Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 19, 12:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Flyhight,
ok vedo che la questione è più complessa di come immaginavo e spero la risolvi.
Poi a suo tempo fai sapere come è andata.

Ti chiedo solo un consiglio prima di partire, senza farti perdere tempo per altre cose:
1 - ho preso una Pixhawk 2.4.8, quella standard con case in plastica e supporto esterno antivibrazioni, ma sembra pensata più per i droni che per gli Heli, per cui devo vedere come montarla magari con un gel antivibrazioni che ho già, magari sul fianco dell'heli.
2 - ho visto poi che esiste un PIXHACK V3 che ha il supporto del core interno ammortizzato ed i connettori in posizione più idonea per gli heli, case in Alu e peso 68 gr.

Secondo te alla luce della tua esperienza, mi conviene prendere la seconda per non avere noie con le vibrazioni o se ben supportata si può tentare con la prima?

Vedo che tu stai usando La Pixracer 14 compatta, come la hai isolata dalle vib?
La prima che ho montato sul 620 era un economico clone chiamato Pixhawk 2.4.8; un po’ grosso ma molto economico; nessun problema di vibrazioni, attaccato con biadesivo quello soffice spesso 1mm sul fianco dell’eli; idem la Pixracer, che ha i soli vantaggi di una scheda Wi-Fi, dimensioni ridotte e poco altro, a fronte di un costo quasi doppio. Pixhack V3, Pixhawk V4, ecc. non credo che a fronte di oltre 200 euro risolvano molto, al di là della bella fattura; un conoscente l’ha messa su una macchina idonea alla spesa, ma comunque la difficoltà del settaggio rimane; se le vibrazioni non sono un problema, schede costose non ti risolvono nulla; il Logo però è la perfezione, e volandoci già da prima con kbar lo conoscevo molto bene e vibra poco; secondo me l’ideale è avere un eli che vibra poco, poi il firmware ha dei filtri sugli HZ; col secondo, il trex, vi farò sapere...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 19, 11:26   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Grazie per le info.
IN ogni caso ho ordinato la Pixhack V3 per il TREX 500 DFC. E' un elicottero ben bilanciato e non ha vibrazioni oltre la norma.
La pixhawk 2.4.8 la monterò sul piccolo droni al posto della CC3D che dovevo terminare di mettere a punto, così prendo subito confidenza con i parametri di due centraline con lo stesso software.
Farò saper quali saranno i miei risultati, mi ci vorrà un pò di tempo credo, c'è da studiare molto prima.
Sempre gradito se ci aggiorni sui tuoi progressi.
Ciao
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 19, 12:02   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Grazie per le info.
IN ogni caso ho ordinato la Pixhack V3 per il TREX 500 DFC. E' un elicottero ben bilanciato e non ha vibrazioni oltre la norma.
La pixhawk 2.4.8 la monterò sul piccolo droni al posto della CC3D che dovevo terminare di mettere a punto, così prendo subito confidenza con i parametri di due centraline con lo stesso software.
Farò saper quali saranno i miei risultati, mi ci vorrà un pò di tempo credo, c'è da studiare molto prima.
Sempre gradito se ci aggiorni sui tuoi progressi.
Ciao
Aggiornamento: il T-Rex 500 con flybar e Pixhawk ha volato ed è stabile; comunque nonostante il poco tempo che gli sto dedicando, avevo molta conoscenza dei parametri dal Logo 500 SE; di nuovo ho imparato il parametro I a cui avevo dato poca importanza prima; se troppo basso il modello sembra come strimmato, se troppo alto comincia ad oscillare; poi ho letto che è consigliato partire da un valore uguale ad VFF , nel mio caso 0,28 sul roll e 0,24 sul pitch (stranamente anche l'altro ely vuole maggiori valori sul roll che sul pitch... però comincia ad oscillare prima sul roll se alzo i D, come da teoria dei controlli, visto che il roll ha minore inerzia);

L'incidente era causato da una serie di fattori a cui non ho badato abbastanza: dopo un hovering di alcuni minuti lo ho posato a terra sul mio piazzale di cemento con rotore acceso e passo circa zero o meno, per circa 30 secondi; visto che mi aveva dato fiducia anzichè spegnere ho pensato di scaricare la batteria (controllata comunque in real time) per vedere l'autonomia; il fatto che i Trex soffrono sempre di rigidità e trasmettono tutte le vibrazioni ai giroscopi (sono stati sempre problematici da questo punto di vista con l'elettronica), aggiunto al piazzale rigido e al tempo di permanenza eccessivo e ai I eccessivamente bassi, allo stacco da terra l'AHRS ingannato dalle vibrazioni a terra sentiva un assetto errato di circa 6 gradi indietro e a sinistra ed ha corretto quindi mandando avanti e a destra; appena accortomi, a 1 metro di altezza circa, ho dato giustamente i comandi a sinistra e cabra, ma essendo i parametri I completamente "carichi", con I MAX molto alti fino al 50% mi sembra ed essendo I molto bassi, ha impiegato alcuni attimi a ritrimmarsi sul vero orizzonte, istanti nei quali l'eli ha fatto alcuni metri avanti prima di fermarsi, quanto basta purtroppo per urtare appena un albero (bastavano pochi centimetri ed il modello aveva già assunto un assetto a indietreggiare, per pochissimo ha pizzicato col rotore un tronco, ma l'incidente è stato comunque molto utile per capire) nel mio cortile piuttosto stretto per fare prove che comunque erano sempre andate bene; se fossi stato al campo non sarebbe accaduto nulla;

comunque le pale rimontate sono molto equilibrate se controllata bene tutta la meccanica e ben allineate;

nel volo successivo appunto, decollando da erba e mai lasciandolo girare a terra, avendo anche fissato meglio la scatolina coi sensori accelerometri con biadesivi e fascetta plastica, non sembrava avere alcun problema; si tratta di ottimizzare meglio i parametri della coda e altre finezze e non sembra avere problemi; comunque i Mikado li preferisco ai Trex a costo di spenderci un pò di più; infatti questo ultimo eli non è mio, ma è un settaggio per un mio amico.
__________________

Ultima modifica di flyhight : 26 agosto 19 alle ore 12:08
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 13:00   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ciao Flyhight,
grazie per il tuo report, sempre molto interessante.
Per fortuna l'elicottero non ha subito molti danni.
Io sono ancora in fase di studio, preferisco avere le idee chiare,
prima di mettere mano ai settaggi, poi ci sono state le ferie e ancora
il caldo, per cui sono rimasto un poco in standby.
Spero che la mia Pixhack, visto che ha la cpu ammortizzata
all'interno del case, sia meno sensibile alle vibrazioni.
poi devo decidere dove montarla: sotto la frame o di fianco.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rover cingolato non tradizionale ilnabbo Mezzi Terrestri 0 24 luglio 17 22:11
Setup hely: Hacker XL o Kontronik Tango 45? vellodoro Elimodellismo Motore Elettrico 0 25 agosto 07 12:24
Pulpito o tradizionale? Macario Aeromodellismo 23 30 agosto 06 18:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002