Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 18, 18:16   #3661 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Primo volo P&P 600 ZA

Approfittando di una pausa del maltempo, sono andato al campo a provare in volo il nuovo modello con lo Zenoah alleggerito. Molto soddisfatto del risultato. La leggerezza ed agilità del modello, unitamente alla potenza e tiro dello Zenoah, si avvertono subito, sin dal primo decollo. Il motore con la candeletta OS G5 è molto regolare,sia ai bassi regimi, che negli affondi, anche se oggi, essendo questi i primissimi voli, non ho mai aperto il gas al massimo, tenendomi, per precauzione, intorno a metà gas. Ma già anche così si avverte subito la possente spinta del 23 cc. Francamente oggi non ho minimamente avvertito differenze di funzionamento e tiro con l'accensione spark. Temperatura massima 112°. Miscela al 5% di olio. Forse potrei osare un pignone maggiorato di 1 dente, da 17 anziché 16, anche se temo di portare il rotore un pò troppo alto di giri, visto che con la potenza del motore è molto facile e rapido prendere giri. Non so.. Consigli?

https://www.youtube.com/watch?v=DmFnEvt0ilE
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 18, 20:02   #3662 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
giusto per confrontarlo con il mio trex, quanti giri fai di rotore?

Saluti
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 18, 20:43   #3663 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
giusto per confrontarlo con il mio trex, quanti giri fai di rotore?

Saluti
Non so. Con motore a 13.000 rpm il rotore è a 1760 giri
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 18, 20:56   #3664 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
giusto per confrontarlo con il mio trex, quanti giri fai di rotore?

Saluti
Scusa, a 13.000 rpm si hanno 1808 giri rotore.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 08:17   #3665 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Placido sempre al top...gran bel progetto..
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 08:41   #3666 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
style90 una domandona : prli di potenza del nuovo motore ma scusa mi faresti ilpunto dei progressi mi sono perso cioè stomotore è maggiorato rispetto alle cc usate per un 600? t seguo sempre con interesse peccato che vivi a 300 km da me ! o meglio per tua fortuna sennò avevi unassistente di volo full time
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 08:59   #3667 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
style90 una domandona : parli di potenza del nuovo motore ma scusa mi faresti il punto dei progressi mi sono perso cioè sto motore è maggiorato rispetto alle cc usate per un 600? t seguo sempre con interesse peccato che vivi a 300 km da me ! o meglio per tua fortuna sennò avevi unassistente di volo full time
edit: mi sono letto un bel po di pagine capito sei passato ai nativi gasser low cost che alleggerisci , solo riguardo alle candele non capisco
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 11:46   #3668 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Approfittando di una pausa del maltempo, sono andato al campo a provare in volo il nuovo modello con lo Zenoah alleggerito. Molto soddisfatto del risultato. La leggerezza ed agilità del modello, unitamente alla potenza e tiro dello Zenoah, si avvertono subito, sin dal primo decollo. Il motore con la candeletta OS G5 è molto regolare,sia ai bassi regimi, che negli affondi, anche se oggi, essendo questi i primissimi voli, non ho mai aperto il gas al massimo, tenendomi, per precauzione, intorno a metà gas. Ma già anche così si avverte subito la possente spinta del 23 cc. Francamente oggi non ho minimamente avvertito differenze di funzionamento e tiro con l'accensione spark. Temperatura massima 112°. Miscela al 5% di olio. Forse potrei osare un pignone maggiorato di 1 dente, da 17 anziché 16, anche se temo di portare il rotore un pò troppo alto di giri, visto che con la potenza del motore è molto facile e rapido prendere giri. Non so.. Consigli?

https://www.youtube.com/watch?v=DmFnEvt0ilE
Già da come lancia il rotore in fase di avviamento si capisce che la potenza/coppia c è.
Visto il buon giorno potresti pensare di installare il governor.
Sei sempre il grande maestro!
Buon Anno!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 14:57   #3669 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
style90 una domandona : prli di potenza del nuovo motore ma scusa mi faresti ilpunto dei progressi mi sono perso cioè stomotore è maggiorato rispetto alle cc usate per un 600? t seguo sempre con interesse peccato che vivi a 300 km da me ! o meglio per tua fortuna sennò avevi unassistente di volo full time
Ed a me avrebbe fatto sicuramente piacere avere un altro amico in più, con il quale condividere questa passione, e spensierate ore di volo. Ciò premesso, a seguito di un crash, uno dei miei Zenoah si è danneggiato, con rottura del carter e del volano. Constatando che le fratture non interferivano con la parte strettamente necessaria per il funzionamento del motore, ho pensato di alleggerirlo al massimo, prendendo solo la parte funzionale. Ho tolto anche l'accensione spark, testando candelette glow. Viste le prove al banco, andate a buon fine, ho allora pensato di tradurre il tutto in un modello classe 600, con l'obiettivo di rimanere sotto i 4 kg di peso. Ed ecco il modello dell'ultimo video. Sul 600 originale, è previsto un motore nitro classe 50. Visto il calo di potenza dei miei a benzina, ho montato quelli classe 90. Adesso, trovandomi per le mani un motore Zenoah, dal peso di pochissimo superiore ad un 90 trasformato, come non potevo provare a fare qualcosa? L'esperimento è molto allettante perché coniuga la stabilità ed affidabilità di un ottimo motore nativo a benzina, con la leggerezza di un modello classe 600. Tutto qui. Le prime prove di volo sembrano far risaltare queste due caratteristiche. Vedremo come evolverà questo esperimento.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 15:14   #3670 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Già da come lancia il rotore in fase di avviamento si capisce che la potenza/coppia c è.
Visto il buon giorno potresti pensare di installare il governor.
Sei sempre il grande maestro!
Buon Anno!
Ciao Andrea ti leggo con grande piacere. Anche tu sei un marstro: l'idea della candeletta OS F me l'hai data tu. Ho qualche dubbio se aumentare un po' i giri rotore. Il governor su questo modello probabilmente lo installerò, perché temo che nei passaggi positivo negativo il rotore possa andare fuorigiri.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002