15 gennaio 18, 17:35 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
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quando hai tempo fatti questa breve lettura sul utilizzo delle batterie lipo qui sul forun...... ecco qui il link: http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html |
15 gennaio 18, 18:07 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
| Citazione:
buona serata... | |
18 gennaio 18, 10:41 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
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vi aggiorno, al momento 2 delle 3 lipo che sembravano compromesse, stanno tornando alla giusta efficienza, con cariche molto lente e scariche controllate ,in hovering. dopo ogni sessione, controlli immediatamente col tester e i risultati sono celle efficienti e bilanciate quasi alla perfezione.ora passo alle altre due. domanda: io ho messo l'allarme della telemetria a 23v per avere un largo margine di sicurezza,una volta scaricate a questo punto, posso considerarle già storate? grazie
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
18 gennaio 18, 13:52 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
| Citazione:
si a 23 volt si è nel campo dello storage...... quindi va benissimo... questi valori sono ottimali come dicono i costruttori di batterie LIPO per tenere le batterie a riposo per un periodo medio / lungo di non utilizzo... naturalmente quando vorrai usarle le batterie e sfruttarle al meglio , sul tuo modello l'allarme della telemetria la puoi abbassare come valore e non tenerla a 23 volt. quando deciderai appunto di usarle a pieno ti consiglio di mettere l'allarme della tua telemetria al valore nominale e cioè a 22, 200 volt..... in questo modo la carica residua della tua batteria sarà intorno al 25% della sua carica completa ...... questo ti permette quando sentirai l'allarme il tempo sufficiente di fare atterrare in tutta sicurezza il modello senza ulteriormente scaricare eccessivamente le batterie e quindi rovinarle ..... se tu hai letto la piccola bibbia sul uso delle batterie lipo capirai che batterie troppo scariche e sotto ai 3,7 volt per cella si possono rovinare.... ci sono persone che li scaricano abbondantemente sotto i 3,7 volt per cella durante l'utilizzo sul modello , ma per me non è consigliabile perché si accorcia la vita e di conseguenza l'efficacia della batteria stessa ..... se un pilota ritiene che il tempo di volo con la batteria sia troppo breve per i suoi gusti , può decidere di acquistare batterie con lo stesso collegamento ( nel tuo caso 6S) stessa C di scarica , ma con capacità complessiva superiore ( per esempio passare da una capacità di 2000 mah ad una capacità di 2500 mah o più alta )..... la capacità non influisce assolutissimamente sul efficienza in volo anzi aumenta il tempo di volo e la batteria ne giova di longevità ...... l'unica pecca è quella di verificare che la batteria di capacità più alta abbia le dimensioni fisiche ( altezza , larghezza e profondità e peso ) per potere essere alloggiata sul modello senza problemi..... generalmente i costruttori di elicotteri danno un indizio sulle batterie da usare sul modello e danno come batterie da usare , quelle che permettono di volare per circa 4 minuti e 30 secondi o 5 minuti. se uno osserva questo tempo di volo , generalmente quando va a controllare la tensione della batteria scarica a fine volo , si ritrova a misurare tensioni che sono vicine ai 3,7 volt per cella , cioè alla tensione nominale delle celle medesime ....... spero che questo righe ti possano aiutare a sfruttare al meglio e per un lungo periodo le tue batterie ...... | |
18 gennaio 18, 14:04 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
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il tempo di volo e rivolto a tutti quei piloti che non hanno una telemetria a bordo del modello e quindi non sanno di precisione a che livello di carica si trovi la loro batteria in uso in quel momento ... il tempo di volo, facilmente programmabile su tutte le radio , permette al pilota di capire che la sua batteria in quel momento e scarica e che quindi è il momento di atterrare e finire di volare ...... |
18 gennaio 18, 14:22 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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