BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/)
-   -   uso giroscopio su airboat (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/387894-uso-giroscopio-su-airboat.html)

saxo8v 03 agosto 21 15:42

uso giroscopio su airboat
 
ciao,

purtroppo avendo anche finito di costruire aerei e non sapendo come tenere occupate le dita dopo il lavoro, me n'è venuta in mente una.

Il problema degli airboat è che se vanno piano non c'è gusto, ma se vanno forte c'è il rischio che si ribaltino, quando prendono aria sotto la prua.

Mi è venuta in mente l'idea malsana di aggiungere una superficie di controllo orizzontale a poppa, dietro l'elica, con un giroscopio ed un servo montato in modo che controlli il beccheggio, cercando di correggere le eventuali cabrate dello scafo.

Ma mi sono bloccato: in ingresso non prenderebbe nessun segnale perchè non è il comando dello sterzo che corregge, quindi devo escludere tutte le soluzioni auto.

esiste una possibilità in ambito elicottero o serve sempre in ingresso il comando del timone?

Oppure potrei usare il terzo canale che ho sul telecomando, che è 0 o 1, facendo leggere al giroscopio lo 0? Così facendo non ricevendo comandi dovrebbe tendere a mantenere lo scafo in assetto di riposo....

emipan 03 agosto 21 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 5229305)
ciao,

purtroppo avendo anche finito di costruire aerei e non sapendo come tenere occupate le dita dopo il lavoro, me n'è venuta in mente una.

Il problema degli airboat è che se vanno piano non c'è gusto, ma se vanno forte c'è il rischio che si ribaltino, quando prendono aria sotto la prua.

Mi è venuta in mente l'idea malsana di aggiungere una superficie di controllo orizzontale a poppa, dietro l'elica, con un giroscopio ed un servo montato in modo che controlli il beccheggio, cercando di correggere le eventuali cabrate dello scafo.

Ma mi sono bloccato: in ingresso non prenderebbe nessun segnale perchè non è il comando dello sterzo che corregge, quindi devo escludere tutte le soluzioni auto.

esiste una possibilità in ambito elicottero o serve sempre in ingresso il comando del timone?

Oppure potrei usare il terzo canale che ho sul telecomando, che è 0 o 1, facendo leggere al giroscopio lo 0? Così facendo non ricevendo comandi dovrebbe tendere a mantenere lo scafo in assetto di riposo....


Oppure se hai spazio e il peso non è un problema metti un provaservi con l’uscita in centro, hai anche una manopolina per regolare l’uscita, intendo questo: https://m.it.aliexpress.com/item/100...m&gclsrc=aw.ds


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

saxo8v 03 agosto 21 18:44

1 Allegato/i
purtroppo peso e spazio sono un problema.

comunque credo che se volessi implementare una cosa del genere me ne dovrei fare un altro, non me la sento a far saltare tutta la copertura, ma le dimensioni quelle sarebbero per sfruttare l'elettronica che ho in casa.

quindi mi dici che se collegassi un brutto giroscopio da drift in verticale, con ingresso il terzo canale a 0 potrebbe lavorare?

ho trovato qualche articolo su forum americani, ma dopo le enunciazioni teoriche e le prove a secco non concludevano con prove in concreto.

pierinfaina 03 agosto 21 22:04

Anche io ho avuto la stessa idea. Al momento non ho realizzato niente ma la soluzione 'sulla carta' sarebbe quella di aggiungere un alettone oscillante a prua comandato da Arduino e MPU6050 (non ho giroscopi per elicotteri).
Per circuiti e programmazione si potrebbe prendere spunto dal progetto Openxsensor.
Purtroppo per me tante belle idee ma poco tempo per metterle in pratica.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

saxo8v 03 agosto 21 22:37

Io pensavo di mettere l'alettone a poppa, tra le due derive, per sfruttare l'aria dell'elica.

Purtroppo con Arduino sono a meno di 0, per quello pensavo ad un giroscopio

Milione 04 agosto 21 15:17

Mi intrometto anche se non conosco questi sistemi...montare il castello motore su una sorta di gimball,o cmq fare in modo che il motore possa oscillare in verticale?

saxo8v 04 agosto 21 15:37

tra peso e momento angolare ci vuole un servo molto forte.

muovendo delle superfici ferme si risolve questo problema.

poi, per abbassare il baricentro ho pochissimo spazio tra scafo ed elica, quindi pochissimo movimento.

Inoltre temo che muovendo l'elica si ingenerino altri effetti indesiderati sull'assetto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002