BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/)
-   -   VIbrazioni XBAR V2 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/375157-vibrazioni-xbar-v2.html)

Dody1994 11 marzo 18 13:22

VIbrazioni XBAR V2

Buongiorno, ho acquistato un trex 450 dfc plus insieme a una centralina XBAR v2 in quanto ho venduto il mio vecchio blade 450x a un buon prezzo. Ho montato la XBAR e L ho settata da manuale, ho livellato il piatto e messo a 90 le squadrette dei servi mettendo anche le pale livellate tra di loro... il problema sorge quando tento di decollare, appena L eli sta per staccarsi dal suola imbarda tutto a destra e a volte picchia andando a toccare il suolo con le pale. Non riesco a contrastare il movimento perché lo fa all improvviso, fino ad ora non sono mai riuscito ad alzarlo da terra nonostante i vari tentativi! Presumo siano le vibrazioni che arrivano alla centralina ma non saprei cosa fare per smorzarle, a livello meccanico ho fatto il possibile per rendere tutto livellato evitando vibrazioni... la centralina L ho montata nel vano centrale dietro in basso, praticamente subito sopra il carrello. Se qualcuno ha qualche consiglio e può aiutarmi gle ne sarei grato!

forbice 11 marzo 18 15:28

ciao
la xbar v2 è il clone della brain v2 ......
io sto utilizzando 2 brain v2 sopra i miei modelli tra cui uno è un trex 450 L a 6s , è non ho mai trovato grandi difficoltà inerenti alle vibrazioni .
per me è un ottima centralina , ha parecchi parametri che la rendono versatile per ogni tipo di volo .
Se il tuo problema il decollo , e tu pensi siano le vibrazioni a causare l'improvvisa imbardata , questo è possibile monitorarlo in particolari situazioni utilizzando il software da pc.
l'analisi delle vibrazioni si puo effettuare in tempo reale , monitorando dal pc con il cavetto attaccato alla xbar v2 .
basta fare un po di attenzione !!!!
si dovrebbe togliere per prima cosa le pale principali dal rotore e togliere i palini di coda dalla coda , alimentare la radio accendere l'elicottero , collegare il pc alla xbar v2 e utilizzare la diagnostica del software entrando nel campo delle vibrazioni , con un click del mouse agire sul icona start e automaticamente la xbar v2 comincerà a registrare le vibrazioni che lei percepisce ........
a questo punto tenendo con una nostra mano l'elicottero appoggiato sul tavolo da lavoro , si inizia in modo graduale a aumentare il gas dalla radio utilizzando l'altra nostra mano libera ........
partendo da 0% fino ad arrivare al 100%.
in questo arco di tempo sul grafico delle vibrazioni del software xbar v2 compariranno delle onde di colore diverso , queste onde saranno di altezza diversa a seconda dell' intensità della vibrazioni che la xbar v2 percepisce .
dopo una centinaia di secondi a motore acceso si puo decidere di spegnere il motore , fermare la registrazione delle vibrazioni con il tasto stop , e senza spegnere nulla si puo rivedere l'intera registrazione secondo per secondo utilizzando il tasto play dal software della xbar v2 .
come dice il manuale della xbar v2 le onde registrate ( quindi le vibrazioni ) devono essere come picco massimo all' di sotto dell area grigia ( rettangolo grigio )......
se le vibrazioni sono più alte come picco , allora bisogna agire sulla meccanica dell' elicottero , affinché queste vibrazioni si attenuano o meglio se spariscono .....

l'individuazione del campo meccanico per intervenire sull'elicottero causa vibrazioni , è garantito dal asse X del grafico dove sono presenti dei numeri ( 0,5000, 10000, 15000 , ecc )che descrivono la velocità in giri al minuto .
quindi se le vibrazioni compaiono nella zona dei 5000 RPM , allora le vibrazioni riguardano la zona del rotore principale .....
se le vibrazioni compaiono nella zona dei 15000 - 20000 RPM , allora le vibrazioni provengono dalla coda .........
se le vibrazioni compaiono sui 35000 o più RPM allora le vibrazioni provengono dal motore elettrico .....
la soluzione al abbassamento delle vibrazioni , non ha un metodo preciso ....
ci possono essere più cause meccaniche che possono generare queste vibrazioni , e la ricerca va per tentativi e con prove di sostituzione componenti meccanici , o il corretto montaggio meccanico di tutto l'elicottero......
anche una semplice vita avvitata troppo stretta o troppo lasca possono determinare delle forti vibrazioni .....
cuscinetti non buoni o pezzi meccanici non perfettamente diritti possono causare forti vibrazioni .....
per ultimo ma non meno importante è il biadesivo che si usa per attaccare la xbar v2 sull' elicottero ....
esso deve essere idoneo per attutire le eccessive vibrazioni e nello stesso tempo deve essere forte affinché la centralina non si possa muove per nessun motivo sull' elicottero ....
ci sono stati tantissimi post riguardo alle vibrazioni , per tutte le centraline flybarless , ogni persona ha chiesto consigli riguardanti la soluzione al problema vibrazioni , ma le soluzioni sono state molteplici e riguardavano più problemi ......
ogni elicottero è di per se una cosa a parte e non si troveranno mai due elicotteri esattamente uguali , che presentano le stesse identiche problematiche ........
quindi il mio consiglio è quello di passare alcuni momenti e fare alcune prove e registrazioni affinché si possa capire a priori dove puo essere la sorgente di vibrazioni dannose .......

se le vibrazioni registrate dalla xbar v2 fossero invece nella norma , allora il problema dell' imbardata del tuo elicottero in fase di decollo non dipende dalle vibrazioni , ma deve essere ricercato nella programmazione e settaggio della xbar v2 riferita al tuo elicottero.
ciao

forbice 11 marzo 18 15:38

un altra cosa è anche molto importante da verificare durante il decollo per evitare imbardate a destra o a sinistra ........
è il serraggio delle pale principali sulle manine porta pale .....
il serraggio tramite il bullone ( vite + dado ) non deve essere ne troppo stretto , ne troppo largo ........
le pale devono essere strette , ma non troppo in modo tale che durante l' accelerazione essere possono distendersi e prendere la giusta posizione durante la rotazione ......
se le pale invece sono troppo libere di muoversi all' interno delle manine esse daranno dei contracolpi durante l'accelerazione , al rotore che possono fare inclinare l'elicottero......
tutte questi movimenti anomali durante il decollo vengono percepiti dalla centralina che tenta di correggere , provocando una reazione a catena portandoti l'elicottero a ribaltarsi al suolo ......
ciao

forbice 11 marzo 18 15:48

un altro consiglio sarebbe quello di comperare e utilizzare una nuova brain 2 ......
in questo caso la brain 2 avendo un nuovo microprocessore ed essendo più veloce , da la possibilità di registrare in tempo reale tutte le vibrazioni del caso durante il volo senza essere collegata direttamente al pc......
questo è un ulteriore aiuto che l'elettronica fornisce per individuare i problemi ....
le registrazioni fatte dalla brain 2 rimangono nella sua memoria e possono essere scaricate sul pc a fine volo e viste e analizzate utilizzando il pc medesimo .....
ma questo è fattibile solo se si utilizza una brain 2 e non una xbar v2 .
ciao

DELFO 11 marzo 18 17:43

L albero è dritto, i cuscinetti sono perfetti, idem per la coda? Le pale bilanciate?
A parte le regolazioni anche la meccanica deve essere perfetta per non innescare vibrazioni.

Alexander44 12 marzo 18 09:10

1 Allegato/i
Ciao
hai controllato la pag 14 del programma ?

m.rik 12 marzo 18 09:50

le centraline Brain / XBar / KBar / iKon possono soffrire di vibrazioni eccessive del modello quando si attiva l'Auto Level e/o il Rescue. Nel normale volo sono invece TOTALMENTE IMMUNI A VIBRAZIONI. Compresi decolli e atterraggi.

Pertanto il problema è nel setup della centralina e non può in alcun modo essere causato dalle vibrazioni.

Se il modello tende a ribaltarsi, vuol dire che i comandi invece di contrastare le inclinazioni le incrementano.
Questo capita quando nel pannello 9 del Wizard, l'orientamento dell'unità che è stato selezionato non corrisponde all'orientamento reale.
Oppure se i servocomandi 1, 2, 3 non sono collegati nelle corrette posizioni dell'unità.
Oppure se è stato selezionato uno swashplate orientato diversamente da come è orientato sul modello.
Oppure se nel pannello 5 quando si danno i comando la direzione del comando non corrisponde ed è rovesciata.
Su un modello nuovo appena settato fare sempre i controlli pre volo come sono spiegati nel pannello 14 (sarebbe una buona abitudine farli sempre e comunque prima di ogni volo).
Inclinando/ruotando il modello, lo swashplate e la coda devono sempre contrastare il movimento/inclinazione/rotazione.

forbice 12 marzo 18 11:29

salve
ho dato indicazioni penso corrette per la ricerca sull'attenuazione delle vibrazioni....
l'amico aveva chiesto alcuni consigli su come rintracciare e eliminare queste vibrazioni .....
anche se ha spiegato a brevi parole quello che gli succede , non siamo sicuri veramente quello che succede sul suo elicottero , durante l'avvio , o il decollo o appena alzato da terra di 5 cm.....
io personalmente ho vissuto una esperienza simile , molto vicina al nostro amico .....
ho visto ribaltare con i miei occhi , di 360 gradi il mio elicottero nuovo ancora su i suoi pattini , al primo volo inaugurale con una centralina flybarless....... ( non era la brain ...... era un altra centralina .).
eppure questa centralina era stata settata correttamente e tutte le correzioni automatiche era corrette...
da quel esperienza mia personale, ho avuto parecchi danni e ho dovuto cambiare più di metà elicottero dopo il crash da terra ( flip di 360 gradi sopra i pattini ) ......
quindi non c'è niente da sottovalutare per me , dal settaggio meccanico , elettrico , e vibrazioni comprese ........
penso che il nostro amico dovrà iniziare pur da qualche parte per intercettare il problema ......
quindi come sostiene lui , perché non iniziare ad analizzare le vibrazioni ?....
e poi tutto il resto ....o no?

forbice 12 marzo 18 11:55

ultima cosa ...
chiederei gentilmente al nostro amico dody1994 , di scrivere un piccolo resoconto , dopo avere individuato e risolto il suo problema , in modo che altri in futuro possano avere già un indirizzo , su come risolvere il quesito , di fronte a problemi analoghi....
buona giornata

Dody1994 12 marzo 18 14:46

FINito ora io settaggio, siete stati tutti di estremo aiuto ma alla fine il problema stava proprio dove diceva mik! Avevo montato la centralina con L usb verso il muso dell eli ma poi mi sono accorto che non riuscivo ad attaccare il cavetto per fare i settaggi e allora L avevo girata ma senza pensare al fatto che dovevo cambiare la direzione anche da software! Quindi il problema stava proprio lì! Ho cambiato L orientamento, ho reversato il cabra/picchia ed ora funziona tutto alla perfezione! VIbrazioni meccaniche non saprei quantificarle in quanto L eli è nuovo mai usato quindi cuscinetti e alberi dovrebbero essere tutti al 100%! Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato, purtroppo la sbadataggine è sempre dietro L angolo! Ultima domanda: leggevo dai vostri commenti che la centralina in autolevel soffre molto le vibrazioni, quindi sarebbe meglio evitare L uso di questa modalità? Il panic recovery io non ce L ho e ho settato solo sulla modalità principiante L autolevel mentre nelle altre sue modalità che ho settato una su sport e L altra su 3d non ho messo L autolevel. Non ho nemmeno la pagina 14 del software per la verifica e nemmeno la pagina della rilevazione delle vibrazioni...

forbice 12 marzo 18 17:00

sono contento che tu abbia risolto ......
quindi era un problema di settaggio e non le vibrazioni ...
come si dice , tutti possono sbagliare anche nell' identificazione del problema quando non si vede con i propri occhi il difetto o il problema e ci si basa solo , sulle descrizioni degli utenti .......ma comunque tutto si risolve..........
per quanto riguarda il software dovresti scaricare dal sito msh il software per il brain e poi effettuare l'installazione di quest'ultimo sul pc .
dopo avere installato correttamente il software dal sito msh per il brain 2 , rimanendo in internet e collegando il cavetto micro- usb alla xbar v2 alimentata ; questa automaticamente dovrebbe chiederti di aggiornare il firmware della xbar v2 all' ultima versione disponibile.
questo ti porterebbe ad avere tutte quelle funzioni che ora tu non vedi sul software del tuo pc .
evidentemente ora tu hai una vecchissima versione sia di software che di firmware , sia sul pc che sulla xbar v2, e quindi non sono presenti alcune funzionalità .
spero di avere spiegato bene il motivo per cui tu ora non hai certe funzionalità .....
ciao

DELFO 13 marzo 18 09:49

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da forbice (Messaggio 5092598)
sono contento che tu abbia risolto ......
quindi era un problema di settaggio e non le vibrazioni ...
come si dice , tutti possono sbagliare anche nell' identificazione del problema quando non si vede con i propri occhi il difetto o il problema e ci si basa solo , sulle descrizioni degli utenti .......ma comunque tutto si risolve..........
per quanto riguarda il software dovresti scaricare dal sito msh il software per il brain e poi effettuare l'installazione di quest'ultimo sul pc .
dopo avere installato correttamente il software dal sito msh per il brain 2 , rimanendo in internet e collegando il cavetto micro- usb alla xbar v2 alimentata ; questa automaticamente dovrebbe chiederti di aggiornare il firmware della xbar v2 all' ultima versione disponibile.
questo ti porterebbe ad avere tutte quelle funzioni che ora tu non vedi sul software del tuo pc .
evidentemente ora tu hai una vecchissima versione sia di software che di firmware , sia sul pc che sulla xbar v2, e quindi non sono presenti alcune funzionalità .
spero di avere spiegato bene il motivo per cui tu ora non hai certe funzionalità .....
ciao

l XBARV2 è equivalente al vecchio BrainV2 e non al BRAIN2 attuale.

m.rik 13 marzo 18 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da Dody1994 (Messaggio 5092575)
Ultima domanda: leggevo dai vostri commenti che la centralina in autolevel soffre molto le vibrazioni, quindi sarebbe meglio evitare L uso di questa modalità? Il panic recovery io non ce L ho e ho settato solo sulla modalità principiante L autolevel mentre nelle altre sue modalità che ho settato una su sport e L altra su 3d non ho messo L autolevel. Non ho nemmeno la pagina 14 del software per la verifica e nemmeno la pagina della rilevazione delle vibrazioni...

Contento che il problema principale sia stato risolto.

Il senso della frase che hai letto va rovesciato. Non è la centralina a soffrire molto le vibrazioni, ma la centralina in autolevel può soffrire QUANDO LE VIBRAZIONI SONO MOLTE.
Negli ultimi 3/4 anni sono state riviste e molto migliorate tutte le formule e routines del Brain anche per quanto riguarda l'autolevel e il rescue.

Dal fatto che il tuo software non ha la pagina 14 (spostata se non ricordo male tre o quattro anni fa quando è stata aggiunta la pagina dedicata al rescue), sembra che la tua centralina Brain1 v2 non sia mai stata aggiornata da almeno 4 anni.
Come ti è già stato suggerito, scarica l'ultima versione del software Windows e aggiorna il firmware all'interno della centralina (con i software degli ultimi 3/4 anni è tutto in semiautomatico, basta seguire i messaggi che appaiono a video).

Le vibrazioni del modello sono comunque da eliminare perché sarebbe molto spiacevole vedere che mentre il modello è in volo si smonta e va in pezzi solo perché a causa delle vibrazioni delle viti e dei serraggi si sono allentati e/o si è sfilata qualche squadretta.
Oltre ad essere "spiacevole" può essere anche molto pericoloso per te e per gli altri.

Nei firmware più recenti, anche per i vecchi Brain1 (ormai fuori produzione) è stata aggiunta la possibilità di vedere e misurare graficamente le vibrazioni del modello in tempo reale. Non possono essere registrate e poi riviste con calma come con i nuovi Brain2 e non si può neppure loggare/registrare altri parametri della centralina o dell'esc o del bec o della trasmittente e/o registrare gli eventi significativi, ma le vibrazioni in tempo reale possono essere trasmesse ad un PC portatile a terra mediante un modulo Bluetooth esterno (portata limitata e quindi modello abbastanza vicino al PC). Alla fine, i dati acquisiti dal PC e rimasti nella memoria del PC possono essere poi salvati in un file e rivisti con calma oppure condivisi.

Nei Brain2, grazie alla velocità quadrupla del processore, oltre a tutte le numerose nuove funzioni è anche stato possibile raddoppiare la frequenza di campionamento delle vibrazioni e quindi è ancor più difficile che i campionamenti avvengano/capitino sempre negli avvallamenti delle oscillazioni invece che sulle creste, quindi l'eventuale "drift" in autolevel è sicuramente minore rispetto ai vecchi Brain1 (v2 o non v2).

Dody1994 13 marzo 18 15:26

Io ho scaricato l ultimo software disponibile dal sito della 3dexperience. Quindi dovrei scaricare L aggiornamento dal sito della msh se non ho capito male, la XBAR è un prodotto msh?

Dody1994 13 marzo 18 15:57

Ho provato a scaricare L ultimo update per il software brain, sono riuscito ad installarlo.
Ho provato a scaricare il software per il software XBAR ma mi viene detto che non c’è connessione a internet ma in realtà sono connesso! Vabbè userò tutto così, intanto per ora con questo tempo non posso ne fare qualche test per vedere come risponde ne eventualmente volare

forbice 13 marzo 18 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da Dody1994 (Messaggio 5092741)
Io ho scaricato l ultimo software disponibile dal sito della 3dexperience. Quindi dovrei scaricare L aggiornamento dal sito della msh se non ho capito male, la XBAR è un prodotto msh?

dody1994 come ti ho detto prima la xbar v2 è un clone della ditta msh che produce la brain .
il signore m.rik è un signore che sviluppa il software per questa ditta msh , quindi come ti ha risposto anche lui , la xbar v2 è un prodotto derivato dalla msh......
quindi puoi scaricare comodamente il software dal sito msh .....
il software una volta scaricato e installato dalla msh sul tuo pc , è in grado di riconoscere automaticamente che tipo di centralina è collegato al pc ( naturalmente ci deve essere il cavetto micro- usb collegato e il pc deve essere in on -line ) e di conseguenza ti manderà in automatico il firmware alla centralina aggiornandola .....
basta cliccare sul "si" ad ogni domanda rivolta a te.....
l'ultimo software come ti ho detto è compatibile con tutti i tipi di centraline nuove e vecchie ( brain 2 , brain 2 hd , brain 2 bt , brain v2 , xbar v2 , ikon ) e in automatico scaricherà il firmware idoneo ......
quindi basta che vai sul sito msh , sulla pagina download ( esso è gratis ) e cliccare sul link dedicato al software per la brain 2 ( ultima centralina )......
effettuare l'installazione con i relativi driver del software , e dopo avere fatto ciò ,
basta alimentare la centralina e mettere in comunicazione essa con il pc , lanciare il software e in automatico il sistema rivelerà che tipo di centralina è di conseguenza ti chiederà di aggiornare il firmware .......
fatto ciò avrai tutte le pagine e la possibilità di programmare per intero la centralina , compreso la visione delle vibrazioni come ti ho spiegato io o come ti ha suggerito m.rik ......
spero di averti dato informazioni sufficienti per eseguire l'aggiornamenti ......

concludo solo a titolo informativo che non è detto che un elicottero nuovo appena montato sia immune dalle vibrazioni di un certo rilievo che potrebbero provocare disturbi alle centraline di qualsiasi marca o tipo .

ciao

forbice 13 marzo 18 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da Dody1994 (Messaggio 5092745)
Ho provato a scaricare L ultimo update per il software brain, sono riuscito ad installarlo.
Ho provato a scaricare il software per il software XBAR ma mi viene detto che non c’è connessione a internet ma in realtà sono connesso! Vabbè userò tutto così, intanto per ora con questo tempo non posso ne fare qualche test per vedere come risponde ne eventualmente volare

basta spegnere e riaccendere il pc rimettendolo in on --line ........
dovresti riuscire ......
ciao

m.rik 13 marzo 18 20:16

Ti suggerisco di non aggiornare il software già installato ma prima devi disinstallare completamente il software (da pannello di controllo -> Programmi e funzionalità -> Disisntalla) e solo poi reinstallare, come un programma totalmente nuovo, l'ultima versione aggiornata scaricandola dal sisto MSH.
Citazione:

Originalmente inviato da Dody1994 (Messaggio 5092741)
la XBAR è un prodotto msh?

Si, come dimostrato dal logo "Manufactured by MSH" presente in un agolo dell'etichetta della tua unità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002