertigre ha dovuto ciucciare goccia a goccia da un serbatoio in depressione.....come al solito mi è sfuggito un dettaglio in fase di preparazione............

tornato a casa e smontato il pacco lamellare ho trovato le lamelle deformate come in foto.

Forse la plastica di cui sono fatte non regge a tali temperature devo fare ulteriori prove per decretarne la morte.

Saluti
Luca
Ciao Luca, il motore ha "spompinato" il serbatoio, quindi miscela impoverita e temperature alle stelle.
Anche le valvole hanno subito l'ingiuria della temperatura.
Suggerisco di utilizzare, sempre che le dimensioni lo consentano, una parte delle valvole a petalo che montano i pulsoreattori.
Sono elastiche e resistenti alle alte temperature visto che lavorano in camera di combustione.
Eccoti il link: La Ditta Z-JET

PS. Appena posso aprirò una discussione nella sezione scafi a scoppio, relativamente alla trasformazione di un motore marino da aspirazione per terza luce a valvola a disco.
Mi interessa anche il tuo parere.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 19:39   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Citazione:
PS. Appena posso aprirò una discussione nella sezione scafi a scoppio, relativamente alla trasformazione di un motore marino da aspirazione per terza luce a valvola a disco.
Mi interessa anche il tuo parere.
Io il mio parere te lo do stravolentieri ma dovrai sopportarne tutte le s**e mentali di cui sono capace

A parte scherzi non sai quanto mi piacciono 'ste cose mi sembra di essere tornato a 15 anni quando truccavo le vespe e i ciao.

Intanto grazie del prezioso suggerimento, vado subito a vedere il link...

Saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 20:53   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
ecco il video della prima accensione in configurazione heli-gasser del g51 da me modificato.

https://www.dropbox.com/s/grv5vwqf2j...15943.mp4?dl=0

Appena acceso il motore restava bene in moto ma non sentiva il gas; è stato acceso un 5 minuti buoni poi si è spento. Il motore non fumava nè sputava olio e le temperature , sebbene al minimo, erano alte ....non lo si poteva toccare.....
Non è più ripartito.......
Poi mi sono accorto che avevo lasciato la presa di pressione del serbatoio chiusa con un tappino e quindi il povero supertigre ha dovuto ciucciare goccia a goccia da un serbatoio in depressione.....come al solito mi è sfuggito un dettaglio in fase di preparazione............

tornato a casa e smontato il pacco lamellare ho trovato le lamelle deformate come in foto.

Forse la plastica di cui sono fatte non regge a tali temperature devo fare ulteriori prove per decretarne la morte.

Saluti
Luca
Io ho usato il pacco lamellare del CGF 20; sono lamelle il fibra e vanno bene anche oltre i 13.000 rpm.
Ti consiglierei, vista la voglia e capacità di fare lavorazioni home made, di valutare attentamente la possibilità di potenziare il sistema di raffreddamento del motore, visto il maggiore calore prodotto dalla benzina, altrimenti dovrai mettere in conto la possibilità di qualche rottura. Lo scherzo del serbatoio chiuso, se il modello fosse stato in volo, avrebbe avuto conseguenze nefaste per il motore, che sicuramente avrebbe rotto la biella. La benzina non perdona, e non lascia molti margini alla improvvisazione. Io ho affrontato così questo problema, e debbo dire con buoni risultati.
https://imgur.com/a/ICS9k
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 00:53   #104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Citazione:
Io ho usato il pacco lamellare del CGF 20; sono lamelle il fibra e vanno bene anche oltre i 13.000 rpm.
che dimensione hanno queste lamelle? e che spessore?

Le mie lamelle hanno dimensioni 15x11 mm e ho provato a ritagliarle da un pacco lamellare in carbonio di spessore 0.3.....
ebbene erano talmente rigide che praticamente non si aprivano mai.

Se pensi che siano sufficientemente morbide magari le provo, sai dirmi dove le trovo?

Grazie
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 00:56   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Visto...... su HK..........
sul 10cc è montato un petalone solo vero?
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 02:01   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio

Ecco cosa mancava da considerare...........le partenze " A ROVESCIO ".....

adottando la valvola a lamelle nel carter e la candela os G5 il funzionamento termico è identico sia girando in un senso che nel senso contrario..... ( anche se all'indietro c'è meno compressione)...
Ovviamente Piero Muzio con la sua enorme esperienza ne ha viste anche di queste



come mai tale motore girava poco? causa del pacco lamellare?

saluti
Luca
Quel motore " VL "fu fatto per gli aeromodelli e il girare poco, o meglio dovevo dire, a più basso regime, fu una precisa scelta per diminuire il rumore, allora la FAI dettava le leggi ( con l'appoggio di Jap per OS-Enya-YS-Saito, US per KB-Veco-Kraft e World Engines, agente OS e STigre, D - con Graupner/OS, GB/Ripmax/OS e AUS terra totalmente OS negli aerei) e bisognava lottare contro tutti e tutto e poi impose il 4T !

Comunque tornando a noi il lamellare è noto da più coppia e più in basso mentre poi le rotanti , sull'albero, disco o zimmerman con le fasature asimmetriche producono più potenza agli alti regimi di rotazione.

Rispondendo anche a Maurizio/Dooling le lamelle e il pacco erano più che adeguati visto che alimentavano anche un 60 cc..............il Maxi Twin e le lamelle, provate fin oltre i 16.000 non davano problemi, però le nostre erano quelle con il tessuto di fibra di vetro impregnato mentre quelle in foto sembrano di sola resina.

Quindi la scarsa diffusione fu una conseguenza di scelte più di moda, abitudini da cambiare, sempre dura e regolamentari che per fatti tecnici reali.

Saluti. Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 08:35   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Visto...... su HK..........
sul 10cc è montato un petalone solo vero?
Si su hk, ma quelle del 20cc,che ha doppia lamella. Le lamelle sono in fibra, lavorano e tengono bene. Fino ai 13.000 rpm non hanno dato alcun problema, né rimbalzo. Nascono già per motori a benzina, quindi non soffrono ne il carburante né le temperature, anche se sono montate sul supporto isolatore termico.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 08:40   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Visto...... su HK..........
sul 10cc è montato un petalone solo vero?
https://hobbyking.com/it_it/rcg-20cc...-manifold.html
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 23:54   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Provato mio trex 600 gasser con supertigre e carburatore originale glow sul tappo.
Il motore gira benissimo, una volta trovata la carburazione al minimo, e , senza pale, sembra salir bene di giri con temperature anche contenute. Messe le pale ho provato a dargli carico ma il motore non sale di giri, non ha forza! Ho tolto passo alla curva e smagrito di massimo per fargli prendere giri e ha cominciato a girare alto ed a sollevarsi. Subito dopo il rumore si è assottigliato il fumo è completamente sparito e ha perso potenza adagiandosi a terra. Tolto il gas ha ripreso a girare al minimo scoppiettando docile e regolare pronto per un altro tentativo di decollo ma le temperature erano già al di sopra dei 120° in testa.
Ho fatto vari tentativi di overing ma sembra proprio che ai medi ed ai massimi si smagrisca di brutto e, se cerco di aprire il massimo non riesco più ad aumentare i giri perchè dal minimo si ingrassa troppo. Spillo di minimo e spillo di massimo si influenzano a vicenda e quindi o carburi al minimo oppure carburi ai massimi (almeno così mi è parso).

La prova non è andata completamente male perchè ho visto che G5 e pacco lamellare funzionano bene, sia all'accensione che al minimo, senza "imbrattare" mai. A questo punto però cercare di carburare col carburatore S.T. originale tutti i regimi sarà arduo e laborioso come già detto anche da altri, quindi ho deciso di tornare al walbro con la modifica giustamente suggerita da Placido di portare alla pompa la depressione direttamente dal carter e non dal collettore a monte delle valvole.

Non vedo l'ora di riprovare

saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 17, 12:19   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Provato mio trex 600 gasser con supertigre e carburatore originale glow sul tappo.
Il motore gira benissimo, una volta trovata la carburazione al minimo, e , senza pale, sembra salir bene di giri con temperature anche contenute. Messe le pale ho provato a dargli carico ma il motore non sale di giri, non ha forza! Ho tolto passo alla curva e smagrito di massimo per fargli prendere giri e ha cominciato a girare alto ed a sollevarsi. Subito dopo il rumore si è assottigliato il fumo è completamente sparito e ha perso potenza adagiandosi a terra. Tolto il gas ha ripreso a girare al minimo scoppiettando docile e regolare pronto per un altro tentativo di decollo ma le temperature erano già al di sopra dei 120° in testa.
Ho fatto vari tentativi di overing ma sembra proprio che ai medi ed ai massimi si smagrisca di brutto e, se cerco di aprire il massimo non riesco più ad aumentare i giri perchè dal minimo si ingrassa troppo. Spillo di minimo e spillo di massimo si influenzano a vicenda e quindi o carburi al minimo oppure carburi ai massimi (almeno così mi è parso).

La prova non è andata completamente male perchè ho visto che G5 e pacco lamellare funzionano bene, sia all'accensione che al minimo, senza "imbrattare" mai. A questo punto però cercare di carburare col carburatore S.T. originale tutti i regimi sarà arduo e laborioso come già detto anche da altri, quindi ho deciso di tornare al walbro con la modifica giustamente suggerita da Placido di portare alla pompa la depressione direttamente dal carter e non dal collettore a monte delle valvole.

Non vedo l'ora di riprovare

saluti
Luca
Ho provato a carburare il carburatore super tigre, ma non c'è stato verso. Quei carburatori hanno lo spillo del minimo cilindrico; la variazione di flusso la fa quello spacco ad asola sul portaspillo. Visto che la benzina ha un rapporto stechiometrico più magro, andrebbe corretta la forma dell'asola. Una operazione un po' troppo delicata. Con il walbro alimentato che ti ho suggerito, non hai problemi. Se proprio vuoi ridurre peso, puoi provare con un altro carburatore glow, tipo OS a due spilli, oppure TT, oppure Asp, ma su questi ultimi devi modificare la conicitá dello spillo del minimo. Infine, stai molto attento a quando il motore gira magro, fine ed alto di giri; in quelle condizioni bastano 20 secondi per rompere la biella. La benzina non perdona, è non lascia molti margini.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasformazione Raptor 50 In Gasser!....ESISTE!! Mork79 Elimodellismo in Generale 69 26 ottobre 10 21:17
Trasformazione Great Planes Fokker DR1 (da brushless a glow) GEE BEE Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 aprile 10 16:11
trasformazione glow benzina? stefanof1984 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 10 settembre 09 14:09
Trasformazione di motore GLOW (parte I°) vmax Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 23 maggio 07 22:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002