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galaxy 29 ottobre 18 22:36

Ho invertito i poli...
 
In anni di modellismo non mi era mai successo. Ma oggi non so come ho invertito per una frazione di secondo i poli dell'esc (hobbywing platinum pro v3 da 100A). Stavo facendo una prova a banco e mi sono servito di una batteria provvisoria e ho collegato il + dell'esc al meno della batteria e c'è stata una scintilla. L'esc sembra funzionare per il momento, ma posso aver deteriorato qualche componente? So che ogni caso è a se, ma Quali sono le vostre esperienze? Mi posso fidare di volare?

angelobev 30 ottobre 18 07:56

Citazione:

Originalmente inviato da galaxy (Messaggio 5120781)
In anni di modellismo non mi era mai successo. Ma oggi non so come ho invertito per una frazione di secondo i poli dell'esc (hobbywing platinum pro v3 da 100A). Stavo facendo una prova a banco e mi sono servito di una batteria provvisoria e ho collegato il + dell'esc al meno della batteria e c'è stata una scintilla. L'esc sembra funzionare per il momento, ma posso aver deteriorato qualche componente? So che ogni caso è a se, ma Quali sono le vostre esperienze? Mi posso fidare di volare?

Se hai fatto un cortocircuito per una frazione di secondo non dovresti aver danneggiato nulla

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

sub53 30 ottobre 18 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5120791)
Se hai fatto un cortocircuito per una frazione di secondo non dovresti aver danneggiato nulla

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

Non ne sarei così sicuro, la sfiga viaggia oltre la velocità della luce...:wink:

Il problema sono gli alti C delle batterie, la corrente è elevatissima e quindi basta poco per fare danni, è anche vero che molti prodotti elettronici sono molto robusti...

In ogni caso il pericolo maggiore è un eventuale danno al BEC, potrebbe non alimentare in maniera corretta RX e servi, farei un controllo della tensione in uscita e lo proverei a lungo al banco, se ti molla il BEC in volo butti via il modello.

Tra le caratteristiche del BEC del tuo ESC c'è una protezione, ma solo sulla extra tensione in uscita ...

BEC has the cut-through protection (which means the battery voltage won’t get through to the receiver if the BEC is accidentally damaged)

La parte di potenza che pilota il motore è meno pericolosa, in quanto ti accorgi subito se ci sono problemi.

madqwerty 30 ottobre 18 14:12

valuterei a confronto quanto ti costa un ESC analogo nuovo, e quanto un ipotetico crash -_-

ho poca esperienza di inversioni su ESC che volano per via dei connettori anti-inversione, ma parecchia (per fortuna poca mia :D) sulle macchinine da pista dove si usano le banane, e sono molti a riportare, me compreso, che ESC che fanno la scintilla, dopo un tot di tempo, poco o tanto che sia, possono "inaspettatamente" morire.. ma le macchinine sono già per terra, e nella peggiore delle ipotesi ti giochi la giornata..

se credi di essere in grado di riportarlo giù sano e salvo senza motore principale, come detto sopra puoi valutare anche solo un BEC esterno..

Fabriz eli 30 ottobre 18 15:20

D'accordo con gli altri, io lo cambierei perché si è in volo e avendolo cambiato si sta più tranquilli, specialmente magari se è un modello che ci teniamo.

galaxy 30 ottobre 18 20:01

Grazie a tutti per le risposte. Oggi ho provato a fondo con "carichi pesanti" sia il bec che i mosfet. Non ci sono stati segni di cedimento. Ad ogni modo seguirò il vostro consiglio. Ne acquisterò uno nuovo e questo finisce sul 450 cinese.


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