BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/)
-   -   T-Rex 600 e BEC (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/382312-t-rex-600-e-bec.html)

zingaro 29 novembre 19 00:35

T-Rex 600 e BEC
 
salve, sono in procinto di assemblare un 600 elettrico e vorrei evitare di aggiungere Bec esterni. Ad oggi, con un regolaatore tipo questo

https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...ontroller.html

riuscirei a gestire i servi con tranquillità essendo dotato di un Bec a 6A interno oppure debbo necessariamente aggiungerne un altro di piu' alto amperaggio?
E nel qual caso, debbo disattivare il Bec interno dell' Esc giusto? E in che modo?
Grazie a tutti.

Pentium 20 dicembre 19 13:27

Un bec di 6A per un 600 è sufficiente. Come riferimento, la Align sul 600E usava un bec lineare 6A continuo

zingaro 28 dicembre 19 23:13

bec
 
Grazie!

m.rik 29 dicembre 19 12:24

Dipende molto dal fatto se il tuo modello classe 600 ha la flybar o è un flybarless (non lo hai specificato).

Nei modelli con flybar i servocomandi controllano l’inclinazione dei paddles della flybar cambiandone il piano di rotazione. La massa del volano generato dalla flybar controlla poi l’inclinazione delle pale. È quindi un sistema “servoassistito" in cui i servocomandi fanno uno sforzo moderato e consumano poca corrente.

Nei modelli flybarless (senza flybar) i servocomandi devono invece controllare direttamente l’inclinazione delle pale e quindi fanno degli sforzi maggiori assorbendo più corrente.

Pertanto, un 6A potrebbe essere sufficiente su un modello classe 600 con flybar ma insufficiente su un modello classe 600 flybarless. Molto dipende ovviamente anche da marca e modello dei servocomandi.

Le moderne centraline Flybarless (ad esempio i Brain2) misurano la tensione d’alimentazione dei servi e ricevente e generano degli eventi (messaggi) se la tensione d’alimentazione cala eccessivamente quando i servi si muovono. In questo caso, se questi eventi si generano, è assolutamente necessario usare un BEC con più corrente per evitare spiacevoli incidenti.
O perlomeno, verificare l’impianto, i collegamenti, le lunghezze dei cavi, i connettori e il loro numero, e l'eventuale necessità di filtrare l'alimentazione con un condensatore elettrolitico che faccia da serbatoio d'energia durante i cali di tensione dovuti ad elevati assorbimenti di corrente.
Cali di tensione non tanto pericolosi per il rischio di rallentare i movimenti dei servi, ma soprattutto per il rischio di non alimentare a sufficienza la ricevente e di conseguenza perdere completamente il controllo del modello.
Gli ESC Castle Creation sono ad esempio famosi per avere dei BEC con corrente sufficiente per i modelli con flybar, ma troppo limitata per i moderni flybarless che costringono all'uso di un BEC separato (aggiunto a catalogo da Castle Creation proprio per questa ragione) soprattutto sui modelli di classe più elevata.

zingaro 05 gennaio 20 19:44

Bec
 
Ah ecco, grazie, molto esaustivo. Il mio modello è con Flybar, classico. Ho cmq ordinato un Bec esterno da 20A per stare tranquillo, ed un ESC da 100mha. Un'ultima cosa, dato che finora ho volato con il 450 e col 500 senza bec esterno: dunque, questo posso alimentarlo direttamente dalla Lipo 6S dell'ely, oppure debbo necessariamente aggiungerne un'altra dedicata? Grazie ancora.

m.rik 06 gennaio 20 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da zingaro (Messaggio 5175261)
Ah ecco, grazie, molto esaustivo. Il mio modello è con Flybar, classico. Ho cmq ordinato un Bec esterno da 20A per stare tranquillo, ed un ESC da 100mha. Un'ultima cosa, dato che finora ho volato con il 450 e col 500 senza bec esterno: dunque, questo posso alimentarlo direttamente dalla Lipo 6S dell'ely, oppure debbo necessariamente aggiungerne un'altra dedicata? Grazie ancora.

Dipende ovviamente dalla marca e modello del BEC che hai acquistato (non lo hai specificato).
Dovresti controllare le specifiche del BEC che hai acquistato e verificare quale è la tensione massima accettata in ingresso.
Le tue Lipo quando sono completamente cariche hanno 25,2V in uscita (4,2V * 6). Se il BEC accetta in ingresso tensioni uguali o maggiori di 25,2V allora si, puoi collegare l'ingresso del BEC direttamente alla LIPO che alimenta l'ESC (come d'altronde avviene per i BEC interni agli ESC).
Solitamente si saldano i fili in ingresso dei BEC assieme ai fili in ingresso dell'ESC in modo che collegando il connettore alla LIPO si alimentano contemporaneamente ESC e BEC.

zingaro 09 gennaio 20 21:01

Bec
 
Si, è un ESC YEP 100A con Bec integrato a 6A che andro' a disattivare, ed ho preso un Bec esterno Yep da 20A con tensione di uscita variabile da 5V a 9V; Accetta lipo da 2S a 12S.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002