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Vecchio 19 ottobre 19, 19:27   #1 (permalink)  Top
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Msh brain o altro?

Ciao a tutti,é un po' che manco dal forum e torno a bomba per un problema elettronico al mio Goblin Nitro.
Ho volato col modello molte volte senza problemi,poi un giorno, due scodate, lo metto in hovering e il piatto oscilla da solo in maniera vistosa. Monto servi Savox, sistema flybarless Brain 1 e un bec della Skyrc. Il primo pensiero va alla centralina,la sostituisco con una identica,nuova, ma all'accensione dell'elettronica,il piatto oscilla e il servo di coda tira da solo ben oltre i limiti meccanic. Spengo e riavvio,sembra tutto ok ma se muovo la coda,il piatto scende da una parte.sostituisco allora il servo di coda con uno nuovo e rimetto la centralina originaria. Se dó passo,il servo di coda lentamente gira da una parte fino a fine corsa. Faccio varie prove e riscontro via via i seguenti problemi: servo gas puntato al massimo,oppure il brain non inizializza,ma i servi sono alimentati,stacco a caso ,uno alla volta i servi del piatto e il resto sembra funzionare....grande mal di testa...
Idee? Grazie
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Vecchio 21 ottobre 19, 13:05   #2 (permalink)  Top
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Puoi mandare il file di configurazione della tua centralina Brain 1 (cambia estensione da ".mtr" in ".txt" perchè questo forum non accetterebbe il file).
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Vecchio 21 ottobre 19, 19:38   #3 (permalink)  Top
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Puoi mandare il file di configurazione della tua centralina Brain 1 (cambia estensione da ".mtr" in ".txt" perchè questo forum non accetterebbe il file).
grazie, ho risolto, anche se non sembrava, era il Brain andato, ne ho montato uno nuovo e,almeno staticamente, sembra tutto ok, è normale che dando gas un po' di volte (sempre a motore spento) il servo di coda sussulti leggermente?
grazie
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Vecchio 21 ottobre 19, 20:55   #4 (permalink)  Top
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grazie, ho risolto, anche se non sembrava, era il Brain andato, ne ho montato uno nuovo e,almeno staticamente, sembra tutto ok, è normale che dando gas un po' di volte (sempre a motore spento) il servo di coda sussulti leggermente?
grazie
Prima di dare definitivamente per defunto il Brain ne hai salvato la configurazione? Se si, mandala comunque (non si sa mai).

Muovendo lo stick del gas muovi anche il passo collettivo e quando cambi passo collettivo interviene la precompensazione di coda che modifica l'incidenza dei palini di coda per compensare in tempo reale e quindi in anticipo rispetto ad un normale giroscopio di coda, le variazioni di passo collettivo che modificano la coppia generata dal rotore e compensata (controcoppia) dal rotore di coda.

Quindi la risposta alla tua domanda è: Si, è normalissimo.
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Vecchio 21 ottobre 19, 21:12   #5 (permalink)  Top
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Prima di dare definitivamente per defunto il Brain ne hai salvato la configurazione? Se si, mandala comunque (non si sa mai).

Muovendo lo stick del gas muovi anche il passo collettivo e quando cambi passo collettivo interviene la precompensazione di coda che modifica l'incidenza dei palini di coda per compensare in tempo reale e quindi in anticipo rispetto ad un normale giroscopio di coda, le variazioni di passo collettivo che modificano la coppia generata dal rotore e compensata (controcoppia) dal rotore di coda.

Quindi la risposta alla tua domanda è: Si, è normalissimo.
ok, te lo allego subito, grazie anche per la dritta sul servo di coda, giuro che in tanti anni non me ne ero mai accorto! sei molto gentile!
Oscar
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Vecchio 23 ottobre 19, 09:46   #6 (permalink)  Top
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ok, te lo allego subito, grazie anche per la dritta sul servo di coda, giuro che in tanti anni non me ne ero mai accorto! sei molto gentile!
Oscar
Dal file di configurazione vedo che la tua centralina Brain 1 è stata attivata ben cinque anni fa e che ci hai fatto qualche centinaio di voli. Non male! Anche se non andasse più ha comunque fatto il suo lavoro. A parte questo, è ormai una centralina vecchia e superata (progetto di dieci anni fa) dalle nuove centraline Brain2 molto più veloci, potenti e con un numero di funzioni molto maggiore.

Sembra di capire che dopo averla configurata cinque anni fa e averla aggiornata con tutti gli aggiornamenti rilasciati durante i mesi ed anni trascorsi, non hai mai ricontrollato o rifatto la configurazione.
Infatti, il servo di coda NON sembra essere stato completamente selezionato ed impostato:



Lo swashplate NON sembra essere stato selezionato e completamente configurato:



Gli stili di volo dei Setup 2 e Setup3 NON sembrano essere stati selezionati e completamente impostati:



Prima di darla definitivamente per morta, ti suggerisco di resettarla ai valori di fabbrica (dal menu "File" in alto a sinistra) e riconfigurarla ripartendo da zero. Dato che hai già configurato tutte le funzioni della trasmittente, i vari reverse dei canali e tutti i loro fine corsa e hai anche il modello già regolato meccanicamente per quanto riguarda posizioni squadrette, lunghezze link, passo ciclcio e passo collettivo, riconfigurare la centralina da zero conoscendo già come funziona il software di configurazione diventa un'operazione molto, molto semplice ed estremamente veloce.
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Msh brain o altro?-no_swashplate.jpg   Msh brain o altro?-no_tail_servo.jpg   Msh brain o altro?-no_style.jpg  
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Vecchio 23 ottobre 19, 13:39   #7 (permalink)  Top
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Dal file di configurazione vedo che la tua centralina Brain 1 è stata attivata ben cinque anni fa e che ci hai fatto qualche centinaio di voli. Non male! Anche se non andasse più ha comunque fatto il suo lavoro. A parte questo, è ormai una centralina vecchia e superata (progetto di dieci anni fa) dalle nuove centraline Brain2 molto più veloci, potenti e con un numero di funzioni molto maggiore.

Sembra di capire che dopo averla configurata cinque anni fa e averla aggiornata con tutti gli aggiornamenti rilasciati durante i mesi ed anni trascorsi, non hai mai ricontrollato o rifatto la configurazione.
Infatti, il servo di coda NON sembra essere stato completamente selezionato ed impostato:



Lo swashplate NON sembra essere stato selezionato e completamente configurato:



Gli stili di volo dei Setup 2 e Setup3 NON sembrano essere stati selezionati e completamente impostati:



Prima di darla definitivamente per morta, ti suggerisco di resettarla ai valori di fabbrica (dal menu "File" in alto a sinistra) e riconfigurarla ripartendo da zero. Dato che hai già configurato tutte le funzioni della trasmittente, i vari reverse dei canali e tutti i loro fine corsa e hai anche il modello già regolato meccanicamente per quanto riguarda posizioni squadrette, lunghezze link, passo ciclcio e passo collettivo, riconfigurare la centralina da zero conoscendo già come funziona il software di configurazione diventa un'operazione molto, molto semplice ed estremamente veloce.
Ciao,ti ringrazio per le dritte,in realtà io non ho fatto centinaia di voli,la centralina era usata.io ne avró fatti una cinquantina,piú svariate prove di setup. Credo di averti girato un file sbagliato. Proveró per curiosità a resettare e riprogrammare la centralina.sono ben conscio che oramai sia superata,peró non faccio volo acrobatico e tantomeno 3d...diciamo che il goblin é stato uno sfizio,l'ho sfruttato al 10% delle sue possibilità.
Grazie mille,sei stato gentilissimo!
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..sono ben conscio che oramai sia superata,peró non faccio volo acrobatico e tantomeno 3d...diciamo che il goblin é stato uno sfizio,l'ho sfruttato al 10% delle sue possibilità.
Le nuove centraline e le nuove funzioni non servono solo a chi fa acrobazie ad alto livello o gare, ma servono anche a chi fa a malapena hovering e stà imparando.

Tutti noi desideriamo vivere l’hobby come svago e relax volando il più possibile nel poco tempo disponibile che i tanti impegni della vita quotidiana ci lascia. E lo vorremmo tutti fare senza lo stress dovuto a problemi imprevisti, crash inspiegabili, rogne varie, etc.

Questo ad esempio ci viene consentito dalle telemetrie che ci segnalano automaticamente il momento in cui atterrare sfruttando al massimo la carica della batteria di bordo senza dover usare un timer che ci farà atterrare con la batteria ancora mezza carica se abbiamo fatto un volo morbido e rilassato oppure lo stesso timer ci farà atterrare con la batteria troppo scarica e quindi definitivamente rovinata se abbiamo fatto un volo troppo nervosetto.
In un caso avremo buttato via del tempo di volo, nell'altro i soldi per comprare una nuova batteria.

Inoltre, settando gli allarmi sapremo che se non sentiamo nessun allarme possiamo volare tranquilli perché ad esempio la temperatura dell’ESC non è salita al punto da bruciarlo oppure non abbiamo superato la corrente massima dell'esc col rischio di spegnimento dell'ESC che rischai di andare in protezione da sovracorrente oppure non siamo andati in volo con la batteria scarica che ci siamo dimenticati di caricarla.

Per non parlare poi dei problemi che purtroppo prima o poi capitano a tutti e che senza una sezione Diagnostica, senza gli Eventi e senza Flight Logs, dovremo cercare di scoprire ed individuare facendo infiniti tentativi e prove a casaccio, perdendo tantissimo tempo spesso senza risultati o senza sapere se il problema è stato davvero risolto definitivamente oppure no.
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Vecchio 24 ottobre 19, 10:51   #9 (permalink)  Top
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rik,
mi scuserete se mi introduco per una domanda, ma prendo la palla al balzo.

Se uno volesse sostituire il vecchio brain con il nuovo Brain 2, potrebbe passarvi la configurazione base (swashplate, tipologia servi, banchi) dal vecchio ?
o dovrebbe rifare (come presumo) tutta la configurazione della nuova unità Brain 2 daccapo ?

Grazie ;)
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Vecchio 24 ottobre 19, 13:32   #10 (permalink)  Top
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rik,
mi scuserete se mi introduco per una domanda, ma prendo la palla al balzo.

Se uno volesse sostituire il vecchio brain con il nuovo Brain 2, potrebbe passarvi la configurazione base (swashplate, tipologia servi, banchi) dal vecchio ?
o dovrebbe rifare (come presumo) tutta la configurazione della nuova unità Brain 2 daccapo ?

Grazie ;)
Si, può essere fatto.
E può essere fatto direttamente dagli utenti, non serve passare a noi il file per questa operazione.
Con la vecchia centralina collegata ed aperto il software basta andare nel menù "File" (in alto a sinistra) e selezionare "Salva config. su file ...", poi chiuso il SW, scollegata la vecchia centralina, collegata la nuova centralina e riaperto il software basta andare nello stesso menu, selezionare "Carica config. da file ..." e caricare lo stesso file salvato prima.

Ovviamente verranno caricati solo parametri di configurazione che erano gestiti dalle vecchie centraline e non verranno caricati i nuovi parametri di setup delle nuove centraline che non erano presenti e gestiti nelle vecchie centraline.

Anche per quest'ultima ragione, è comunque sempre meglio configurare la centralina partendo da zero, e come ho già spiegato in un post qui sopra, è un'operazione veloce:

"resettala ai valori di fabbrica (dal menu "File" in alto a sinistra) e riconfigurarla ripartendo da zero.
Dato che hai già configurato tutte le funzioni della trasmittente, i vari reverse dei canali e tutti i loro fine corsa e hai anche il modello già regolato meccanicamente per quanto riguarda posizioni squadrette, lunghezze link, passo ciclico e passo collettivo, riconfigurare la centralina da zero conoscendo già come funziona il software di configurazione diventa un'operazione molto, molto semplice ed estremamente veloce."


Questo perchè le operazioni più lunghe da fare quando si configure una nuova centralina su un nuovo modello sono proprio quella della configurazione della trasmittente e della meccanica del modello. Ma se queste due operazioni sono già fatte ...... è un attimo!
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Ultima modifica di m.rik : 24 ottobre 19 alle ore 13:36
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