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| User | La temperatura non l'ho misurata (non saprei neanche come fare). Un motore che surriscalda, comunque, lo si capisce, in special modo se va a benzina. Innalzandosi troppo la temperatura surriscalda il carburatore (che è attaccato sul carter), e questo fa evaporare la benzina nel momento in cui gassifica; il motore quindi non riesce più ad aspirare correttamente la miscela e tende quindi a spegnersi altalenando fasi di funzionamento a fasi di spegnimento. Girando per circa 15 minuti (ho fatto due voli di circa 15 minuti) con 39° di temperatura esterna, se ci fossero stati problemi di surriscaldamento si sarebbero certamente manifestati (come si sono manifestati dopo 2 minuti in precedenza, quando non avevo ancora trovato il giusto compromesso tra accensione e carburazione). Non nego che questa sia ancora una fase sperimentale in cui possono verificarsi anche imprevisti. E' una strada su cui ci si può lavorare (ovviamente chi interpreta il modellismo così come lo intendo io), e che potrà dare risultati al momento solo ipotizzabili, ma certamente molto interessanti. Penso che quanto prima cominceranno ad arrivare sul mercato prodotti specifici perchè il nitro ha oramai fatto il suo tempo ed è diventato troppo costoso e poco accessibile a tutti. Se ti guardi in giro nel campo degli aerei e degli scafi il nitro non esiste più (a Messina volano il 99% con motori a benzina e l'1% elettrico). Io vado sul campo con un litro di miscela (di benzina) e mi faccio i miei voletti col 90 ed adesso col 50. Non pretendo e non cerco estreme prestazioni. Mi diverto così ..
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| User Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
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Ciao complimenti per l'idea, se non è un pesce di aprile, mi domando come mai i vari ingegneri mondiali non ci hanno pensato prima, anche se poi le scoperte a volte sono sotto il naso e non si vedono. Se dopo diversi voli, il motore non ha subito danni questa potrebbe essere una strada per eliminari definitivamente il nitro. Saluti |
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| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Fondamentalmente il motore glow differisce dal benzina per due aspetti: accensione e carburazione. Io ho provato a fare girare un glow (con la sua candeletta) con la benzina (una tecnica collaudata nel volo di durata); basta lasciare la candeletta collegata ad una stilo. Il problema è che non si riesce a gestire la variazione del gas. Con l'arrivo sul mercato delle centraline di accensione, basta un pò di dimestichezza con la messa in fase e con il posizionamento di cellula e sensore e tale aspetto è già superato. Resta il problema carburazione. Ho anche costruito una pompa benzina (26 gr.) a membrana, ma le prove al banco e sul modello mi hanno fatto propendere per la presa di pressione, con carburatore però con entrambi gli spilli. Sul mercato ci sono già motori a benzina (anche un 6 cc) o marche blasonate, ma non specifici per eli. Arriveranno come sono arrivati per aerei e scafi (a prezzi tra l'altro veramente accessibili). Io ho le mie idee e le mie teorie, ma forse sarei troppo tedioso a spiegarle. Infine, l'incognita durata... Vedremo come si comporterà il mio OS 50 (che comunque ha già diverse ore di funzionamento a benzina e che sembra essere rinato a nuova vita visto che col 10 di nitro con cui ha sempre girato cominciava a dare segni di cedimento); se teniamo in vita e continua ad essere la discussione interessante, vi terrò informati. | |
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| User | Citazione:
![]() I Miei sinceri complimenti a style90.me ![]() e dajeeeeeeeeee togliamo di mezzo questi Succhia sangue di Nitro ![]() Ciao | |
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| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Se rileggi l'argomento alla seconda pagina mi hanno scritto:" complimenti per l'idea, se non è un pesce di aprile, mi domando come mai i vari ingegneri mondiali non ci hanno pensato prima, anche se poi le scoperte a volte sono sotto il naso e non si vedono"- Non ho risposto perchè ritengo che chi fa Modellismo sia una persona molto intelligente, e che, quindi, la risposta se la sia data da solo. Tu confermi questa mia teoria (del modellista=persona intelligente). Il mio TRex con il motore TT 53 R.L. ha già fatto 12 voli cronometrati (tot. 3 ore) e consumato 2100 cc di miscela (sto annotando tutti i dati per avere, alla lunga, una analisi più completa ed approfondita). A detta degli amici presenti al campo, se non fosse stato per il rumore ed il puzzo dello scarico diversi, non si sarebbe avvertita alcuna differenza nel volo. Parlo degli amici che fanno, come me, voli abbastanza "normali". Nelle salite il modello non ha il guizzo di quello nitrato al 30%, ma posso assicurarti che va un pò meglio di prima (quando cioè usavo il nitro al 10%). | |
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| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
proprio alla citazione di Girellino... | |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Scherziamo ![]() Ci tengo Molto A QUESTA DISCUSSIONE !!! Portiamola Avanti E se è possibile sarebbe Interessante avere un filmato...Con tutti i passaggi che fai per Trasformare un motore ... con relativi riferimenti per i Componenti che permettono La Trasformazione. Ciao | |
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| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45 ![]() | webra gas
innanzi tutto complimenti a Style90 per la sua ingenosa modifica e la relazione sulla sua ricerca. Ho visto anche il video .... Domanda per gli esperti di motori un po fuori OT: Per chi non ha molta dimestichezza con la meccanica/motori visto che montare i Zenoah comporta sempre modifiche alla main frame ecc., questo motore della Webra a benzina versione Heli potrebbe essere una soluzione? eventualmente su quale cellula di heli potrebbe andare? Hobby Club
__________________ mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
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| User | Citazione:
é Una bella bestia da 25cc sicuramente un Classe 90. Ciao | |
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