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oscar1977 13 gennaio 18 22:03

batterie cariche...ma scariche...?
 
ciao a tutti, oggi mi sono imbattuto in un fenomeno (per me) strano, le batterie ,tutte Sab, del mio Goblin 380 , dopo aver passato un paio di mesi cariche senza essere usate, oggi, dopo mezzo minuto di utilizzo, risultavano scariche (a detta della telemetria che mi ha dato l'allarme).

1) ho 4 batterie, prese tutte nuove, di cui 2 sono più recenti (e meno usate) delle altre due

2) 2 diversi tester , il mio caricabatterie e la telemetria (futaba) mi danno esattamente lo stesso voltaggio (test effettuato su ogni batteria)

3) telemetria alla mano, in pochi secondi di utilizzo, le batterie passano dal voltaggio massimo a quello di allerta che ho impostato (22v)

4) le celle in ogni batteria risultano ben bilanciate

detto tutto questo, l'unica cosa che mi viene in mente è che sono rimaste ferme (e cariche) per troppo tempo.

voi cosa ne dite? suggerimenti?soluzioni?
grazie

Oscar

Naraj 14 gennaio 18 09:22

Se hai lasciato le batterie, un paio di mesi completamente cariche, non hai fatto loro un buon regalo di Natale.
Prima di fasciarti la testa, prova a fare un paio di cicli nel modello e poi vedi se i nuovi risultati sono cambiati.


Naraj.

oscar1977 14 gennaio 18 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5082207)
Se hai lasciato le batterie, un paio di mesi completamente cariche, non hai fatto loro un buon regalo di Natale.
Prima di fasciarti la testa, prova a fare un paio di cicli nel modello e poi vedi se i nuovi risultati sono cambiati.


Naraj.

ciao,non sapevo che a tenerle cariche si danneggiassero.....
Un paio di cicli intendi caricarle e poi usarle?

oscar1977 15 gennaio 18 08:07

scusate la domanda ,chiaramente se qualcuno ha voglia di illuminarmi, sto provando a scaricare la batteria col caricabatterie, l'ho messa a 0,5 e 18v , è corretto? sui V non posso intervenire perché per le 6 s mi da solo quel valore. ci sta mettendo una vita, è normale?

piero80 15 gennaio 18 09:39

Se è una 6s dovresti mettere 22,2 volts,mentre la corrente di scarica 0,5 amp va bene.
Altrimenti metti la funzione storage

forbice 15 gennaio 18 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 5082382)
scusate la domanda ,chiaramente se qualcuno ha voglia di illuminarmi, sto provando a scaricare la batteria col caricabatterie, l'ho messa a 0,5 e 18v , è corretto? sui V non posso intervenire perché per le 6 s mi da solo quel valore. ci sta mettendo una vita, è normale?


ciao si devi scaricarle alla loro tensione nominale cioè a 22,200 volts se sono batterie 6S....
e poi ricaricarle a 22,500 volts con una corrente di carica pari o più bassa della loro capacità nominale.....
la scarica la puoi fare direttamente sul tuo modello facendo attenzione a non scendere sotto i 22,200 volts totali......
quando non si usano le batterie per un lungo periodo bisogna mettere le batterie in STORAGE....
questo lo consigliano TUTTI i costruttori di batterie LIPO , di qualsiasi marca e di qualsiasi capacità , e collegamenti ( 6S , 5S, 4S, 3S, 2S oppure 4s2P ecc...)
lo storage vuole dire mettere le batterie mezze cariche , cioè all' incirca al 50% della loro capacità nominale .....
questo vuole dire che ogni cella della tua batteria deve stare con una tensione intorno a 3,875 volts per un voltaggio complessivo nel tuo caso 6S a un valore di 23,250 volts....
tenere le batterie completamente scariche o totalmente cariche nel tempo senza utilizzo l'elettrolita all'interno può danneggiarsi dandoti del valori di tensione non corrispondenti al valore reali di carica accumulati e quindi utilizzabili durante l'utilizzo.....
questo fenomeno io lo chiamo impropriamente RESISTENZA INTERNA di ogni singola cella che nel tuo caso diventa resistenza interna complessiva della tua batteria......
la resistenza interna complessiva è data dalla somma matematica di ogni singola cella che compone la tua batteria totale.......
basta che solo una cella presenti una propria resistenza interna più elevata delle altre che compromette la capacità reale complessiva di tutto il pacco batteria......
il fenomeno che determina l'aumento di questa resistenza interna dentro ogni singola cella è di tipo chimico meccanico a livello di atomi , in quanto l'elettrolita all'interno perde la capacità di acquistare e perdere elettroni e quindi di accumulare cariche elettriche ( elettroni ).......
generalmente dopo 3-4 tentativi di carica e scarica di un pacco batteria nel giro di poche ore riduce la resistenza interna di ogni singola cella ridandone la capacità originaria , ma questo non è sempre al 100% vero ....
può capitare che celle già compromesse non siano più in grado di riprendere il loro stato originale e questo fenomeno nel tempo di utilizzo peggiorerà sempre di più , portandoti ad avere batterie che tenderanno a GONFIARSI FISICAMENTE sia durante la carica che durante la scarica .......
quando la batteria si gonfia i costruttori di batterie consigliano di non utilizzarle più e di sostituire tutto il pacco batteria , con uno nuovo......

oscar1977 15 gennaio 18 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da forbice (Messaggio 5082454)
ciao si devi scaricarle alla loro tensione nominale cioè a 22,200 volts se sono batterie 6S....
e poi ricaricarle a 22,500 volts con una corrente di carica pari o più bassa della loro capacità nominale.....
la scarica la puoi fare direttamente sul tuo modello facendo attenzione a non scendere sotto i 22,200 volts totali......
quando non si usano le batterie per un lungo periodo bisogna mettere le batterie in STORAGE....
questo lo consigliano TUTTI i costruttori di batterie LIPO , di qualsiasi marca e di qualsiasi capacità , e collegamenti ( 6S , 5S, 4S, 3S, 2S oppure 4s2P ecc...)
lo storage vuole dire mettere le batterie mezze cariche , cioè all' incirca al 50% della loro capacità nominale .....
questo vuole dire che ogni cella della tua batteria deve stare con una tensione intorno a 3,875 volts per un voltaggio complessivo nel tuo caso 6S a un valore di 23,250 volts....
tenere le batterie completamente scariche o totalmente cariche nel tempo senza utilizzo l'elettrolita all'interno può danneggiarsi dandoti del valori di tensione non corrispondenti al valore reali di carica accumulati e quindi utilizzabili durante l'utilizzo.....
questo fenomeno io lo chiamo impropriamente RESISTENZA INTERNA di ogni singola cella che nel tuo caso diventa resistenza interna complessiva della tua batteria......
la resistenza interna complessiva è data dalla somma matematica di ogni singola cella che compone la tua batteria totale.......
basta che solo una cella presenti una propria resistenza interna più elevata delle altre che compromette la capacità reale complessiva di tutto il pacco batteria......
il fenomeno che determina l'aumento di questa resistenza interna dentro ogni singola cella è di tipo chimico meccanico a livello di atomi , in quanto l'elettrolita all'interno perde la capacità di acquistare e perdere elettroni e quindi di accumulare cariche elettriche ( elettroni ).......
generalmente dopo 3-4 tentativi di carica e scarica di un pacco batteria nel giro di poche ore riduce la resistenza interna di ogni singola cella ridandone la capacità originaria , ma questo non è sempre al 100% vero ....
può capitare che celle già compromesse non siano più in grado di riprendere il loro stato originale e questo fenomeno nel tempo di utilizzo peggiorerà sempre di più , portandoti ad avere batterie che tenderanno a GONFIARSI FISICAMENTE sia durante la carica che durante la scarica .......
quando la batteria si gonfia i costruttori di batterie consigliano di non utilizzarle più e di sostituire tutto il pacco batteria , con uno nuovo......

le batterie non sono minimamente gonfie, scaricarle sul modello mi crea due problemi, 1 potrebbe scaricarsi troppo la batteria, 2 se la telemetria non riesce a "capire" la tensione effettiva della batteria, il risultato potrebbe essere un disastro no?

forbice 15 gennaio 18 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 5082489)
le batterie non sono minimamente gonfie, scaricarle sul modello mi crea due problemi, 1 potrebbe scaricarsi troppo la batteria, 2 se la telemetria non riesce a "capire" la tensione effettiva della batteria, il risultato potrebbe essere un disastro no?

realmente tu hai ragione , ma nel tuo caso le tue batterie hanno bisogno di una "scossa elettrica di RISVEGLIO " ( scarica un po decisa ) per permettere all' elettrolita dentro di "riprendersi" un pò dallo stato di quiete che ha subito in questi 2 mesi ....
non mi sembra che tu abbia menzionato il valore della capacità delle tue batterie ne tanto meno il valore C di scarica......
se potessi scriverlo potremmo a priori vedere che corrente di scarica si potrebbe anche impostare sul tuo caricabatteria ....
dovresti scrivere anche quanti ampere di scarica consente il tuo caricabatteria per non surriscaldarlo ......
penso che con 2-3 scariche/cariche delle tue batterie utilizzando SOLO il caricabatteria ti permetta di recuperare l'EFFICENZA delle batterie in questione.....

oscar1977 15 gennaio 18 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da forbice (Messaggio 5082499)
realmente tu hai ragione , ma nel tuo caso le tue batterie hanno bisogno di una "scossa elettrica di RISVEGLIO " ( scarica un po decisa ) per permettere all' elettrolita dentro di "riprendersi" un pò dallo stato di quiete che ha subito in questi 2 mesi ....
non mi sembra che tu abbia menzionato il valore della capacità delle tue batterie ne tanto meno il valore C di scarica......
se potessi scriverlo potremmo a priori vedere che corrente di scarica si potrebbe anche impostare sul tuo caricabatteria ....
dovresti scrivere anche quanti ampere di scarica consente il tuo caricabatteria per non surriscaldarlo ......
penso che con 2-3 scariche/cariche delle tue batterie utilizzando SOLO il caricabatteria ti permetta di recuperare l'EFFICENZA delle batterie in questione.....

sinceramente non capisco una mazza di batterie/carichini ecc (si è capito) però ho fatto una prova, ho caricato una lipo in maniera lenta e ho provato il modello, a meno che non sia l'unica funzionante (non ricordo se sia questa , ma non credo) si è decisamente ripresa.
vi tengo informati. grazie per l'aiuto!

forbice 15 gennaio 18 17:32

beh buon per te ......
e ricordati di non lasciare mai più le batterie completamente cariche quando prevedi di non utilizzarle subito .....
lasciale sempre caricate a metà......
ciao


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