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Anche le valvole hanno subito l'ingiuria della temperatura. Suggerisco di utilizzare, sempre che le dimensioni lo consentano, una parte delle valvole a petalo che montano i pulsoreattori. Sono elastiche e resistenti alle alte temperature visto che lavorano in camera di combustione. Eccoti il link: La Ditta Z-JET :) PS. Appena posso aprirò una discussione nella sezione scafi a scoppio, relativamente alla trasformazione di un motore marino da aspirazione per terza luce a valvola a disco. Mi interessa anche il tuo parere. |
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A parte scherzi non sai quanto mi piacciono 'ste cose mi sembra di essere tornato a 15 anni quando truccavo le vespe e i ciao. Intanto grazie del prezioso suggerimento, vado subito a vedere il link... Saluti Luca |
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Ti consiglierei, vista la voglia e capacità di fare lavorazioni home made, di valutare attentamente la possibilità di potenziare il sistema di raffreddamento del motore, visto il maggiore calore prodotto dalla benzina, altrimenti dovrai mettere in conto la possibilità di qualche rottura. Lo scherzo del serbatoio chiuso, se il modello fosse stato in volo, avrebbe avuto conseguenze nefaste per il motore, che sicuramente avrebbe rotto la biella. La benzina non perdona, e non lascia molti margini alla improvvisazione. Io ho affrontato così questo problema, e debbo dire con buoni risultati. https://imgur.com/a/ICS9k |
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Le mie lamelle hanno dimensioni 15x11 mm e ho provato a ritagliarle da un pacco lamellare in carbonio di spessore 0.3..... ebbene erano talmente rigide che praticamente non si aprivano mai. Se pensi che siano sufficientemente morbide magari le provo, sai dirmi dove le trovo? Grazie Luca |
Visto...... su HK.......... sul 10cc è montato un petalone solo vero? |
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Comunque tornando a noi il lamellare è noto da più coppia e più in basso mentre poi le rotanti , sull'albero, disco o zimmerman con le fasature asimmetriche producono più potenza agli alti regimi di rotazione. Rispondendo anche a Maurizio/Dooling le lamelle e il pacco erano più che adeguati visto che alimentavano anche un 60 cc..............il Maxi Twin e le lamelle, provate fin oltre i 16.000 non davano problemi, però le nostre erano quelle con il tessuto di fibra di vetro impregnato mentre quelle in foto sembrano di sola resina. Quindi la scarsa diffusione fu una conseguenza di scelte più di moda, abitudini da cambiare, sempre dura e regolamentari che per fatti tecnici reali. Saluti. Piero Muzio FAI 241 |
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Provato mio trex 600 gasser con supertigre e carburatore originale glow sul tappo. Il motore gira benissimo, una volta trovata la carburazione al minimo, e , senza pale, sembra salir bene di giri con temperature anche contenute. Messe le pale ho provato a dargli carico ma il motore non sale di giri, non ha forza! Ho tolto passo alla curva e smagrito di massimo per fargli prendere giri e ha cominciato a girare alto ed a sollevarsi. Subito dopo il rumore si è assottigliato il fumo è completamente sparito e ha perso potenza adagiandosi a terra. Tolto il gas ha ripreso a girare al minimo scoppiettando docile e regolare pronto per un altro tentativo di decollo ma le temperature erano già al di sopra dei 120° in testa. Ho fatto vari tentativi di overing ma sembra proprio che ai medi ed ai massimi si smagrisca di brutto e, se cerco di aprire il massimo non riesco più ad aumentare i giri perchè dal minimo si ingrassa troppo. Spillo di minimo e spillo di massimo si influenzano a vicenda e quindi o carburi al minimo oppure carburi ai massimi (almeno così mi è parso). La prova non è andata completamente male perchè ho visto che G5 e pacco lamellare funzionano bene, sia all'accensione che al minimo, senza "imbrattare" mai. A questo punto però cercare di carburare col carburatore S.T. originale tutti i regimi sarà arduo e laborioso come già detto anche da altri, quindi ho deciso di tornare al walbro con la modifica giustamente suggerita da Placido di portare alla pompa la depressione direttamente dal carter e non dal collettore a monte delle valvole. Non vedo l'ora di riprovare saluti Luca |
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